Spinoza.it

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il logo ufficiale del sito.
« Primo! »
(Primo commento a ogni post di Spinoza)
« Geniali! »
(Secondo commento a ogni post di Spinoza)
« Siete dei grandi! »
(Terzo commento a ogni post di Spinoza)
« Ok ragazzi, adesso lasciate commentare anche i non iscritti »
(Lo staff)

Spinoza.it è un blog satirico collettivo dove a decidere è solo uno, o più propriamente un covo di liberisti mascherato da sito internet comunista, i cui scopi sono:

  • parlare male del governo
  • parlare male dell'opposizione
  • sfottere i morti
  • vendere libri

Spinoza.it è inoltre il miglior sito da cui rubare battute da spacciare agli amici come proprie.

I curatori del blog sono Marco Travaglio, Vauro e, come collaboratore occasionale, Martufello.

Scopo fondante

Scopo dei curatori è acquisire migliaia di battute, scritte da utenti del web, con cui riempire libri da vendere agli stessi utenti del web che le hanno scritte. In particolare, gli utenti scrivono le battute su un forum e i curatori del sito si occupano di selezionarle e pubblicarle sul blog. Le migliori freddure vengono poi rivendute a giornali e comici a prezzi maggiorati, superiori addirittura a quelli che La Settimana Enigmistica offre per le rubriche Domande Bizzarre o Barzellette. I principali acquirenti dei loro prodotti sono comici bolscevichi come Roberto Benigni, o quotidiani marxisti come La Repubblica, che li sfrutta per scrivere i pezzi di Curzio Maltese.

Qualsiasi comico è ora costretto a sborsare euro su euro a Spinoza.it in diritti d'autore, poiché la maggior parte delle battute che inventa sono già state scritte su Spinoza.it.
Il primo comico a farne le spese è stato il povero Luca Barbareschi.

File:Spinoza corna.jpeg
Il vero logo.

I proprietari del blog sono gli unici a ricevere i proventi di tale business milionario e hanno creato un monopolio sul lucroso mercato delle battute satiriche. Il gruppo attualmente fattura circa 10 miliardi di euro all'anno, mentre è di maggio 2010 la notizia di un loro ingresso in borsa con la holding Spinoza S.p.A. - Una società serissima. Ultimamente Spinoza S.p.A. ha acquisito i diritti di Parla con me, di GDay, di qualsiasi programma di Crozza e di tutto ciò che dicono Dario Vergassola e Angelino Alfano.

Secondo fonti certe[senza fonte], i soldi ottenuti dall'attività del blog vengono spesi per opere di propaganda antiberlusconiana, come disegnare i baffi sui manifesti del PDL o comprare un vero correttore di bozze a Il Fatto Quotidiano. Più probabilmente, i ricavati dei libri vengono usati dai gestori per offrire una cena allo Staff, e per pagarsi il viaggio in Thailandia quando avranno chiuso il sito e consegnato i dati di tutti i collaboratori ai servizi segreti, in barba a tutti coloro che hanno donato la propria manodopera intellettuale gratuitamente.

La struttura piramidale di Spinoza.it

Il blog, come qualsiasi

sito satirico è strutturato secondo uno schema piramidale con al vertice i proprietari e alla base la feccia. Trattandosi nello specifico di una diarchia, i boss sono due.

Avvertenza: i colori corrispondono ai colori con i quali i nick dei relativi esponenti di ogni classe appaiono sul forum, per distinguersi.

Stark e Eio, un tizio che balla alle spalle di Stark
lo Staff: 20 o 30 admin a seconda delle defezioni, defenestrazioni e deferenze nei confronti della diarchia
i Moderatori, classe in via di estinzione: o vengono fatti staffer o tornano tra gli Intoccabili; ne sopravvive ancora qualcuno nell'area grafica
i Portaborse, all'incirca una trentina, possono essere amici degli amici o mogli degli staffer e rappresentano il contenitore da cui si pescano i nuovi staffer; detti anche volgarmente "leccaculo"
gli Utenti medi: lo stuolo di utenti che postano battute nel forum nella speranza vana di essere pubblicati, vengono spesso presi per il culo
gli Intoccabili: tutti gli altri 40000 iscritti

Funzionamento del blog

La selezione delle esilarantissime battute postate sulla homepage del blog avviene per mezzo della seguente serissima sequenza:

  1. tutti postano battute su tutto nel laboratorio del forum
  2. lo Staff sceglie i thread più caldi da ispezionare
  3. sempre lo Staff inizia la selezione seguendo questo schema:
    • non legge i post della feccia
    • ignora i post degli utenti medi che gli stanno sulle palle
    • seleziona le migliori battute dei portaborse
    • seleziona tutte le battute degli staffer e dei mod
    • seleziona una o due battute di utenti medi che si sono particolarmente distinti nel quotare le battute degli staffer con gran sfoggio di genuflessioni
    • elimina il politicamente scorretto e in genere tutto quanto potrebbe far ridere sì ma arrabbiare qualcuno di potente
    • sottopone la selezione al boss
  4. il Boss seleziona arbitrariamente e pubblica quello che cacchio vuole

Voci non confermate parlano però di una rivoluzione dello Staff che avrebbe messo all'angolo il Boss minacciandolo di dire alla feccia tutta la verità sui milionari guadagni del blog, estromettendolo così dalla selezione ma non dal lucro.

Facebook e Twitter

Per quanto concerne invece le genialissime battute twittate e postate su Facebook il procedimento è simile, ma con la differenza che qui anche l'Utente medio è assimilabile in tutto e per tutto alla feccia.

Il thread TIPO (anzi il 3d TIPO, molto più chic)

TITOLO: La Minetti va a farsi fare la piega dal suo parrucchiere

Intoccabile : La Minetti va a farsi fare la piega dal suo parrucchiere. E a fare un pompino allo shampista (più link alla notizia pubblicata da Libero nella rubrica E chi se ne frega
Utente medio : La Minetti va a farsi fare la piega dal suo parrucchiere. Una volta tanto non è lei a piegarsi
Staffer : La Minetti si fa la piega dal parrucchiere. Ma il parrucchiere piega lei
Portaborse : "La Minetti si fa la piega dal parrucchiere. Ma il parrucchiere piega lei" Rotfl Stupenda, sei un genio!!! Posso permettermi umilmente di labbare tanta maestria? La Minetti si fa la piega dal parrucchiere: per una volta non è lei a piegarsi
File:Libro di Spinoza.jpeg
Vi abbiamo fregato anche stavolta.

Alla fine viene pubblicata l'ultima battuta con i nick dello staffer e del portaborse.

La community

Incentivate dall'enorme popolarità e dall'ingentissimo feedback sui più grandi socialnetwork dell'emisfero boreale, migliaia di persone si iscrivono a Spinoza.it abbagliate dal miraggio della notorietà e della figa conseguente (per le poche donne presenti il miraggio è invece quello di raccattare un maschio qualunque), ignorando che saranno usate principalmente come "numero iscritti per aumentare il prezzo dei banner", visto che gli aggettivi "satirico" e "collettivo", e soprattutto "comunista", sono gli ultimi degli attributi del blog, e degli obiettivi.

Quindi il tutto si può ridurre e definire come un luogo virtuale dove alcuni radical-chic di destra fanno satira su tutto e il contrario di tutto nella speranza di farsi una scopata gratis.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Tutti gli interventi di Sandro Bondi sono tratti dal sito Spinoza.it.
  • Il sito Spinoza.it ha dato il nome ad un famoso filosofo del Seicento.
  • La palestra di Luttazzi è un palese plagio di Spinoza.it, ma stranamente la cosa non ci stupisce.
  • Quando Pier Luigi Bersani cita le battute di Spinoza, nessuno ride.
  • Nel 2009 la fanpage su Facebook è stata chiusa temporaneamente poiché gli admin di FB non capivano le battute.

Voci correlate