Nonciclopedia:Raccomandazioni e linee guida

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
NP:LG
NP:LINEA GUIDA
NP:LINEE GUIDA
NP:RACCOMANDAZIONI
TIPI DI PAGINA
Voce · Discussione (Bettola)
Categoria · Portale
File (Immagine · Suono)
Pagina disservizio
Template · Linea guida
Progetto · Pagina utonto
Modulo
Tutti i neimspeis

Nonciclopedia è un progetto paritario basato sulla collaborazione. I suoi fondatori e contributori hanno un obiettivo comune:

« Conquistare il mondo. Ebbene sì. MUAAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAH![1] »

Via via che il progetto ha attirato ragazzini che a loro volta hanno riempito il sito di cretinate sesquipedali, sono state raccolte delle raccomandazioni e linee guida per limitare il danno, oltre che per dare un senso a 'sta baracca. Esse sono il risultato di anni di menate interminabili fra utenti, da cui sono uscite regoline e regolette varie che cambiano in base all'umore. Invece i cinque pinconi sono fissi e indiscutibili perché sì, ovvero perché senza di essi Nonciclopedia diventerebbe un'altra cosa.

Però Nonciclopedia non è una burocrazia e non ha regole serie: le linee guida non possono coprire ogni singolo caso, e quando non lo fanno bisogna usare un po' di buonsenso. Quindi da un lato non puoi danneggiare Nonciclopedia solo perché hai trovato un nuovo modo di farlo che non è previsto da nessuna linea guida; dall'altro, non bisogna fare il processo alle intenzioni a chi viola una regola per aiutare il sito quando in quel momento era l'unica cosa sensata da fare.

Regole chiave

Noi vorremmo che leggessi tutte le regole di Nonciclopedia prima di iniziare a contribuire, ma sappiamo già che non lo farai! Almeno però dovresti iniziare da queste.

  1. Nonciclopedia è la parodia di Wikipedia. Non un contenitore di qualunque cosa ti passi per la testa. Vedi Cosa non mettere su Nonciclopedia
  2. Non scopiazzare. Nonciclopedia non cresce riempiendosi di meme e tormentoni, servono idee nuove. Vedi Nonciclopedia:Niente scopiazzature.
  3. Non ce la menare. Siamo qui per divertirci, non per rompere o farci rompere il cazzo. Vedi Aiuto:Nonciquette e Risoluzione degli scazzi.
  4. Il sito lo gestiamo ma non è di nostra proprietà e devi sottostare alle condizioni d'uso di Miraheze (niente contenuti illegali).

Questioni procedurali

Come vengono decise le regole?

Principalmente, un admin si sveglia la mattina e si mette a scriverle, e si ferma solo quando tutti lo insultano. Detto più poeticamente, utilizzando l'inciucio, cioè il dialogo.

Le politiche devono essere inciuciate nelle discussioni del namespace Nonciclopedia; se preferisci parlare su Discord o MySpace accomodati, ma solo quello che dici su Nonciclopedia ha "valore legale". Le politiche devono sempre essere discusse se sono nuove e/o controverse, e se necessario si può anche votare; però il voto non sostituisce la discussione, al massimo la concretizza.

Molte idee e prassi sono talmente mummificate da anni di abitudine che nessuno ha mai scritto linee guida in proposito. Ciò non è malvagio perché l'inciucio viene sempre prima della regola scritta, però se non è scritta da nessuna parte non puoi neanche pretendere che i nabbi la rispettino. Quindi è meglio scrivere linee guida anche per le cose che i vecchi babbioni danno per scontate.

Come viene garantito il rispetto delle regole?

Nonciclopedia non ha capi, né sbirri, né controllori. Le regole le fanno rispettare tutti gli utonti, te compreso. Se qualcuno ti dice che stai violando la regola X non fa niente che non è un admin, la regola sempre quella è; e se vedi che qualcuno si comporta male intervieni, non aspettare che lo faccia qualcun altro. Gli admin hanno solo il potere di cancellare pagine e bannare vandali, non sono il poliziotto di quartiere o la tua mamma.

Tipi di regole

Ed eccoti una bella nonché incompleta lista di linee guida che dovresti conoscere. La lista completa la trovi in Categoria:Linee guida.

Convenzioni

Non è che puoi proprio fare tutto come ti pare, vogliamo avere un sito uniforme e il più simile possibile a Wikipedia:

Caratteristiche riservate

Alcune funzioni di Mediawiki, quel catorcio di software che fa funzionare Nonciclopedia, possono creare casini immani e per ciò sono riservate ai soli admin, che hanno un membro... ehm... sono membri degni di fiducia della comunità, ovvero nessun altro voleva farlo, ma va be'. Il punto è che gli admin pur potendo cancellare, proteggere pagine e bloccare utenti, non sono padreterni e anche loro devono seguire delle linee guida:

Tipi di linee guida

Linee guida generali

Queste sono alcuni esempi delle linee guida specifiche che sono state suggerite da vari partecipanti. Per altri consigli utili, vedi come evitare gli errori comuni.

Linee guida sul comportamento

Linee guida sul contenuto

Linee guida sullo stile

Linee guida sul raggruppamento dei link alle voci

Saggi

Scorciatoie
NP:SAGGI
NP:SAGGIO

I saggi sono articoli talmente auto-referenziali ma allo stesso tempo divertenti che si è pensato bene di non cancellare per mancanza di rilievo, ma di trasformare in pagine di servizio

In realtà queste pagine, pur servendo solo a ridere alle spalle di nabbi e rosiconi, fra le righe ci mostrano l'afflato nonciclopedico di utenti che magari non ci sono neanche più, il loro punto di vista personale nato dal vivere Nonciclopedia, e adesso basta se no ci commuoviamo. Essendo cose nate da 1 sola testa non sono linee guida, ma comunque possono contenere perle di saggezza.

Un elenco dei Saggi su Nonciclopedia lo trovi in Categoria:Saggi su Nonciclopedia.

Note

  1. ^ Il significato è piuttosto chiaro, ma per chi non avesse afferrato il concetto lo ripetiamo: MUAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHHAH!