Tito Faraci

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inc

« ... e Tex, stringendo al petto il diamante appena rubato, balza dentro la 113 urlando: "A tavoletta, Pippo! Giuda ballerino, facciamo mangiare la polvere a quel dannato ispettore Ginko!" »
(Tito Faraci dopo quattordici ore a firmare autografi al Lucca Comics)
Tito Faraci, mentre osserva sbalordito la mancanza di commenti positivi al suo ultimo post.

Tito Faraci (Topolinia, 23 maggio 1945 1955 1965) è un autore e un personaggio dei fumetti italiani.

Emerso nella metà degli anni novanta da una cisterna di scorie radioattive, che gli hanno donato straordinari superpoteri tra cui la capacità di ingrassare di un etto ogni cinque minuti, Faraci ha scritto varie storie per Topolino, Tex, Diabolik, Cip e Ciop e Nonna Abelarda. Con lo pseudonimo di R.L. Stine ha curato la collana Piccoli Brividi: suoi sono i bestseller Piero il cane fantasma e Rabbia e colesterolo.

Ha vinto un Gran Guinigi per il migliore sceneggiatore nel 2004, un gran Guinigi per la miglior sceneggiata (ha finto di svenire sul palco) nel 2005 e, in coppia con Giorgio Cavazzano, un MTV Movie Award per il miglior bacio nel 2009.

Carriera

Nanetto di gesso: tòpos letterario o sogno erotico?

SuperFaraci contro gli Stati Uniti d'America

Il Faraci pensiero

Progetti futuri

Al momento Faraci ha in progetto di assassinare Leo Ortolani e di sostituirlo alla scrittura di Rat-Man, l'unico fumetto italiano su cui non è ancora riuscito a mettere le mani. È inoltre impegnato nella revisione ortografica del suo nuovo romanzo, un thriller esoterico di 1700 pagine che ha come protagonista uno sceneggiatore di fumetti ed ex-critico musicale che scopre nelle proprie narici un varco spazio-temporale che lo teletrasporta nella Gerusalemme del XIII secolo.

Voci correlate