Nonciclopedia:Raccomandazioni e linee guida

Jump to navigation Jump to search
Scorciatoie
NP:LG
NP:LINEA GUIDA
NP:LINEE GUIDA
NP:RACCOMANDAZIONI
TIPI DI PAGINA
Voce · Discussione (Bettola)
Categoria · Portale
File (Immagine · Suono)
Pagina disservizio
Template · Linea guida
Progetto · Pagina utonto
Modulo
Tutti i neimspeis

Nonciclopedia è un progetto paritario basato sulla collaborazione. I suoi fondatori e contributori hanno un obiettivo comune:

« Conquistare il mondo. Ebbene sì. MUAAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAH![1] »

Via via che il progetto ha attirato ragazzini che a loro volta hanno riempito il sito di cretinate sesquipedali, sono state raccolte delle raccomandazioni e linee guida per limitare il danno, oltre che per dare un senso a 'sta baracca. Esse sono il risultato di anni di menate interminabili fra utenti, da cui sono uscite regoline e regolette varie che cambiano in base all'umore. Invece i cinque pinconi sono fissi e indiscutibili perché sì, ovvero perché senza di essi Nonciclopedia diventerebbe un'altra cosa.

Però Nonciclopedia non è una burocrazia e non ha regole serie: le linee guida non possono coprire ogni singolo caso, e quando non lo fanno bisogna usare un po' di buonsenso. Quindi da un lato non puoi danneggiare Nonciclopedia solo perché hai trovato un nuovo modo di farlo che non è previsto da nessuna linea guida; dall'altro, non bisogna fare il processo alle intenzioni a chi viola una regola per aiutare il sito quando in quel momento era l'unica cosa sensata da fare.

Regole chiave[merdifica facile | merdifica]

Noi vorremmo che leggessi tutte le regole di Nonciclopedia prima di iniziare a contribuire, ma sappiamo già che non lo farai! Almeno però dovresti iniziare da queste.

  1. Nonciclopedia è la parodia di Wikipedia. Non un contenitore di qualunque cosa ti passi per la testa. Vedi Cosa non mettere su Nonciclopedia
  2. Non scopiazzare. Nonciclopedia non cresce riempiendosi di meme e tormentoni, servono idee nuove. Vedi Nonciclopedia:Solo contenuti originali.
  3. Non ce la menare. Siamo qui per divertirci, non per rompere o farci rompere il cazzo. Vedi Aiuto:Nonciquette e Risoluzione degli scazzi.
  4. Il sito lo gestiamo ma non è di nostra proprietà e devi sottostare alle condizioni d'uso di Miraheze (niente contenuti illegali).

Questioni procedurali[merdifica facile | merdifica]

Come vengono decise le regole?[merdifica facile | merdifica]

Principalmente, un admin si sveglia la mattina e si mette a scriverle, e si ferma solo quando tutti lo insultano. Detto più poeticamente, utilizzando l'inciucio, cioè il dialogo.

Le politiche devono essere inciuciate nelle discussioni del namespace Nonciclopedia; se preferisci parlare su Discord o MySpace accomodati, ma solo quello che dici su Nonciclopedia ha "valore legale". Le politiche devono sempre essere discusse se sono nuove e/o controverse, e se necessario si può anche votare; però il voto non sostituisce la discussione, al massimo la concretizza.

Molte idee e prassi sono talmente mummificate da anni di abitudine che nessuno ha mai scritto linee guida in proposito. Ciò non è malvagio perché l'inciucio viene sempre prima della regola scritta, però se non è scritta da nessuna parte non puoi neanche pretendere che i nabbi la rispettino. Quindi è meglio scrivere linee guida anche per le cose che i vecchi babbioni danno per scontate.

Come viene garantito il rispetto delle regole?[merdifica facile | merdifica]

Nonciclopedia non ha capi, né sbirri, né controllori. Le regole le fanno rispettare tutti gli utonti, te compreso. Se qualcuno ti dice che stai violando la regola X non fa niente che non è un admin, la regola sempre quella è; e se vedi che qualcuno si comporta male intervieni, non aspettare che lo faccia qualcun altro. Gli admin hanno solo il potere di cancellare pagine e bannare vandali, non sono il poliziotto di quartiere o la tua mamma.

Tipi di regole[merdifica facile | merdifica]

Ed eccoti una bella nonché incompleta lista di linee guida che dovresti conoscere. La lista completa la trovi in Categoria:Linee guida.

Convenzioni[merdifica facile | merdifica]

Seguendole siamo in grado di produrre un'enciclopedia più uniforme e utilizzabile:

Caratteristiche riservate[merdifica facile | merdifica]

Alcune funzioni del software Mediawiki, l'infrastruttura di Nonciclopedia, possono potenzialmente essere abusate, come per esempio, cancellare pagine o proteggerle dalla scrittura, tali autorizzazioni, la maggior parte di quelle più delicate sono limitate agli amministratori, che sono membri esperti e degni di fiducia della comunità. Le linee guida, di particolare rilevanza, per gli amministratori comprendono:

Oltre agli amministratori vi sono altri gruppi di utenti con privilegi informatici particolari.

Tipi di linee guida[merdifica facile | merdifica]

Linee guida generali[merdifica facile | merdifica]

Queste sono alcuni esempi delle linee guida specifiche che sono state suggerite da vari partecipanti. Per altri consigli utili, vedi come evitare gli errori comuni.

Linee guida sul comportamento[merdifica facile | merdifica]

Linee guida sul contenuto[merdifica facile | merdifica]

Linee guida sullo stile[merdifica facile | merdifica]

Linee guida sul raggruppamento dei link alle voci[merdifica facile | merdifica]

Saggi[merdifica facile | merdifica]

Scorciatoie
NP:SAGGI
NP:SAGGIO

I saggi sono articoli talmente auto-referenziali ma allo stesso tempo divertenti che si è pensato bene di non cancellare per mancanza di rilievo, ma di trasformare in pagine di servizio

In realtà queste pagine, pur servendo solo a ridere alle spalle di nabbi e rosiconi, fra le righe ci mostrano l'afflato nonciclopedico di utenti che magari non ci sono neanche più, il loro punto di vista personale nato dal vivere Nonciclopedia, e adesso basta se no ci commuoviamo. Essendo cose nate da 1 sola testa non sono linee guida, ma comunque possono contenere perle di saggezza.

Un elenco dei Saggi su Nonciclopedia lo trovi in Categoria:Saggi su Nonciclopedia.

Note[merdifica facile | merdifica]

  1. ^ Il significato è piuttosto chiaro, ma per chi non avesse afferrato il concetto lo ripetiamo: MUAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHHAH!