Trappola al cenone di capodanno: non stappate quella bottiglia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Mio Dio sta per esplodere! »
(L'idraulico)
« Non fare pazzie,sappiamo entrambe come finirà! »
(Il cattivo di turno)
« Maledizione!Una trappola in poliuretano! »
(Steven Seagal)


"Trappola al cenone di capodanno:non stappate quella bottiglia" è un action movie ambientato in Thailandia,diretto da Topolino e interpretato da Steven Seagal.


Trama

Al veglione organizzato dal solito riccone partecipano tutti i più potenti uomini del pianeta. Capocuoco dell'evento è Steven Rayback (Steven Seagal), ex combattente per la fratellanza batterica, ora al servizio del solito riccone. La cena pare procedere bene, gli ospiti (tra cui il presidente di Nettuno Beppe Bigazzi) sembrano gradire le raffinatezze culinarie di Rayback. Ma all'improvviso i presenti vengono scossi dalla folle richiesta del malvagio Jim Belushi (interpretato da Dan Peterson), che pretende il versamento sul suo conto di 25 $. Per convincere tutti della sua determinazione Belushi ha piazzato un ordigno da 32 megatoni in un oggetto che esploderà a mezzanotte. Dopo la morte di alcuni innocenti tocca a Rayback neutralizzare la minaccia...ma dovrà fronteggiare a colpi di arti marziali decine di scagnozzi del cattivo, che sorgono dal nulla e pare utilizzino armi ad acqua. Infine dopo la morte per soffocamento da peto di tutti i cattivi Rayback può concentrarsi su Belushi: dalla soluzione del teorema di Fermat Rayback capisce che il dispositivo è nascosto nel tappo dello spumante. Ingaggia una feroce lotta con Belushi e poco prima dello scadere del countdown finale riesce ad aprire un varco nello spazio-tempo in cui scaraventa Belushi e la bottiglia. Il cattivo così esplode nel luogo in cui è stato traslato: casa tua! Rayback così può stringere la mano ai sopravvissuti e pronunciare la frase finale: "L'ho fatto per salvare il soufflè!"


Personaggi e interpreti


Curiosità

  • Il regista Topolino appare in un cammeo come opera d'arte kitsch.
  • Il film è stato nominato agli oscar per la miglior colonna sonora: ha vinto!!!!
  • Steven Seagal interpreta un cuoco: come nella vita reale
  • Il tappo bomba ha impresse le lettere N R C, che stanno per "nonrompereilcazzo", il nome del cane di Seagal
  • A metà film compare un blooper: in un'inquadratura si vedono i testicoli del cameriere


Reazione del pubblico

Ad oggi "Trappola al cenone di capodanno" è un classico del cinema d'azione: ha incassato più dei film di Ben Stiller ed è amato dalla critica televisiva del Pakistan. I bambini lo preferiscono a "Harry Potter" e a "Le dodici f(at)iche di Rocco".