Utente:Benz nabbit/Sandbox

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Paul Whiteman

Pronto, qui Paul Whiteman; chi è?
« Riesco a fare di meglio! »
(Qualunque compositore su un brano arrangiato da Paul Whiteman)

Paul Whiteman detto ironicamente il Re del Jazz (Colorado, 28 marzo 1890 A casa sua, 29 dicembre 1967 poco dopo aver ricevuto il suo regalo di Natale), è stato un direttore d'orchestra e il gemello segreto di Ollio.

Famoso per aver inciso per la prima volta, brani come: Whispering, Wang Wang Blues, Anything Goes e It's Only a Paper Moon, per aver scoperto il talento di Bing Crosby (Colui che cantò White Christmas, per stressarti il Natale) e per aver commissionato ad un pianista qualunque il brano Rapsodia in Blu.


Biografia

Nacque in uno studio di Italia 1 nel Colorado, da una cantante lirica e da un padre musicista, sin dalla tenera età iniziò a farsi i pompini suonare il violino, il suo strumento preferito.

Già a 20 anni iniziò a dirigere un'orchestra, si trasferì a New York e nel 1920 iniziò ad incidere dischi per la Victor e a rivenderli insieme ai suoi spacciatori.

Durante gli anni ruggenti, fece molto successo, aveva molte donne, la sua orchestra era sottomessa e iniziò a partecipare ad alcuni film di serie B, soltanto per riempirsi le tasche.

Nel 1924 girando a caso in un mercatino d'antiquariato trovò George Gershwin, gli mostrò la sua composizione e Whiteman andò subito in sala registrazione a suonarla.

Paul Whiteman ti sta offendendo, sei un fallito.

A un certo punto, negli anni '30 iniziò ad avvertire i primi sintomi di sindrome da oblio musicale, ormai le orchestre di Benny Goodman, Glenn Miller, Duke Ellington e Tommy Dorsey erano il futuro, dovette sciogliere l'orchestra.

In un inverno del 1967 mentre cercava di arrangiare un brano di Justin Bieber, rimase talmente scioccato dalla banalità del testo tanto da morire d'infarto.

Il Re del Jazz

Secondo alcuni storici, questa è una delle più grandi cazzate mai dette; lo sanno tutti che solo i Negri sanno veramente suonare il jazz.


"Harry James"

"Harry James", per i nerd "Harry Potter" (Albania, 15 marzo 1916 - La città del peccato, 5 luglio 1983) è stato un donnaiolo e trombettista statunitense.

È specialmente ricordato per i suoi brani celeberrimi come “The Mole” opera di eleganza e raffinatezza sull'incontro anale con una talpa, “Sleepy Lagoon” e “Trumpet Blues & Cantabile”.

Biografia

Nacque in una famiglia con madre casalinga e padre direttore di banda.

All'età di 10 anni Harry sapeva già suonare la tromba in modo eccellente, tanto che le bambine del quartiere non vedevano l'ora di farsi trombare non vedevano l'ora di sentire il suo suono raffinato e delicato.

Iniziò a lavorare negli anni anni '30, nell'orchestra di Benny Goodman, ma dopo un anno si stancò e decise di crearne una tutta sua.

Da quel periodo in poi iniziò a registrare una valanga di successi, facendolo diventare in poco tempo un milionario; si sposò ed ebbe 2 figlie.

Verso gli anni '50 iniziò (come molti altri artisti della sua epoca) a crollare in insolvenza finanziaria; tutto ciò, ovviamente non lo fermò a suonare il suo amato strumento.

Continuò a suonare fino al 1983 quando, dopo aver fatto un concerto stonato, brutto e fallimentare; gli venne diagnosticato una cancro al culo, che lo uccise 9 giorni dopo.