Utente:SalvaZ/Sandbox

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La storia (dal Greco ἱστορία ovvero Ispeziò, ispeziò!) è quella scienza[citazione necessaria] che studia il passato, il presente e il futuro dell'uomo. È anche una disciplina scolastica: essa viene studiata a partire dalla scuola elementare, ripresa nella scuola media e molto più approfondita nelle scuole superiori. Tuttavia uno studente di scuola superiore continuerà a conoscere la storia secondo il programma delle scuole elementari, che può essere schematizzato più o meno così: Adamo ed Eva, scoperta del fuoco, del camino elettrico e del campo telefonico, i Babilonesi, le Piramidi, la porpora dei Fenici, Cesare, Gesù, la caduta dell'Impero Romano (non c'è nessun accenno di distinzione tra quello d'Occidente e quello d'Oriente), il vuoto totale fino a Hitler, Mussolini e la bomba atomica, fine della storia.

Storiografia

Prima di addentrarci meglio nelle varie epoche storiche, è bene parlare della storiografia, ovvero la registrazione scritta di eventi e personaggi storici. Per capire meglio, basta prendere come esempio Tito Livio, famoso storiografo latino, che aveva un metodo molto efficace e molto corretto di tramandare ai posteri gli eventi storici: utilizzava una fonte sola e quando non gli andava bene qualcosa ci metteva del suo. Ed è così che qualche episodio dell'epoca Romana non ci è giunto così esatto:

« E infine c'è scritto che Roma fu definitivamente sconfitta da Cartagine al termine delle guerre puniche... E io ci metto che Roma le vinse tutte e tre. »
(Tito Livio mentre prende un accendino per bruciare la fonte da cui attingeva)

Per non parlare poi della descrizione più contraddittoria della storia della storia (?) ovvero quella di Sallustio su Catilina. Ma una cosa è certa, Sallustio voleva farsi Sempronia.