Queen: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 51: Riga 51:
*Queen, Quo e Qua (che include la bonus track in italiano "Savvatore")
*Queen, Quo e Qua (che include la bonus track in italiano "Savvatore")
*Another Night at the Opera
*Another Night at the Opera
*A Nait et de Opera
*E Nait et de Opera
*A Day at the Races..and Next at the Opera
*A Day at the Races..and Next at the Opera
*Jazz (doppio CD. Insieme c'è un'altro "A Night at the Opera")
*Jazz (doppio CD. Insieme c'è un'altro "A Night at the Opera")

Versione delle 18:24, 4 giu 2008

Template:Dafinire

File:023001039393.jpg
Tutti vorrebbero essere Queen. Anche lui.
« La mia band preferita »
(Benedetto XVI)
« Almeno ci tentiamo! »
(Freddie Mercury)
« Fuck you! »
(Freddie Mercury)
« I want it all, you're my best friend »
(Freddie Mercury)
« Bill kaulitz mi fa na pippa! »
(Freddie Mercury)

I Queen sono uno storico gruppo inglese, attivo dagli anni '50 sino a oggi, rinomato per la sua ecletticità e bravura tecnica, nonché per essere stato sempre in prima linea nella lotta contro la discriminazione degli eterosessuali. La carriera della band, tuttavia, è rimasta segnata dalla morte del suo cantante e leader Freddie Mercury.

File:2005916162044 castori892892.jpg
I Queen nel 1974

Gli inizi

La storia dei Queen inizia sotto il regno di Giorgio Decimosesto, noto anche come Giorgio XVI. È il 1955: in una cantina nella periferia di Londra due amici, Tim Staffel e Brian May, si ritrovano quasi ogni giorno per suonare le canzoni dei loro miti Eric Clapton (che non è parente di Flat Eric) e Jimi Hendrix; Brian suona la chitarra (da lui costruita, chiamata Red Special), mentre Tim dà il ritmo con le sue nacchere, che ha imparato a padroneggiare dopo anni di duro lavoro e sacrifici. Questo gruppetto, che potremmo definire la base dei Queen, riesce a sfondare, organizzando un minitour per i locali della City: durante questo tour, i due incontrano per strada Roger Taylor in preda ad una sbronza. I due scoprono che Roger suona la batteria, e quindi lo prendono con loro.

File:455805.gif
Now it's Queen time: vai col rock 'n' roll!!!

Freddie e John

I tre iniziano a ritrovarsi per organizzare l'uscita del loro primo album, ma la mancanza di un cantante si fa immediatamente sentire: accantonata la proposta di Roger (che suggerì di sostituire la voce con una serie di pernacchie fatte con le ascelle), Brian si mise a cercare per tutta Londra un cantante che volesse entrare nella band. Entrando in un sexy shop, Brian incontra il giovane Faroukqh Bhulsahara, chiamato da tutti Freddie Mercury, mentre dietro il bancone era intento a collaudare i preservativi sulle note di YMCA dei Village People. Brian, impressionato dalla potente voce di Freddie, decide di invitarlo alla sua festa di noncompleanno.

Durante la festa, Roger e Tim fanno la conoscenza di un certo John Deacon, specializzando in diagnostica del Dr House, esperto nel commercio illegale di organi. John è un promettente bassista: i due allora decidono di prenderlo con loro.

Tuttavia, nel corso del party avviene un fatto destinato a cambiare la storia della band: Tim becca sua moglie, Britney Spears, e Brian a letto, intenti a... beh, hai capito cosa. Questo fatto determinerà l'abbandono da parte sua della band e ad una rottura dei rapporti con il suo vecchio amico (che tuttavia tornerà a frequentare nel 1996, quando diventerà gay).

Ormai un gruppo unito, John suggerì di cambiare il nome della band (allora "Neeuq") in Queen, in onore della regina di Svervegia Petronilla XVIXCCDVI.

I primi anni

I Queen si caratterizzano subito per il loro stile, un misto di punk, rock, metal, musica classica e house, che per la sua varietà rende soddisfatti un gran numero di fanz.

Il primo album a vedere la luce è il famosissimo "Asdffdzxmmmmghha" (uscito solo in Afghanistan), che non avendo ottenuto il successo sperato, venne poco dopo seguito dal meno noto "Sheer Heart Attack". Successivamente, nel 1967, esce il celeberrimo "A Night at the Opera", nato dopo un famoso concerto al teatro "La Fenice" di Venezia in cui un cortocircuito innescò un disastroso incendio che rase al suolo il teatro; l'album conteneva la famosa "Bohemian Rhapsody", scritta in gran segreto da Freddie in onore di un suo amante Ceco, di nome Galileo. La canzone per la sua apparente stranezza ha diede spunto ad una serie di maldicenze, come avvenne per i Beatles, secondo cui la canzone ascoltata al contrario, messo uno speciale filtro e muovendo il nastro in stile hip-hop, diceva "Vota Rifondazione, vota Boselli" o secondo altri "Diventa gay, diventa gay": ma poi si scoprì che le prime indiscrezioni su di essa erano state create da Fabrizio Corona, e allora tutti se ne sbatterono altamente le palle.

Formazione

  • Freddie Mercury (o Alfredo Mercurio): voce, pianoforte, fortepiano e moderato
  • Brian May (o Bruno Maggio): chitarra elettrica, chitarra classica, flauto a tre corde, nacchere a fianto, triangolo delle bermuda
  • Roger Taylor (o Ruggero Sarto): batterista di pentole
  • John Deacon (o Giovanni Diacono): bassista e altista

Il successo

Nel 1971 esce "We Will Rock You" e la sua b-side "We Are the Champions": il primo giorno il singolo vende 10000209393 copie, e nei giorni successivi le vendite aumentano. Le due canzoni diventano subito leggenda, e verranno utilizzate in seguito durante ogni manifestazione sportiva. Tuttavia un fatto sembra incrinare l'armonia all'interno della band: qualche mese dopo, John dichiara al magazine Rolling Stone:

« In realtà, "We Are the Champions" fa cagare. Fa veramente cagare: la ascolto spesso perché tendo a essere stitico, ma non ho mai detto a Freddie che faceva schifo perché sennò me lo metteva in culo »

Seguendo il consiglio di suo cugino Silvio il bassista smentisce e afferma di non aver mai rilasciato quella dichiarazione, ma ormai la frittata è fatta. Una sera per strada scoppia la rissa: Roger dice a John "Fottiti!", John replica "Fottiti tu!" e Freddie interviene esclamando "Intanto vi dispiace se mi fotto anch'io?" entrando poi in un bagno pubblico. Intanto gli altri due iniziano a venire alle mani, ma Brian riesce a separarli tramortendoli con un colpo in testa di Red Special. Alla fine la verità viene a galla: a scrivere il pezzo era stato (al solito) Fabrizio Corona, che viene denunciato per diffamazione. I Queen aggiungono la loro scrivendo "Who Needs You".

Discografia

  • Queen
  • Queen II
  • Queen Elizabeth II
  • Queen III
  • Scir Ert Attac
  • A Night at the Opera
  • The Next Night at the Opera
  • Queen, Quo e Qua (che include la bonus track in italiano "Savvatore")
  • Another Night at the Opera
  • E Nait et de Opera
  • A Day at the Races..and Next at the Opera
  • Jazz (doppio CD. Insieme c'è un'altro "A Night at the Opera")
  • Rock
  • Queen 9000 1/2
  • Greitist Iz
  • A Night at the Opera
  • AAAAAAAAA!
  • 'A Maronna (in cui nell'omonimo brano duetta con Mariottide)
  • The Works...for A Night at the Opera
  • Made in Taiwan

Voci correlate