Urban Terror

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Versione di Urban per riga di comando: notate l'evidente concitazione del momento di gioco nello screenshot.
« Esiste ancora? »
(Quarantenne nostalgico su Urban Terror)
« C'mon linka il tuo chan irc, che ti do l'ip per la cw di urt. Omg ma è cb o uz? Xkè ho solo la cfg ts per uz, di cb ho la cfg ctf.[1] »
(Linguaggio tipico dopo qualche mese di gioco)

Origini

Si sono trovate tracce di installazioni di questo gioco negli HardDisk fossilizzati risalenti ad epoche precolombiane. Quasi nessuno sa esattamente come sia stato creato o chi sia stato il suo primo sviluppatore.

La teoria più accreditata è che la famosissima casa produttrice di videogiochi, la SabbiaCongelata, abbia unito 2 giochi molto in voga all'epoca: Urban (uno dei primi giochi per riga di comando di Linux, consisteva nel digitare stringhe alfanumeriche a caso per fare scomparire l'odiata scritta "OpenGL_driver fatal Error") e Terror (gioco ancora in voga al giorno d'oggi che consiste nel mettere un ignaro amico davanti al monitor a fargli fare qualcosa di complicato che richieda un sacco di concentrazione (come cliccare a caso sulle icone del desktop o provare a deframmentare un Windows 95) quando con un urlo assordante compare un mostro sullo schermo causandogli come minimo un infarto).

Il risultato è stato scaltramente spacciato come uno sparatutto derivato da Doom e distribuito gratuitamente assieme ad un virus di nuovissima generazione capace di girare su ogni sistema (compreso Windows Vista).

Urban Terror ha avuto così poco successo da costringere gli sviluppatori a tenerlo opensource e a far uscire 411 versioni del gioco per correggere i bug scoperti dai (pochi) giocatori e aggiungendone altri tutti da scoprire.

Ambientazione

Teoricamente il gioco è basato su una squadra della SWAT che deve ostacolare i malvagi intenti di una banda di terroristi denominata RED DRAGONS; in pratica non gliene frega un cazzo a nessuno e tra una e l'altra non cambia nulla (ma il colore blu fa tanto per gay). Le due squadre dovrebbero affrontarsi in località urbane come suggerisce il nome del gioco; invece spesso ci si trova catapultati in improbabili tombe egizie, abbazie con organisti fantasmi, grotte piene di tesori o semplicemente in una delle feste di Arcore.

Armamenti

Urban Terror vuole presentarsi come gioco comunista, quindi tutti hanno accesso a tutte le armi possibili fin da subito. In compenso queste fanno così cagare che il gioco è tristemente in vetta alle classifiche come "Sparatutto col maggior numero di colpi a segno necessari per ferire gravemente il nemico".

Tutti i giocatori, per quanto scarsi, hanno a disposizione un coltello che nella migliore delle ipotesi non serve a nulla.

Nel reparto armi a ripetizioni si trova il sempreverde AK-47, il sempreviola UMP-45, il Gay36 (arma che ha la caratteristica di colpire in base alla quantità di culo del giocatore), l'IMI_Negev (chiamato anche "A che serve ricaricare?" salvo poi scoprire che per cambiare caricatore impieghi tutto il weekend) e infine lo ZM_LR300 (l'arma più usata, ma solo perché il gioco la mette come predefinita). Qualche giocatore non affidabile parla anche di un altro fucile: il Colt_M4 uguale all'LR300 in tutto e per tutto; ovviamente avere 2 armi identiche non avrebbe senso e i giocatori che sostengono questa storia vengono prontamente bannati dai forum di Urban Terror.

Passando al reparto fucili di precisione si trova il valentissimo Remington_Sr8 (fucile capace di colpire in testa un tuo compagno sparando senza prendere la mira).

Esistono poi nel reparto LEGO dai 5 agli 8 anni altre armi: l'MP5K (mitraglietta che si scarica in un tempo inferiore a quello di ricarica, utilissimo per andare a caccia di api e ogni tanto anche di nemici con l'1% di vita), il lanciagranate HK69 (arma utile solo ai Teamkiller nel caso di mappe con area di respawn chiusa) e il PSG-1 (un fucile di precisione capace solo di far sanguinare l'avversario in maniera che qualsiasi compagno possa rubarti l'uccisione).

Modalità di Gioco

Nel corso degli anni Urban Terror ha visto fortunatamente calare le modalità di gioco (in origine erano in numero superiore a quello gestibile dal processore 32bit); nella versione 411 ne sopravvivono 8:

  • TDM (Terra Di Mezzo): in questa modalità è obbligatorio usare nickname a sfondo fantasy come Aragorn, Gandalf, Gollum o Rosy Bindi.
  • CTF (Capture The Flag, ma anche no): pochi sanno che CTF significa in realtà Camper The Frag. In questa modalità ogni squadra si divide in due, i camperoni e gli aspiranti suicidi. I camperoni si concentrano nella loro pluripremiata attività in una ristretta area della mappa. Gli aspiranti suicidi invece decidono spontaneamente di andare a farsi massacrare dai camperoni della squadra avversaria. Per facilitare la coordinazione tra le squadre le aree di camping sono segnalate da una bandiera...
  • BOMB: questa modalità è un simulatore online per addestrare terroristi kamikaze. Per questo motivo gli USA e Israele hanno bandito Urban Terror e intentato una causa alla SabbiaCongelata chiedendo un risarcimento di 33,28$ + il terzo numero di Tex
  • TS (Tocca Sana): in questa modalità non ci si spara. Ogni squadra parte con l'1% di vita e vince se riesce a curare tutti gli avversari fino al 70% prima che loro facciano lo stesso. Purtroppo il medikit è vietato...
  • FTL (Fuck The Leader): le due squadre eleggono tramite voto democratico i propri rappresentanti e poi si divertono a sodomizzarli fino al successivo round di elezioni. Clan campione in carica =//PD\\=
  • C&H (Unknown): modalità sconosciuta e non giocata. E' probabile che abbia a che fare con il Bosone di Higgs o con il 4° mistero di Fatima. Per questo gli sviluppatori sicuramente la lasceranno anche per la release 420.
  • FFA (Free Fishing Area): modalità in cui le due squadre si affrontano in una gara di pesca senza esclusione di colpi; unica regola: non valgono esche importate dalla Cina.

Wall-Jump

La particolarità di Urban Terror, che lo rende di gran lunga il gioco meno intuitivo del secolo, è l'implementazione della possibilità di saltare sui muri, appendersi e issarsi su cornici di quadri larghe 1,5 cm e poter scalare qualsiasi grondaia.

Il tutto garantisce la possibilità di inverosimili evolzione aeree che spesso finiscono con un esilarante "Il player PincoPallino did the lemming's thing". La caduta da altezze superiori agli 8 metri comporta infatti la rottura dei piedi, delle caviglie, delle rotule, di tibia, perone e femore seguiti da epistassi, cerchio alla testa e diarrea fulminante. Se invece dopo una caduta di 50m si riesce ad appendersi ad un provvidenziale cornicione di 5 cm non accade nulla.

Ciononostante il walljump sta convertendo sempre più giocatori incapaci di mirare e prendono piede oscuri server satanici con la RespawnProtection settata a 1000......00000...00000... in cui si può solo saltare come idioti per arrivare ad una mirabolante stanza segreta piena di calendari Pirelli e gli scudetti rubati dalla Rubentus in 60 anni di campionati.

Giocatori di Urban Terror

Gli amanti di questo gioco sono molti e variegati, raggruppabili in alcune categorie:

Noob
Tipica azione di un player Jumper: arrampicata veloce fino ad luogo alto, salto deciso, distrazione da Noob, Lemming's Thing.

Specie più diffusa e numerosa. Spesso si tratta di player che "provano" il gioco gratuito solo per scoprire che Prato fiorito è di gran lunga più avvincente. Si riconoscono per la postura indecisa, perennemente alla ricerca di una via d'uscita da buchi in cui si può uscire solo walljumpando. Girano solo armati con le armi del reparto Lego. Si dice che alcuni siano persi da anni nei meandri di Subway.

Bot

Specie ad alto rischio di crash. Hanno un'intelligenza appena superiore a quella di un laureato al Cepu. NON sono umani ma nonostante questo Rosiker e i pochi Noob che sanno usare la chat perdono tempo a provocarli insultandoli.

Rosiker

Specie in espansione. Questi giocatori sono affetti dalla sindrome AHDS (Sindrome Hit-Deficienza Acquisita): a parere loro perdono solo per colpa del LAG, del PING elevato, dei repentini cali di FPS, del mouse che si inceppa, dei Teamkiller, della Sfiga e della congiuzione di Saturno con Orione. In realtà sono consapevoli di aver raggiunto il massimo delle loro capacità e di non poter quindi entrare nella schiera dei Pro-player. Il tutto viene somatizzato con insulti continui, sbotti, rosik della peggior specie, irritazione nasale e prurito ascellare. Vi è poi una sottospecie degna di nota: i Rosiquitter. Questi player dopo aver subito l'ennesima umiliazione o se hanno un punteggio da Noob si disconnettono dal server; salvo poi rientrare in fake subito dopo.

Jumper

Specie protetta. Sono giocatori che riescono ad attraversare una mappa lasciandosi dietro solo una magica scia di colore. Unhit, silenziosi, pressochè invisibili, sono odiati e ammirati dai Rosiker. Purtroppo il loro contributo alla causa della squadra è limitato dal fatto che girano leggeri e sono tremendamente propensi a spiaccicarsi al suolo ogni due per tre.

Teamkiller

Specie da avviare sulla via dell'estinzione. Questi giocatori non ci arrivano, proprio non capiscono. Hanno capito che in uno Sparatutto si spara a tutti. PUNTO. Non si prendono nemmeno la briga di uscire dalla zona di Respawn. Non sanno che esistono dei nemici con una tuta di un altro colore. Sparano direttamente ai loro compagni. Fino al kick. AMEN.

Esempio di player camperizzato in cima ad un albero.
Camper

Specie comune. È il primo gradino sopra l'essere Noob: un camper non conosce una mappa; ne impara solo un posto dove possa infrattarsi, nascondersi, fare i bisognini e in genere sostare. E da lì sparare a chi vede passare. In Urban Terror vi sono intere mappe dedicate a questa specie.

Lamer

Specie caratteristica. Sono parenti stretti degli sviluppatori quindi conoscono a menadito tutti i bug delle mappe, gli script più arguti e una buona conoscenza delle movenze classiche dei Noob. Per questo motivo in server semisconosciuti riescono ad ottenere ottimi punteggi con le sempreverdi tecniche da Spawnkiller e Camper, colpendo alle spalle i nemici e in genere sbucando da posti misconosciuti ai più. Sono nemici naturali dei Rosiker contro i quali hanno vita facile.

Cheater

Specie parassita. Sono il flagello dei server privi di kickvote o di admin presenti. Solitamente sono frutto dell'involuzione estrema del Rosiker oppure sono giocatori frustrati di Call of Duty che passano tempo a rovinare la vita a chi di crackare un gioco non ha voglia e preferisce il gratuito. Si dividono in due grandi categorie: gli aimbotter e i wallhacker. I primi sono giustificati dall'assenza di mouse: costa troppo! Meglio lasciare che un programmino spari e miri al posto loro. I secondi invece vedono attraverso i muri e si credono furbi salvo poi sparare ad un nemico non visibile attraverso 3 stanze, un treno e 2 alberi. Sono le prede degli Spectator.

Spectator

Specie amorfa. Non si capisce se preferiscano giocare o stare a guardare che fanno gli altri. Appena un Rosiker accusa qualcuno di cheattare (ogni 0,3 secondi quindi) passano subito in Spec e registrano una demo del player incriminato accumulandone centinaia di Gigabyte. Peccato non sappiano dove gli sviluppatori della SabbiaCongelata hanno deciso che le Demo vengano salvate. Hanno risolto il problema acquistando HardDisk da parecchi Terabyte. Prima o poi un Pro glielo spiegherà...

Fake

Specie diffusissima sui server public. I fake si dividono in tre sottospecie che hanno in comune l'abitudine a mimetizzarsi sperando di non farsi riconoscere per quello che sono:

Fake comune

Costituisce la stragrande maggioranza della specie; adotta nomi variabili ogni mezzora, sperando di sfuggire alla categorizzazione sopra esposta. In genere è comunque riconducibile alla specie Noob o Rosiker; a volte può essere un cheater che spera di passare inosservato.

Admin Fake

Per motivi simili a quelli del Profake, anche i server admin, spesso si camuffano da Noobs, Lamer o talvolta da Spectator. La differenza principale tra un Profake e un Fakeadmin è che il primo, una volta scoperto, abbandona il server sdegnosamente e rigorosamente senza salutare adducendo la partecipazione a fantomatiche CW, il secondo invece reagisce con una serie di slap, kick e ban diretti indiscriminatamente su tutti i players, svuotando un server da 48 slots in meno di 2,5 secondi.

PRO Fake

Il PRO Fake (o Profake) è un Pro che stufo di essere osannato/sfidato/salutato da Lamers e Noobs si camuffa con soprammomi tipo LOL, @.@, K1llzI0r o altri appellativi difficilmente pronunciabili o privi di significato. Spesso è preda dell'Admin fake che scambiandolo per un cheater, lo banna.

Pro

Specie speciale. Eccoli: il non plus ultra di Urban Terror. Conoscono ogni script, ogni comando della console, la miglior CFG, ogni metro di ogni singola mappa, il rumore di ogni terreno, il click di ogni arma, il tempo di ogni rush, prevedono la posizione del nemico con due round di anticipo. Quando un Pro entra in un server i Noob cessano di esistere, i Rosiker escono, i Jumper passano spec, ai Camper non frega nulla, i Lamer diventano Noob, i Teamkiller vengono teamkillati prima che possano reagire, i Cheater sono gli unici a poterlo fermare. E per fortuna lo fanno. Così il Pro regredisce a Lamer, poi a Rosiker e infine quitta.

Frasi ricorrenti nella chat del gioco

Se non le capite non preoccupatevi: siete solo persone normali.

« Unhit!! »
« Omg... hits?????!?! »
« DWADWADSADDDDDDDDWASAWAAAAAAAAAAADWWWWWWWWSSDADWWADWEAWDWAW »
« Fuck You Cheater! »
« Spec me noob! »
« Sto giocando con 3 fps »
« Spawnkiller di merda! »
« Sempre alle spalle! »
« Blocker »
« Cyclate plz! »
« Bleed me more plz! »
« Citer!!!!!!! »

Nickname nel gioco

È utile soffermarsi su alcuni particolari suffissi che vengono aggiunti al proprio nickname in gioco. Prendiamo un nick usato da moltissimi player come esempio: FuckYouNoob.

  • FuckYouNoob[nosound]: il suffisso dovrebbe significare che il povero player non può sentire ciò che accade nel gioco, ma le possibilità sono due: o il giocatore è un impiegato di mezz'età che sta in ufficio con il capo, oppure è un modo dei Rosiker per giustificarsi, anche se sono forniti di cuffie da DJ pagate 80€ nel più sicuro negozio esistente.
  • FuckYouNoob.mp3: il giocatore sostiene così di stare ascoltando musica scaric comprata legalmente da EManUeLE e di essere solo per svago presente in server, salvo poi rosiquittare al primo Headshot ricevuto.
  • {TouchPad}FuckYouNoob: il player sta giocando usando il touchpad. La cosa lo rende un facile bersaglio e praticamente impossibilitato a muoversi. È costretto quindi a fare il Camper.
  • FuckYouNoob_testCFG: vedi la voce Cheater.

Altri sviluppi

Icona del fork UrbanTerron.

Nel corso degli anni ci sono stati diversi fork da parte degli sviluppatori del progetto della SabbiaCongelata; i due più importanti sono Urban Error e sucessivamente Urban Terron.

Urban Error

Sviluppato solo per il Sistema Operativo più performante mai esistito è tornato alle origini e si presenta oggi rinnovato come sparatutto per riga di comando. Pochissimi riescono a superare il livello in cui si deve affrontare la terribile BSOD.

Urban Terron

Sviluppato su ordine diretto di Umberto Bossi, il gioco cambia solo perché la squadra blu della SWAT è stata sostituita dalle Ronde Padane in tenuta verde e la squadra rossa dei Red Dragons da quella marrone dei Terroni armati con lupara, archi e frecce.

Note

  1. ^ Traduzione per i fortunati che non capiscono il nerdesco: "Dai su, mandami il link del tuo canale IrC che così ti passo l'indirizzo IP per la sfida tra clan di Urban Terror. O mio dio, ma è del torneo di ClanBase o di quello UrbanZone? Perché del torneo UrbanZone ho solo le impostazioni per giocare in modalità Team Survivor, del torneo di ClanBase ho solo le impostazioni per la modalità Cattura la Bandiera.