Trappola al cenone di capodanno: non stappate quella bottiglia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:MEX4281SAX.gif
« Mio Dio sta per esplodere! »
(Gesù su cannolo al rabarbaro.)
« Non fare pazzie, sappiamo entrambi come finirà! »
« Maledizione!Una trappola in poliuretano! »
(Steven Seagal su qualsiasi cosa.)


Trappola al cenone di capodanno: non stappate quella bottiglia è un action movie ambientato in Thailandia, diretto da Joel Schumacher e interpretato da Steven Seagal.


Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

Al veglione natalizio organizzato dal Solito Riccone partecipano tutti i più potenti uomini del pianeta. Capocuoco dell'evento è Steven Ryback (Steven Seagal), ex-combattente per la fratellanza batterica, ora al servizio del Solito Riccone.

La cena pare procedere bene, gli ospiti sembrano gradire le raffinatezze culinarie di Ryback. Ma all'improvviso i presenti vengono scossi dalla folle richiesta del malvagio Jim Belushi (interpretato da Dan Peterson), che pretende il versamento sul suo conto di 25 dollari. Per convincere tutti della sua determinazione, Belushi ha piazzato un ordigno da 32 megatoni in un oggetto che esploderà a mezzanotte.

Dopo la morte di alcuni innocenti tocca a Ryback neutralizzare la minaccia... ma dovrà fronteggiare a colpi di arti marziali decine di scagnozzi del cattivo, che sorgono dal nulla e pare utilizzino armi ad acqua. Infine dopo la morte per soffocamento con un grissino di tutti i cattivi secondari, Ryback può concentrarsi su Belushi: dalla soluzione del teorema di Fermat Ryback capisce che il dispositivo è nascosto nel tappo dello spumante. Ingaggia una feroce lotta con Belushi e poco prima dello scadere del countdown finale riesce ad aprire un varco nello spazio-tempo in cui scaraventa Belushi e la bottiglia. Il cattivo così esplode quarant'anni luce in direzione di Andromeda, senza lasciare alcuna traccia.

Ryback così può stringere la mano ai sopravvissuti e pronunciare la frase finale: "L'ho fatto per salvare il soufflé!"

Sì: Ryback ha sventato questo!

Personaggi e interpreti

Reazione del pubblico

Ad oggi Trappola al cenone di capodanno è un classico del cinema d'azione: ha incassato più dei recenti film di Ben Stiller ed è amato dalla critica televisiva del Pakistan.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Il regista Joel Schumacher appare in un cammeo come opera d'arte kitsch.
  • Steven Seagal interpreta un cuoco, come nella vita reale.
  • Il tappo bomba ha impresse le lettere N R C, che stanno per "Nrcgvmn", il nome del cane di Seagal.
  • A metà film compare un blooper: in un'inquadratura si vedono i testicoli del cameriere.

Voci correlate