Ultimo teorema di Fermat

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
(Rimpallato da Teorema di Fermat)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il simbolo di famiglia di Fermat

Lultimo teorema di Fermat, o anche ultima congettura di Fermat, è l'ultima volta che Pierre de Fermat si è divertito alle nostre spalle annunciando di disporre di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, per poi non rivelarla sostenendo che essa non può essere contenuta nel margine troppo stretto della nostra intelligenza di second'ordine.

Teorema di Fermat

L'ultimo teorema di Fermat è una degenerazione del ben poco noto ai liceali teorema di Pitagora.



si informa l'ignaro lettore che questo teorema ha sulla coscienza lo spreco di numerose vite, più o meno recuperabili, dei migliori matematici.
Gira voce che l'MI6 abbia arrestato la tomba di Fermat con l'accusa di omicidio colposo pluriaggravato, frode ai danni dei matematici, detenzioni di droghe illegali (accuratamente nascoste fra il loro radio e l'ulna), download pirata di più di 1000 Gb di materiale coperto da copyright© e infine di aver profanato numerose tombe (fra cui quella di Tutankhamun, quella di Mozart e anche la propria).

Origini

Il quaderno degli appunti originale di Fermat

Purtroppo le origini di questo teorema sono state corrotte da numerose leggende fantasy che hanno reso impossibile la conoscenza dei fatti reali.
Fra tutte le leggende giunte fino a noi queste elencate qua sotto sono sicuramente le più veritiere

3 classificata: un giorno normale, nella regione del Kantō, in Giappone, Fermat-Kun uscendo dalla propria casa trovò per terra un normalissimo quaderno. Ma questo si scoprì essere un Death Note lasciato da un disattento Kira. Subito capì le potenziali di questo portentoso quadernetto e lo adottò per adempire al suo più profondo desiderio, ovvero estirpare il genere dell'Homo sapiens matematicus e per far ciò scrisse queste poche righe sul proprio Death note:


Nome:
TUTTI I MATEMATICI
Morte:
STRESS DA TEOREMA NON RISOLTO
Condizioni Morte:
SPRECARE LA PROPRIA VITA (anche solo 7 anni) NEL RISOLVERE QUESTO NON RISOLVIBILE PROBLEMA

2 classificata: sia nato con una voglia sul deretano (anche se è lecita la traduzione letterale del testo "sia nato con la voglia di deretani"), anche se poi la leggenda improvvisamente cambia soggetto e Fermat come per magia cambia nome e diventa Cinzia Otherside e questa voglia rappresentava proprio il suo ultimo teorema (a Parigi?). Successive analisi di questa leggenda hanno portato anche alla scoperta del racconto più recente. il Teorema di Fermat è stato scoperto unendo le "lentiggini da 1 a 50" del volto del suo primo fidanzato, mai più rivisto

1 classificata: Fermat ha miseramente copiato il teorema da Squall che lo aveva inciso sulla propria Gunblade.

Utilizzo

Nessuno, lo dicono perfino i matematici.

Dimostrazione

Tenendo conto anche delle aggiornatissime e affidabilissime ricerche riportate da Nonciclopedia sappiamo che 1=0.

Allora dimostrare che:

Con , quindi , ne consegue che dimostrare


con (ovviamente) diversi da 0 avremo:

Cioè 1=2, come già sappiamo. Ed ecco fatto...