Utente:Banciccio/Sandbox

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Robert De Naro.
La madre di De Niro mentre gli insegna a contare.
« Dici a me? Dici a me? Ma dici a me? Non vedo nessun'altro qui intorno, dici a me? »
(De Niro a uno che gli ha chiesto che ore sono.)

Robert De Niro (New York, New Mexico, Canada, 1943) è un tassista con la passione delle armi da fuoco. Attore molto versatile, ha preso parte a molti film a partire dagli anni '60, in particolare thriller e d'azione. Una volta ha provato anche a recitare in un film comico ma ogni volta che provava a sorridere decentemente gli scappava la diarrea per lo sforzo quindi ha preferito evitare.

Non avevamo ancora detto che era un attore, ma non fa nulla.

Riguardo a De Niro Stanley Kubrick, uno dei maggiori registi del '900, ha dichiarato, in merito alle sue magnifiche doti di interprete:

« Sulla guancia c'ha un neo gigante, chissà se è peloso. »

È molto abile a imitare la voce del celebre doppiatore italiano Ferruccio Amendola. Ci si chiede come diavolo faccia.


Biografia e carriera cinematografica

Morgan Freeman, affetto da una rara malattia, nasce a 60 anni. Perché stiamo parlando di Morgan Freeman? Boh. Comunque Robert De Niro, a causa di una patologia simile a quella di Morgan Freeman, nasce a New York solo a 30 anni, ma con la faccia di un 60enne.

È italoamericano, e come ogni italoamericano che si rispetti, ha origini italoamericane.

Interessato all'atletica sin da bambino, con un salto in lungo riesce a saltare l'intera scuola superiore. Tenta quindi di laurearsi alla Gonorrea university, ma dopo aver scoperto che la gonorrea era una cosa brutta, decide di diventare un attore e imparare la sacra arte italiana del gesticolamento di mani. Appare per la prima volta sul grande schermo con i film Hi!Mom e Ciao America!, dove viene registrato per sbaglio mentre pisciava in un vaso da fiori. Brian de Palma, regista dei due film, valorizzerà De Niro con le seguenti parole:

« Una chiavica. »

Durante un corso di gesticolamento mani, Robert De Niro conosce Martin Scorsese, detto lo Scozzese in quanto Martin Scorsese fa rima con Scozzese e le due parole si assomigliano, anche se non c'era bisogno di spiegarla, questa cosa. Tra i due nascerà un grande sodalizio, e si formerà un duo inseparabile, al pari di Gianni e Pinotto e Stanlio e Ollio, ma non al pari di Aldo, Giovanni e Giacomo perché quello è un trio. Nel 1973 la loro prima collaborazione, Mean Streets, che riscuote talmente tanto successo che nessuno lo ha mai visto per quanto era bello. L'anno dopo appare ne Il Padrino 2, vincendo il premio di miglior protagonista non attore, superando al fotofinish un ottimo Gary Cooper, morto 13 anni prima.

Scorsese ai tempi di Controcampo.

Nel 1976 recita in Taxi Driver nel ruolo di se stesso. Viene infatti ripresa la sua routine quotidiana a sua insaputa, e il film ci mostra le attività solite di De Niro: guidare taxi, minacciare con una pistola la sua immagine riflessa allo specchio, portare ragazze nei cinema porno, tentare di uccidere politici americani e sparare ai papponi e ad Harvey Keitel. È considerata la sua seconda miglior interpretazione dopo la recita delle elementari, e per questo viene nominato per l'Oscar come miglior attore protagonista, ma viene battuto da Peter Finch, che recita in un clip dove fa i gargarismi col coluttorio. Harvey Keitel resusciterà l'anno dopo nel film I Duellanti, dopo essere stato evocato da Ridley Scott.

Leone.

Nel 1978 recita ne Il Cacciatore di Michael Cimino, nel ruolo del cervo. Dopo questo film il regista Cimino scomparirà nel nulla e di lui si perderanno le tracce. A dire la verità nessuno sapeva della sua esistenza nemmeno prima del film, e molti presumono sia un demone arcano riportato in vita per girare "Il Cacciatore" e poi tornare nell'oltretomba. Grazie a questo film lo stesso Cimino vincerà l'Oscar come miglior demone arcano riportato in vita per girare un film e poi tornare nell'oltretomba.

« Se fosse realmente morto sul set sarebbe stato molto ma molto meglio. »
(Critico.)

.


Nel 1984 recita in C'era una volta in America di Sergio Leone, che parla degli archi di volta etruschi rinvenuti nel Nuovo Continente

L'oblio

De Niro dopo aver recitato in Manuale d'amore.

Decide di recitare in "Ti presento i miei". Un film che ha infangato e stuprato la carriera di De Niro. Un film che ha suscitato sdegno.
Tutti lo hanno criticato:

« Ma che cazzo mi avete fatto vedere? Non ho mai visto una cosa così schifosa. »

Gallery

Curiosità