Peter Murphy

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Ho sentito degli strani versi stanotte? »
(Tua madre non sa che c'è stato il concerto di Peter Murphy)

.

« Non puoi capire... quando ascolto la sua voce sento la mia pancia agitarsi...  »
(Chiunque su Peter Murphy)

.

« Speriamo che non se ne accorga nessuno... »
(Peter Murphy dopo aver fatto la cover "Ziggy Stardust", famosissimo pezzo di David Bowie)

.

« La mia fonte di ispirazione? Sicuramente la mia compagna di vita! »
(Non si riferisce a sua moglie!)

Peter Murphy nasce a Napoli alla fine degli anni '50 da una relazione fra una prostituta e un cumulo di rifiuti. Abbandonato in un cimitero, in un primo tempo sopravviverà grazie alla sua propensione al cannibalismo, quindi, scoperto il suo immenso talento canoro[citazione necessaria], inizia a guadagnarsi da vivere vincendo X-Factor e, più tardi, fondando il gruppo che lo porterà dalle stalle alle stelle: i Bauhaus, il cui nome non ha a niente che fare, come potrebbe sembrare a chiunque, con la famosa scuola d'arte e architettura fondata da Gropius nel primo dopoguerra, ma deriva dall'unione di Bau "cane" e House "casa", letteralmente (ma non solo) "casa di cani". Un nome del tutto appropriato.

The rise and fall of Peter Murphy and the dead dogs from the cemetery next door

Murphy, deciso a farsi largo a tutti i costi nel florido panorama della new wave inglese, riesce a far esibire la sua band nelle più famose reti televisive dell'epoca, ad esempio in programmi musicali come Uno Mattina, in cui i Bauhaus fanno da gruppo spalla al famoso cantante Death Rock Gigi D'Alessio. Nello stesso periodo, il cantante fonda in un obitorio abbandonato la sua etichetta disografica indipendente, il "Banchetto del Mendicante", dal cui nome si può dedurre in che condizioni economiche versassero lui e quei poveretti dei suoi musicisti, costretti nel tempo libero a cantare sotto i ponti per sostenere le esorbitanti spese personali dello stesso Murphy, il quale inizia a dilapidare i suoi grami guadagni per soddisfare la sua congenita propensione alla necrofilia.

Dopo aver prodotto lavori di alta qualità artistico-musicale come "Canto da solo nel cortile interno del mio palazzo", "Maschera per viso alla composta alimentare" e "Oddio, mi cade il mondo addosso, non c'ho più una lira!", Murphy, stremato dall'indifferenza della critica, riprende la sua carriera da solista come prefica, e indi si ritira a vita privata sino al 2006, quando il sopravvenire di nuove difficoltà economiche lo costringe a raccattare quei quattro cani morti della sua ex-band per cantare sui palchi dei festival di paese nelle località più sperdute del sud Italia. Di lui e dei Bauhaus si sono perse le tracce dopo un live a Sclafani Bagni che risale all'agosto del 2008.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Murphy dichiarò in un intervista di essere rimasto incinto in seguito a una notte di fuoco con David Bowie, il quale lo avrebbe poi costretto ad abortire per questioni d'immagine.
  • I Bauhaus incisero numerose sedicenti cover, fra cui quella di Telegram Sam dei T.rex, i quali furono tanto contenti del risultato da inseguire Murphy & co. con delle motolov in mano per tutta Londra e provincia.
  • Se si ascoltano i vinili dei Bauhaus al contrario, questi diventano la compilation di Natale dello Zecchino d'Oro.
  • I costumi di scena di Peter Murphy sono quasi sempre vestiti sottratti ai cadaveri che subivano l cantante molestie necrofile.

Voci correlate