Ciao Darwin è un programma culturale condotto dai due noti antropologi Paolo Bonolis e Luca Laurenti che ha come scopo primario l'analisi delle abitudini e dei comportamenti dell'Homo sapiens sapiens, sfruttando come cavie alcuni individui della suddetta specie caratterizzati da un quoziente intellettivo inferiore a 0.

Paolo Bonolis mentre tenta di spiegare le basi della teoria dell'evoluzione allo scettico Laurenti.
« Evidentemente le mie teorie sull'evoluzione non erano esatte... »
(Charles Darwin sui concorrenti di Ciao Darwin)
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Ciao Darwin

Struttura del programma

Il programma vede sfidarsi tra loro due categorie di persone completamente opposte, scelte a caso tra i concorrenti esclusi dai reality show, ma accomunate dalle dimensioni microscopiche della scatola cranica.
Per alzare gli ascolti e sopperire alla bruttezza del viso di Laurenti è stata ideata la figura di Madre Natura, una gnocca il cui compito è far ruotare un mappamondo e subire le battute di Bonolis senza cadere in depressione per la tristezza.

Puntata tipo

 
Il picco di ascolti viene raggiunto durante lo stacchetto di Madre Natura e mentre Laurenti si cimenta nel suo repertorio di espressioni idiote.
  1. L'ingresso di Madre Natura viene accolto da uno scroscio di applausi e da cori del tipo "Faccela vedè, faccela toccà";
  2. Le due fazioni si sfidano in una gara di freestyle a chi fa più rime rap;
  3. Alcuni concorrenti vengono selezionati per affrontare delle prove come salire su per uno scivolo per bambini con una pendenza del 2%. Per le donne è anche prevista una lotta seminude nel fango;
  4. Supercazzola di Bonolis e battutaccia di Laurenti che causa lo svenimento di un paio di spettatori;
  5. Due concorrenti affrontano un viaggio indietro nel tempo a bordo della limousine di Zio Paperone guidata da Laurenti;
  6. Dibattito stile "Porta a Porta" su argomenti etico-filosofici come ad esempio se sia meglio il gelato al cioccolato o quello al pistacchio;
  7. Bonolis sbraita urlando "Fermi, fermiii!" al pubblico che non smette di applaudire; mentre il concorrente non smette di dire cagate spaventose (del tipo che la Terra è certamente piatta o che l'Impero Romano è stato fondato da un tonno qualità pinne gialle) rendendosi ridicolo davanti a milioni di persone.
  8. Due concorrenti partecipano ad una prova di coraggio in cui si trovano a dover affrontare le fiere più temibili[citazione necessaria]. Viene fatto loro credere che delle sogliole moribonde siano in realtà dei famelici pesci piranha assetati di sangue umano, che delle innocue lucertole siano dei velenosissimi serpenti a sonagli della Cambogia e che alcune quaglie spennate siano degli esemplari di pterodattili dal becco più duro della punta di un trapano.
  9. Dulcis in fundo, gara di spogliarello tra alcune concorrenti per la gioia del pubblico maschile;
  10. Quiz con domande a cui saprebbe rispondere anche un alunno delle scuole elementari, ma che ovviamente i due sfidanti sbaglieranno.

Sfide celebri

Note

Template:Legginote

  1. ^ Unico caso di sfida vinta a tavolino da Tutti a causa della mancanza di concorrenti dalla parte dei Nessuno.

Collegamenti esterni