Torre di Pisa

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A vederla in Tv sembra così alta e invece...
« Non è la torre a essere pendente, ma il mondo che non si adegua. »
« Che fregatura. E sono pure tutte storte. »
(Qualcuno su acquisto di una mini-Torre di Pisa)

La Torre di Pisa è una palazzina abusiva costruita in tutta fretta nel 1173 approfittando di un condono edilizio. I lavori vennero fatti con materiale scadente, infatti la torre pende verso destra e gli ascensori non funzionano.

Origini

La torre venne costruita su esplicita richiesta di Galileo Galilei, che cimentandosi nella disciplina del lanciare i sassi dalle palazzine (quello che è divenuto oggi il lancio dei sassi dal cavalcavia) chiedeva l'edificazione di una struttura privata per esercitarsi nei suoi lanci parascientifici.

Approfittando delle sue conoscenze altolocate Galilei riuscì ad avere il permesso per costruire la torre e un grosso parcheggio a forma di lisca di pesce, poi mai realizzato.

Le fondamenta vennero posate nottetempo in tutta fretta cosicché il mattino dopo i primi tre piani erano già stati edificati.

L'articolo wikipediano "Torre di Pisa" prima (a sinistra) e dopo (a destra) la wikificazione.

Per la realizzazione dell'intera struttura però furono necessari cinque anni e vi presero parte pisani e livornesi, due popoli uniti da sempre da un forte spirito di collaborazione e rispetto reciproco.

La torre è arrivata fino ai giorni nostri ma nei secoli ha perso la sua originale vocazione alla ricerca scientifica ed è oggi utilizzata da turisti dementi per realizzare stupidi giochi di prospettive:

« Aspetta, aspetta! Fammi la foto così, che sembra che la sto spingendo! »
(Uno dei dementi di cui sopra)

Storie, curiosità, leggende e vaccate varie sulla Torre di Pisa

  • Si narra che ogni notte alle 3:00 in punto appaia il fantasma del gobbo della torre, vissuto 400 anni fa e morto di labirintite a furia di vivere in un palazzo sbilenco.
  • Le ultime rinnovate tecniche scientifiche hanno trovato la soluzione al problema della torre. Nel 2017 verranno dunque impiantati nel terreno circostante 200 pasticche di Viagra tutte attorno. L'ingegnere a capo dei lavori ha così commentato: "Se non si drizza nemmeno così non ci sono più speranze"
  • La Torre di Pisa nel 1823 fu la protagonista del primo bungee jumping della storia: il temerario che si buttò con una corda legata al cetriolo era il filosofo nascondista yemenita Tes Tarhootta

Voci correlate