K2 (montagna): differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 36: Riga 36:
=== Primi tentativi ===
=== Primi tentativi ===


Fin dal secolo scorso il K2 è meta frequente di alpinisti, [[speleologia|speleologi]] e [[mafiosi]] intenzionati a nascondere cadaveri a 8000 metri d'altezza.<br />Il primo tentativo fu compiuto nel [[1902]] dal noto esoterista [[Aleister Crowley]], il quale, dando fondo alle sue capacità paranormali, tentò di [[teletrasporto|teletrasportarsi]] sulla vetta. L'impresa non ebbe successo perché a causa dello sforzo profuso Crowley ebbe un attacco di [[emorroidi]] per il quale fu necessario il ricovero ospedaliero.
Fin dal secolo scorso il K2 è meta frequente di alpinisti, [[speleologia|speleologi]] e [[mafiosi]] intenzionati a nascondere cadaveri a 8000 metri d'altezza.<br />Il primo tentativo d'ascensione fu compiuto nel [[1902]] dal noto esoterista [[Aleister Crowley]], il quale, dando fondo alle sue capacità paranormali, tentò di [[teletrasporto|teletrasportarsi]] sulla vetta. L'impresa non ebbe successo perché a causa dello sforzo profuso Crowley ebbe un attacco di [[emorroidi]] per il quale fu necessario il ricovero ospedaliero.


Negli [[anni '30]] vi furono due spedizioni statunitensi. Gli scalatori del [[1938]] raggiunsero la quota di 7800 m, ma furono costretti a ritirarsi perchè avevano dimenticato le carte da [[poker]], indispensabili per ravvivare l'atmosfera in tenda.<br />La spedizione del [[1939]] si concluse con la sparizione del milionario Dudley Wolfe, che secondo alcuni [[sherpa]] fu concupito da uno [[Yeti]] in calore.
Negli [[anni '30]] vi furono due spedizioni statunitensi. Gli scalatori del [[1938]] raggiunsero la quota di 7800 m, ma furono costretti a ritirarsi perchè avevano dimenticato le carte da [[poker]], indispensabili per ravvivare l'atmosfera in tenda.<br />La spedizione del [[1939]] si concluse con la sparizione del milionario Dudley Wolfe, che secondo alcuni [[sherpa]] fu concupito da uno [[Yeti]] in calore.

Versione delle 19:07, 4 ago 2014

Template:Inc

Il K2 è un immenso cumulo di monnezza che la Cina ha posizionato al confine con il Pakistan, al fine di evitare invasioni o sgradite visite da parte delle associazioni umanitarie.
Con i suoi 8611 m, il K2 è la seconda montagna più alta della Terra dopo l'Everest, ma tenendo conto di altezza, pericolosità e difficoltà tecniche, è considerato l'ottomila più impegnativo. Si stima che ogni quattro alpinisti che tentano la scalata, uno muore e due decidono che l'anno seguente le ferie le faranno al mare.
Per questo, tra gli scalatori del K2 e quelli dell'Everest c'è una rivalità pazzesca, superiore anche a quella tra i sostenitori di Pelé e quelli di Maradona.

Il K2 è detto anche Chogori, che in pakistano significa "Ehi, avevo chiesto una granita piccola!", e Monte Godwin-Austen, dal nome dell'ufficiale inglese che nel 1881 vi compì le prime rilevazioni topografiche. Perdendo le chiavi della Jaguar a quota 7000 m.

Difficoltà

Il K2 ha il terzo più alto tasso di mortalità di scalata dopo l'Annapurna e la panza di Giampiero Galeazzi.
Tra le molte difficoltà in cui incorrono gli scalatori citiamo:

Vi sono diverse vie di accesso al K2, tutte accomunate dal fatto che chi le percorre è avviato a una morte cruenta e dolorosa.
Sul versante pakistano abbiamo:

  • La Cresta Ovest, scalata nel 1981 da una cordata di scalatori statunitensi.
  • La Parete Ovest, comprata nel 2001 da una cordata di imprenditori russi.
  • Il Pilastro Sud-Sudovest. Vi morì nel 1986 Renato Casarotto, un turista diretto a Jesolo che aveva sbagliato uscita in autostrada.
  • La Parete Sud, un infernale mausoleo di ghiaccio perennemente spazzato dal vento. Gli unici a scalarla sono stati il polacco Jerzy Kukuczka e, a loro dire, le gemelle Cappa.
  • Lo Sperone Sud-Sudest. È di gran lunga la via più sicura, con solo l'88% di incidenti mortali.
  • La Cresta Nordest, ideale per sbarazzarsi della suocera con la scusa di una salutare escursione in montagna.
  • Lo Sperone Abruzzi, una via scoperta nel 1909 dal duca Luigi Amedeo di Savoia-Aosta mentre faceva una passeggiata nella sua tenuta estiva di Ladispoli. Sì, il duca aveva una tenuta molto vasta. Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, in frac e ghette, arrivò fino a 6000 m, poi tornò indietro perchè si ricordo che quella sera aveva un ballo mondano a cui non poteva assolutamente mancare.

Sul versante cinese, invece, ci sono guardie armate e mine antiuomo.

Le scalate

Primi tentativi

Fin dal secolo scorso il K2 è meta frequente di alpinisti, speleologi e mafiosi intenzionati a nascondere cadaveri a 8000 metri d'altezza.
Il primo tentativo d'ascensione fu compiuto nel 1902 dal noto esoterista Aleister Crowley, il quale, dando fondo alle sue capacità paranormali, tentò di teletrasportarsi sulla vetta. L'impresa non ebbe successo perché a causa dello sforzo profuso Crowley ebbe un attacco di emorroidi per il quale fu necessario il ricovero ospedaliero.

Negli anni '30 vi furono due spedizioni statunitensi. Gli scalatori del 1938 raggiunsero la quota di 7800 m, ma furono costretti a ritirarsi perchè avevano dimenticato le carte da poker, indispensabili per ravvivare l'atmosfera in tenda.
La spedizione del 1939 si concluse con la sparizione del milionario Dudley Wolfe, che secondo alcuni sherpa fu concupito da uno Yeti in calore.

La conquista nel 1954

Il percorso prescelto era questo:

Semplice, no?

Gli scalatori si ritrovarono invece a fare un percorso lievemente diverso:

Qualcosa dev'essere andato storto.

Altre spedizioni

Voci correlate