Supremacy 1914

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Oh cazzo!!! »
(Tipico giocatore che scopre amaramente di aver attaccato una nazione minuscola ma con 2 miliardi di soldati in più)
« Niente di personale... »
(Giocatore bastardo che ti attacca a sorpresa dopo che è stato tuo alleato per due mesi con la certezza di farti il culo)

Supremacy 1914 è un gioco di ruolo online ispirato al Risiko, ma le cui partite possono impegnare tre o più generazioni di una stessa famiglia di giocatori. Ovviamente dopo che hai speso settimane intere della tua vita a far espandere la tua nazione, arriva un tizio sconosciuto che ti attacca e ti conquista con una tale rapidità che le bestemmie emanate possono provocare l'esplosione della più vicina chiesa. Scopo del gioco è comandare una marmaglia di coglioni ubriachi che per qualche inspiegabile ragione devono invadere un'altra nazione. Ogni 40 giorni recluti mezza brigata mentre le altre nazioni riescono a creare in un solo secondo millemila divisioni, cannoni, carri armati e grattugie a pannelli solari con cui attaccheranno un altro giocatore a caso (sempre e solo a te).

Gameplay

Come già detto, il gameplay di questo gioco lo rende sicuramente longevo.Un'appuntamento quotidiano per costruire caserme,porti,fortificazioni.Poi gestire economia trattative diplomatiche e conquistando le piccole Nazioni I.A. lì apposta per illuderti di essere un grande stratega.

Fino a quando(a volte dopo settimane) è il momento di fare sul serio e qui piombi nell'incubo:per avere una minima possibilita'di vincere devi essere lì continuamente per seguire le gloriose operazioni militari. I tuoi ordini alle truppe saranno fondamentali e gratificanti,tipo:

-se vi prendono a cannonate spostatevi e mettetevi al riparo o almeno rispondete al fuoco.

-se sei una divisione di 100 cannoni cannoneggia tutto e non solo il poveraccio messo a fare da bersaglio mentre gli altri 100.000 si avvicinano allegramente e impunemente a farti un mazzo così.

-se sei una flotta di navi da guerra vicino alla costa spara a quel fottuto cannoncino mandato di notte che di stà massacrando da dodici ore -se...,cioè se......

Nient'altro.Non servi a nient'altro,dovresti stare li a controllare almeno ogni ora (quelli sono i tempi di calcolo per ogni fase di combattimento),ad attendere l'arrivo di truppe in movimento da 4,5,22 ore e evitare che qualche stronzo ti distrugga una flotta da sbarco o una Divisione di artiglieria solo perche' non eri a ordinare di"sparare!!!"

Di giorno c'è chi è comunque al P.C. e puo' essere un passatempo,ma ci sono stacanovisti che sono a manovrare ad ogni ora del giorno e della notte. Tu credi di fare il colpaccio a mezzanotte con un attacco a sorpresa e lui è lì che sposta i suoi in difesa e tu dopo 20 minuti dirigi le truppe altrove ma reagisce subito.Visto che non hai sonno,un nuovo gioco da portare avanti,un film sul dvd o più probabilmente un cazzo da fare il giorno dopo ci riprovi alle 2.00 ma e' ancora lì.Ti intestardisci e con gli occhi rossi,forse hai messo la sveglia o finito il gioco,ci riprovi.Indovina?E'lì. Ti complimenti per la sua costanza con un messaggio sulla sezione della Diplomazia,non ti risponde ma sai che è lì.La sua cortese risposta risulterà scritta alle 8.00,ma sai che è un trucco era lì,sempre.Sei fottuto.

Ciò può portare i giocatori ad "annoiarsi" MOLTO più tardi del normale (ammettiamolo, i giochi di azione sparatutto diventano noiosi dopo che ci giochi per due mesi quattro ore al giorno).

La scelta delle nazioni è casuale. A te tocca una delle nazioni più scarse (Arabia o Romania) mentre agli altri giocatori toccano le nazioni più fighe (Russia, Stati Uniti, Germania, Francia, Nepal).