Cagliari: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 14: Riga 14:
Da non sottovalutare cittadine dell'hinterland quali '''Quartucciu''' e '''Selargius''', con un commercio di [[cocaina|farina tagliata]] e
Da non sottovalutare cittadine dell'hinterland quali '''Quartucciu''' e '''Selargius''', con un commercio di [[cocaina|farina tagliata]] e
[[eroina|Thè]] da far invidia anche alla [[Torino]] del lingotto e della proprietaria famiglia.
[[eroina|Thè]] da far invidia anche alla [[Torino]] del lingotto e della proprietaria famiglia.
La spiaggia cagliaritana detta anche Poetto è l'attrazione principale per tutti i giovani che vogliono andare alla ricerca di [[figa|pelo]] (termine con cui vengono indicate le ragazze degne di nota) e che svolgono attività utili e costruttive quali bere (generalment birre quali la [[brauburger]] o quando va bene la locale Ichnusa) fumare (non importa cosa nè quanto) commentare [[culo|culi]] e [[tette]], senza poi tralasciare il bagnare a sfregio con l'acqua gelida gle amiche ben rilassate mentre prendono il sole.
La spiaggia cagliaritana detta anche Poetto è l'attrazione principale per tutti i giovani che vogliono andare alla ricerca di [[figa|pelo]] (termine con cui vengono indicate le ragazze degne di nota) e che svolgono attività utili e costruttive quali bere (generalmente birre quali la [[brauburger]] o quando va bene la locale Ichnusa) fumare (non importa cosa nè quanto) commentare [[culo|culi]] e [[tette]], senza poi tralasciare il bagnare a sfregio con l'acqua gelida le amiche ben rilassate mentre prendono il sole.
Degno di nota anche il Bastione di St. Remy (il perchè la parola "san" venga scritta in maniera anglosassone è sempre stato e sempre sarà un mistero per tutti). Il bastione di St. Remy, comunemente chiamato Bastione, è una cosa che ancora non si riesce a definire, visto che è composto da diverse terrazze, gradini, aiuole, passeggiate coperte (dette anche "gallerie" e quant'altro, è il ritrovo abituale di punkabbestia, alternativi, ed [[emo]]. Oltre che la funzione di ritrovo fra amici, svolge la duplice funzione di "ring" per risse tra frquentatori abituali ma soprattutto di terrazzo-trampolino per suicidarsi.
Degno di nota anche il Bastione di St. Remy (il perchè la parola "san" venga scritta in maniera anglosassone è sempre stato e sempre sarà un mistero per tutti). Il bastione di St. Remy, comunemente chiamato Bastione, è una cosa che ancora non si riesce a definire, visto che è composto da diverse terrazze, gradini, aiuole, passeggiate coperte (dette anche "gallerie") e quant'altro, è il ritrovo abituale di punkabbestia, alternativi, ed [[emo]]. Oltre che la funzione di ritrovo fra amici, svolge la duplice funzione di "ring" per risse tra frquentatori abituali ma soprattutto di terrazzo-trampolino per suicidarsi.


==Sport==
==Sport==

Versione delle 19:07, 23 nov 2007

Cagliari è una ridente cittadina del Nord-Africa (impropriamente chiamato Sud Sardegna), capitale del sultanato Sardo e loco di una sede affiliata alla Lega Nord. Il centro ha millemilacentottoquindicimillanta abitanti.

File:Sahara cagliari.JPG
Le antiche dune del Poetto.

Storia

Cagliari nacque nel nonmeloricordo/anzinonlosò a.C., dopo che uno dei primi pescherecci carichi di extracomunitari che volevano arrivare in Europa s'incagliò in uno scoglio davanti a quello che oggi è conosciuto come Golfo degli Angeli (ma i losangelini disapprovano).

Arrivati a riva, decisero di stabilirsi, nonostante le popolazioni sarde dell'interno abbiano a più riprese cercato di rispedirli verso Cartagine, da dove venivano. (sembrerebbe che ciò fu intimato con la frase "a 'n ci torrai in su cunnu!" letteralmente "tornate nella figa!" (sott. di vostra madre)" proprio per precisare il luogo di provenienza dove tornare.

Cresciuta e dotatasi di un castello, Cagliari cominciò a tiranneggiare in buona parte dell'Isola, imponendo nelle zone a lei limitrofe la sua lingua d'ascendenza romana-pisana-aragonese-echipiunehapiunemetta e, a tutta la Sardegna, la sua festa nazionale, nota come Sagra di Sant'Ef(f)isio, un omuncolo che secondo la traduzione liberò bla bla blà e da quasi 400 anni obbliga i devoti, come ringraziamento, a partecipare ad una processione a piedi lunga diverse decine di Km. Da far notare che il cocchio del santo e i pesanti carri dei gruppi folkloristici (le "traccas"), sono trainati da buoi enormi per cui il corteo è riconoscibile anche dalle escrezioni lasciate lungo il cammino.

Cosa vedere

È consigliata l'antica kasbah, detta anche quartiere di Marina, e il quartiere di Sant'Elia, sede locale del commercio al dettaglio di farina e cioccolato oltre che sede del celebre stadio omonimo. Da non sottovalutare cittadine dell'hinterland quali Quartucciu e Selargius, con un commercio di farina tagliata e Thè da far invidia anche alla Torino del lingotto e della proprietaria famiglia. La spiaggia cagliaritana detta anche Poetto è l'attrazione principale per tutti i giovani che vogliono andare alla ricerca di pelo (termine con cui vengono indicate le ragazze degne di nota) e che svolgono attività utili e costruttive quali bere (generalmente birre quali la brauburger o quando va bene la locale Ichnusa) fumare (non importa cosa nè quanto) commentare culi e tette, senza poi tralasciare il bagnare a sfregio con l'acqua gelida le amiche ben rilassate mentre prendono il sole. Degno di nota anche il Bastione di St. Remy (il perchè la parola "san" venga scritta in maniera anglosassone è sempre stato e sempre sarà un mistero per tutti). Il bastione di St. Remy, comunemente chiamato Bastione, è una cosa che ancora non si riesce a definire, visto che è composto da diverse terrazze, gradini, aiuole, passeggiate coperte (dette anche "gallerie") e quant'altro, è il ritrovo abituale di punkabbestia, alternativi, ed emo. Oltre che la funzione di ritrovo fra amici, svolge la duplice funzione di "ring" per risse tra frquentatori abituali ma soprattutto di terrazzo-trampolino per suicidarsi.

Sport

Il Grande Cagliari

Gagliari è entrata a far parte della storia del calcio mondiale, quando Gigi Riva, in arte Giggirriva, un panettiere lombardo mandato nella capitale del Sultanato al confino, cominciò a giocare, nel tempo libero, nella squadretta locale. Devoto a Chuck Norris, a cui dedicava ore di meditazione e preghiera, fu da Lui reso talmente potente che da quel momento fu definito Rombo di Tuono.

Riva, raccattato un allenatore (un ex professore di filosofia di nome Scopigno) e una gruppetto di giocatori dilettanti per la sua squadra, con i suoi nuovi poteri seppe renderli invincibili, tranne Comunardo Niccolai che, in quel momento assente perché in bagno, è passato alla storia per i suoi autogol, uno più bello dell'altro.

La squadretta vinse il Campionato Itagliano di Calcio e la centotrentunesima Coppa del Nonno, oltre che comporre quasi interamente la nazionale di quegli anni.

Poi, Riva, ormai invincibile, fece preoccupare Chuck Norris che fece sì che venissero rotte le gambe del Riva per ben due o tre volte. Ciò, fece precipitare il Cagliari nella crisi, sino alla retrocessione in serie C(he sfiga)

Frasi tipiche del luogo

  • Minca mia a tui! (da latino "Mentula mea tibi" ) -- Esclamazione di stupore per la vista di una bella ragazza
  • Cunn'è mamma tua bagassa -- Commento riguardante la madre dell'interlocutore
  • Cunnu chi ti 'n da bogau -- Modo per definire la madre dell'interlocutore
  • Ceeeeh ses tutto accallonau! -- letteralmente sarebbe "Sei completamente rincoglionito" non servono commenti.
  • Pitticcu su caghinu! -- Critica riferito ad una terza persona (rigorosamente assnte).
  • O bruttu fill'è bagassa nuda!!! -- Insulto riferito al proprio interlocutore, che fa leva su una suo genitore (o entrambi se ha due madri)
  • Cravvadinci in su cunnu! -- Gentile modo di mandare una persona a farsi una dolce vacanza
  • Ti Caghi! -- Esclamazione di stupore
  • fiaaaaaaaaaaamma! -- Esternazione di apprezzamento a qualcosa (non a persone)
  • Là chi ti partu (pronunciato làghiripàrtu) -- Minaccia utilizzata dai gaurri
  • Ma mi stai guardando male? -- Domanda retorica posta da gaurri ad una vittima
  • Oh, fiore? Ti posso cogliere? -- Modo cortese per rimorchiare una ragazza. NB. Solo i gaurri lo utilizzano
  • Maaa.... Se te la chiedevo... Me la davi??? -- Altro modo cortese per rimorchiare una ragazza. NB. Solo i gaurri lo utilizzano
  • Poooba! -- Parola pronunciata al sentire la lettere "A". Gioco introdotto dalla famiglia nobiliare Asquer nel XVIII secolo
  • Ma la ghe che ti chiamo gente da Sant'elia -- Frase usata a scopo intimidatorio da pseudo gaurri verso vittime
  • Cess... sesi scetti bona! -- Frase di apprezzamento usata soprattutto da gaurri

Curiosità

  • I Cagliaritani chiamano affettuosamente gli abitanti aldilà del Tirso Impiccababbusu (Impicca padri) a causa di un famoso gioco di società praticato per mostrare la riconoscenza nell'essere nati (e anche perché rosicano parecchio a causa del essere provincialotti). Oltre il sopracitato termine, esiste un altro modo per indicare gli Aldilà del tirso, ossia Gabilli: termine talmente dispregiativo da assumere spesso il significato di truzzo
  • Cagliari è chiamata affettuosamente Callonia (dal cagliaritano calloni, coglione) dai Sardi aldiquà della Linea del Tirso.