Sherlock Holmes

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Detective

« Alimentari, Watson! »
(Sherlock quando aveva fame)
« Che licenza hai, Sherlock? »
(Watson a Sherlock Holmes)
« Elementare, Watson! »
(Sherlock Holmes che risponde alla domanda)
   La stessa cosa ma di più: John Holmes.

Sherlock Holmes è nato il 6 gennaio 1800 (la Befana... non a caso). Padre di Katie Holmes e del piccolo John Holmes, si tratta in effetti di uno dei più abnormi e mostruosi casi umani del genere umano.

Biografia

File:Hectorfudd.png
Sherlock Holmes durante un'indagine.

Personaggio creato dalla vorticosa penna di sir Arthur Conan il Barbaro, noto anche come sir Arthur Conan Doyle.

Sherlock Holmes viene presentato per la prima volta nel romanzo Uno studio in rosso, compendio sui gusti di Watson in fatto d'arredamento; il narratore è infatti il medico Watson, che in realtà pare molto più intelligente dello stesso Holmes, alla faccia delle apparenze.
Holmes è inizialmente uno studente di chimica. Fin qui tutto bene. Poi si viene a sapere che ha profonde conoscenze di criminologia, e che conosce a menadito tutti i peggiori misfatti perpetrari in Inglesia e nel mondo nel corso dell'Ottocento. Direte voi, per divenire un investigatore di fama! Ma signori, nulla di più sbagliato! Il fine di Holmes era quello di farsi di cocaina senza entrare in grane con la legge...
Il personaggio si rincitrullirà nei romanzi successivi, abbandonando l'uso della droga. Faccio notare che nello stesso periodo un medico pazzo, Sigmund Freud, uccideva i suoi pazienti prescrivendo abbondanti dosi di cocaina. Che casualità!

La professione

Sherlock Holmes è un consulente investigativo. Ciò significa che:

È, bensì, una sorta di ibrido tra queste professioni. Dal poliziotto eredita l'abitudine di mangiare qualunque cosa a colazione, dal carabiniere l'acume e la rapida deduzione (dannazione, il mio naso sta per bucare lo schermo), mentre dell'investigatore assume la lente d'ingrandimento. Ciò ci porta a concludere che Holmes non fa una beata mazza.

I casi più importanti

Il segno dei quattro

Una notte viene scoperto il cadavere di una sorta di santone indiano, il signor Sholto (a causa dei frequenti attacchi di dissenteria), ucciso tramite una freccia avvelenata infilata nell'orecchio. Holmes, osservando che tutte le porte sono chiuse, deduce che l'assassino non può essere entrato in casa e che quindi non c'è stato alcun omicidio. Fattagli notare nuovamente la presenza di un morto, Holmes assume un segugio per scovare le tracce dei malfattori, ma finisce nei pressi di un barile di una sostanza chimica cancerogena e puzzolente. Abbandonata l'idea del cane, Holmes utilizza dei propri sicari (bambini poveri e malnutriti da lui sfruttati) per trovare i nomi degli assassini: essi sono un vecchio scuro e zoppo (che si è arrampicato sul tetto dell'edificio con l'agilità di una moffetta), un marinaio ben piantato e un indigeno alto un metro e venti cattivo come la peste bubbonica e armato fino ai denti con frecce avvelenate. Il caso si conclude con un inseguimento con barche a vapore nel Tamigi (a circa 2 nodi all'ora, visto che siamo nel 1884), nel corso del quale la lancia degli assassini si sfracella contro la riva, per pura casualità. La refurtiva si scoprirà essere sepolta sotto la melma del fiume inglese, con gran disappunto del detective, che per la rabbia si farà una doppia dose.

Precursori

  • Zadig, di Voltaire (Sultano: "Avete visto il mio cavallo?" Zadig: "Un cavallo, quattro zampe? Pelo nero? Sella dorata? Aveva mangiato pesante questa mattina?" Sultano: "Sìsìsì, sì a tutto" "Mi spiace, non l'ho proprio visto!" E il Sultano lo manda in galera... ma Zadig il cavallo proprio non l'aveva visto, l'aveva solo dedotto)
  • Auguste Dupin, il ladro gentiluomo inventato da Edgar Allan Poe, noto per scoprire colpevoli improbabili ("L'Assassino... è un orango-tango!"), trovare lettere nascoste in bella vista, per il totale di tre storie.
Holmes dichiara nella prima storia: "Dupin? Un mediocre!"
  • Pastroche, il poliziotto francese rivoluzionario.
Holmes dichiara nel corso della storia: "Pastroche? Un pasticcione!"

Quando Watson gli ha chiesto di Zadig, Holmes è cascato dalle nuvole: "Zazà? Come? Cosa? Quando?" si è levato la maschera, e, rivelandosi essere Lupin III, si è dileguato all'orizzonte in una nuvoletta di polvere.

Personaggi ispirati a Sherlock Holmes, comprese le viete imitazioni

  • Jerry Cornelius: quello del garage, del progetto finale e di tante, altre, cose.
  • Topolino
  • Herlock Sholmes (avversario di Lupin III)
  • Mr. Bean
  • Detective Conan (lui, il nano malefico! Fin dal nome...)
  • Dr. House (non Holme, House! Fin dal nome... ): risolve casi impossibili. Il suo assistente è sempre il dottor What s'on?
  • Il dottor Bell: fin dal nome! Personaggio del fumetto francese. Casi improbabili, come il caso dell'aspirante assassino con due teste, il caso del fantasma malato, il caso del bottone senziente. Il caso del gatto parlante ma di questo non sono sicuro e indagherò.