Utente:Ollallò171/Sandbox

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Questa pagina, è un sandbox »
(Capitan Ovvio su questa pagina)

Questa è uan pagina sandbox, pertanto non modificate, altrimenti vi cercherò, vi troverò... e vi ucciderò![citazione necessaria], perché questo, è un marchio registrato.

Articoli

Gli articoli che sto sviluppando

  • Victoria 2, portale: "Videogiochi", categorie: "videogiochi di strategia e banane"

Victoria 2

« Ti cercherò, ti troverò... e ti conterrò! »
(Qualsivoglia nazione, dopo che hai superato i 25 di infamia)
« Ma che cazzo...? »
(Tu, dopo che l'Ecuador ha superato la Prussia e l'Impero Ottomano... e te)
« Non superare i 25 di infamia, non superare i 25 di infamia, non superare i 25 di infamia... »
(Tipica frase che ripeterai per tutta la sessione)
« Po*** *** ma perché!? »
(Tu, dopo che il numero di unità reclutabili scende inspiegabilmente)

Victoria 2 (o Victoria II, perché i numeri in latino fanno figo) è un simpatico gioco di strategia, "simpatico" perché "gioco che fa bestemmiare con musica ottocentesca in sottofondo" sembrava troppo lungo. Questo gioco è famoso... beh, per qualcosa, ma anche no.

Solitamente una sessione normale può durare 10 minuti, a causa delle bestemmie causato dal continuo contenimento da parte di tutto il globo; destino vuole che proprio mentre state bestemmiando in lettone, partirà una allegra musica ottocentesca che causerà in lancio del monitor dalla finestra.

Uscì fieramente il 31 Agosto 2010 dalla casa svervegiese Paradox[1], dimostrando che gli svervegiesi sanno fare qualcosa, oltre a qualcosa, e qualcosa.

Gameplay

Nel gioco dovrete usare una qualunque nazione nel globo terracqueo, e portarlo fra le Grandi Potenze [2]. Generalmente non riuscirete mai a completare questo obbiettivo, e se ci riuscirete verrete presto scavalcati dalle più innominabili nazioni (come Ecuador o Belgio), o il gioco vi farà scendere inspiegabilmente di posizione, oppure c'è qualche problema.

Per giocare decentemente dovrete tenere d'occhio tutto lo scibile umano, altrimenti non riuscirete a sfondare i culi, anzi, possibilmente saranno gli altri a sfondarvelo, il più presto possibile.

Ci sono quattro cose da tener d'occhio: Economia, Diplomazia, Guerra e Popolo. Questi lati del gioco saranno presentati dalle vostre bestemmie, nel caso falliste a gestirli.

Economia

« Cristo f******! »
(La vostra reazione dopo che il vostro bilancio scende è - millanta$)

Per fare le vostre cose dovete tener d'occhio all'economia della vostra nazione: infatti per portare la vostra nazione ai livelli di Paperone de' Paperoni, avrete il totale controllo di: tasse, budget, tariffe, fabbriche e mattarelli meccanici.

Se avete un governo di destra o di sinistra potrete amministrare la costruzione delle fabbriche, che possono essere finanziate. Le fabbriche servono a produrre i materiali che vi servono, ma possono essere costruiti solo dalle nazioni sviluppate: quindi se usate una nazione sottosviluppata lo prenderete in quel posto.

In ogni caso, la vostra nazione (qualunque essa sia) tenderà sempre ad avere un bilancio negativo, nessun rimedio potrà fermare questa crisi e collezionerete debiti su debiti, facendo incazzare le Grandi Potenze che dissolveranno la vostra nazione.

Diplomazia

« Madonna c********! »
(La vostra pacata reazione dopo che il vostro ambasciatore è stato cacciato per la settordicesima volta)

La Diplomazia è il lato più importante del gioco, infatti potrete: leccare il culo a una nazione (aumentando i rapporti), mandare a quel paese una nazione (diminuendo i rapporti), dichiarare guerra, e nel lontano caso siate riusciti a divenire una grande potenza, influenzare le altre nazioni (che non siano Grandi Potenze), includendole nella propria sfera.

L'influenza di una nazione è un processo molto macchinoso, dovete premere un tasto e per una arcana logica l'influenza aumenterà... ma non è così semplice[citazione necessaria]: se volete seriamente includere nella vostra sfera d'influenza una nazione, dovrete sopravvivere a una fila di discrediti e cacciate del vostro ambasciatore (che si prenderà così tanti calci in culo che voi umani non potrete immaginare[citazione necessaria]), che nella maggioranza dei casi porta alla caduta dei vostri organi sessuali, qualunque essi siano. Quando riuscirete a includere nella vostra sfera d'influenza la nazione questa diverrà il vostro burattino, dove potrete farci tutte le vostre porcate.

Prima della dichiarazione di guerra potrete usare un casus belli, ossia una scusa per la guerra che state per fare, ce ne sono di tutti i tipi: dall'umiliazione alla conquista di una regione, dall'inclusione nella vostra sfera fino allo sparticulo. Comunque la maggior parte dei casus belli causeranno un aumento dell'infamia.

Ed eccoci giunti al punto focale di questa parte di gioco: l'infamia. L'infamia è stata creata per evitare situazioni alla Europa Universalis, dove la gente si dichiarava guerra a destra e a manca... aah i vecchi tempi[citazione necessaria]. Comunque, che la tua nazione sia la Francia o il Sikkim[3], avrai un limite di infamia di 25, una volta superato questo valore di 0,01 questo valore tutto il globo andrà a farvi il culo, con le Grandi Potenze in prima fila (soltamente il Regno Unito).

Note

<references>

  1. ^ Magari non fosse mai uscito...
  2. ^ Cioè le prime 8 nazioni che vi apriranno il culo una volta superati i 25 di infamia, per intenderci
  3. ^ Una nazione monoprovincia che viene assorbita dalla Gran Bretagna a inizio partita