Tommy Dorsey

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


« Ommioddio! È Tommy Dorsey! Lo conosci? No? Neppure io »
(Qualcuno che credeva di fare l'espertone su Tommy Dorsey)


Tommy Dorsey durante un "suono legato": bocca sulla punta, mano sulla lunghezza e mascelle forti: questi i tre punti chiave per ottenere una prestazione eccellente.

Tommy Dorsey, detto "Tommaso Dorso" dagli italiani, (Pennsylvania, 19 novembre 1905Andokazzostan, 26 novembre 1956) è stato un eremita e trombonista[senza fonte] statunitense.

I suoi spettacoli, delineati da un suono preciso e molto melodioso e da sapienti movenze della bocca sul trombone, furono illuminanti precursori storico/culturali sia degli assoli a "suono legato" (fatti cioè senza prendersi una pausa dallo strumento) che dei bocchini a "suono legato" (fatti cioè senza prendersi una pausa dallo strumento). Quest'ultima arte, egregiamente emulata in seguito da molte donne dell'epoca, lo rese particolarmente caro ai mariti che portavano benvolentieri le gentil consorti ai suoi spettacoli.

Biografia

Tommy Dorsey ti ama!

Nasce in Transilvania Pennsylvania da una casalinga e da un minatore, e vive insieme a loro e al fratello Jimmy, verso il quale nutre sentimenti di animosità: pare che avesse il trombone più grosso del suo.

Conosciuto dalla critica come "quello che suonava con Frank Sinatra", creò dei brani molto importanti, tra cui si ricordano: Opus No. 1, I'm Getting Sentimental Over You , dedicato a Formaggino, il criceto del suo dirimpettaio, e I'll Never Smile Again, mesto e angosciante brano creato dall'artista dopo l'impianto di un apparecchio ortodontico indesiderato.

Negli Anni '20, fonda la sua prima band, i Dorsey Destrorsi.

Negli Anni '30, dopo un alterco con il fratello, le loro strade si separano e Tommy fonda un'altra band, con Frank Sinatra.

Negli Anni '40, si infuria con Sinatra perché era l'unico che la gente si cagava.

Negli Anni '50, un Tommy Dorsey ormai bacucco e babbione, perde tutte le sue donne e si ammala della sindrome da oblio musicale.

Morì nella sua casa il 26 novembre 1956 all'età di 51 anni; mentre dormiva ebbe un rigurgito, ma, avendo prima guardato alla TV un programma di Gigi Marzullo, era caduto in un sonno così profondo da non riuscire a svegliarsi: rimase soffocato.

Curiosità

  • Tommy Dorsey, sapeva anche suonare la tromba, ma dato che era troppo piccola (come il 50% del suo corpo), decise di migliorare nel trombone.
  • Il "suono leghista", tecnica principale delle canzoni della Lega Nord™, è ispirato al "suono legato" di Dorsey.

Articoli correlati