Template:Incostruzione

File:Gallo 2.jpg
Un bersagliere sull'attenti.
« #Pòpo-popò Ppò ♫ popòppo ♪ Ppoòòòòpo!
#Pòpo-popò Ppò ♫ popòppo ♪ Ppoòòòòpo! »
(I bersaglieri mentre trotterellano al fronte)
« #Pòpo-popò Ppò ♫ popòppo ♪ Ppoòòòòpo!
#Pòpo-popò Ppò ♫ popòppo ♪ Ppoòòòòpo! »
(I bersaglieri mentre saltellano al minimarket sotto la caserma)
« Bersaglieri! Smettere di trullallare! »
(Capitano dei bersaglieri intimando l'alt alla truppa)
« Meno male che ci sono loro, altrimenti queste parate del 2 giugno sarebbero una palla assurda! »
(Presidente del consiglio su Bersaglieri)
« Vengo ogni anno apposta per loro! »


I Bersaglieri sono un corpo dell'Esercito Italiano, conosciuti anche col soprannome di "Quelli che zompettano sempre" Richiestissimi in patria come all'estero per le loro esibizioni, sono gli unici tizi in divisa che non suscitano timore e/o odio profondo al solo guardarli.

Impegnati costantemente nelle nostre "missioni di pace all'estero", riescono sempre a portare un sorriso tra commilitoni e vittime civili grazie alla loro bravura nel campo dell'intrattenimento, tanto che anche in Germania e Inghilterra stanno cercando di mettere su (senza successo) qualcosa di simile a questo nostro vanto nazionale. Sono inoltre l'unica forza armata al mondo in grado di saltellare, suonare la tromba[1], mangiare un magnum algida e combattere allo stesso tempo.

Storia

I Bersaglieri erano originariamente i giullari di corte di casa Savoia, arruolati forzatamente per salvare il culo al sovrano quando gli si erano presentati i nemici sotto casa armati di sonde anali.

Visto quanto se la cavarono bene[2], nell'anno 1836/bis si decise di costituirli come corpo armato altamente specializzato, su iniziativa dell'allora importante generale piemontese Alfonso La Marmotta.

Secondo La Marmotta, questo corpo speciale di fanteria avrebbe dovuto essere in grado di "sorprendere, disturbare e sconvolgere i nemici"; in effetti la prima volta che li videro arrivare contro, con quei buffi berretti a piume, la fanfara e l'allegretta andatura zompettante, i nemici li scambiarono per un gay pride e se la diedero a gambe levate sorpresi, disturbati e sconvolti.

Tra le operazioni militari più memorabili a cui presero parte questi allegri saltimbanchi ricordiamo:

  • La battaglia della creppaia della guerra di Crimea, in cui 248 eroici bersaglieri si immolarono per la patria cadendo in una buca scavata nella sabbia da un bambino mentre caricavano il nemico[3]
  • La brutale repressione[4] della ribellione di Genova nel 1849,213 conseguita all'istituzione della tassa sul pesto.
  • L'attacco alla breccia di Porta Pia', quando i romani, vedendoli attaccare la città, li scambiarono per un circo itinerante e chiesero il bis.[5]
  • Durante la Prima Guerra Mondiale la loro banda eseguì il concerto di Natale in trincea.

Note

Template:Legginote

  1. ^ Il kazoo solo su richiesta
  2. ^ Uccisero tutti i nemici mentre questi si sbellicavano dalle risate
  3. ^ Inteneriti, questi si ritirarono facendogli vincere la battaglia; tanto con le lacrime agli occhi per il troppo riso sparare era diventato troppo difficile
  4. ^ A suon di martelli di gomma
  5. ^ La resistenza dei soldati del papa fu solo formale: chi ha il coraggio di sparare contro quei buffi salterini, andiamo!