Mayhem

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Il face painting di Kledi

I Meihm (o Mayhem, nel mercato giapponese) sono un gruppo Black Metal nato a Al-Jumhūriyyah al-Islāmiyyah al-Mūrītāniyyah (Mauritania), per mano di Kledi, chitarra solista.

Biografia

Nel 1966, Kledi è ancora un ragazzino quando decide di fondare la sua prima band. Non avendo particolari competenze con gli strumenti, decide di violentare la sua chitarra sperando che ne fuoriesca qualche suono. Così, riunisce introno alla sua carismatica figura i suoi più fedeli amici e fonda il gruppo, che chiamerà successivamente Meihm ("barbabietola" in orchesco). Dopo la fondazione del gruppo, il settordici ottembre 19XX d.a.C. Kledi cambiò nome in Euronymus, (si dice che egli volesse entrare come flautista di ossi buchi nel gruppo grindcore degli Eurythmics).

La storia del gruppo è ricca di controversie, fondarono un centro ricreativo per anziani, dove ponevano fine alle geriatriche agonie dei malati con un amorevole tortura ispirata al culto di gigione e del suo amico speciale, Satana. Durante uno dei loro uzzoli preferiti, il rogo delle chiese e dei fedeli al loro interno, il latratore del gruppo, Dead, mantenne fede al proprio nome squarciandosi le vene e lasciando un commovente biglietto ai suoi coinquilini: "scusate per il sangue".

Alla notizia della morte del cantante, Varg Vikernes, bassista dei Meihm, decise che era il caso di intrufolarsi nella casa di Euronymus, accoltellarlo a morte, violentarne il cadavere, farne tanto tanto ragù per le tagliatelle di sua nonna. Pare che l'ingrediente in grado di renderle così energizzanti sia in effetti il cadavere, che nelle sue ricette non manca mai. Varg Vikernes negò sempre l'accaduto, spiegando la presenza di sangue sui suoi vestiti con una forte epistassi. Il governo della svervegia lo ritenne attendibile. Ora Varg vive con il suo amico immaginario Burzum a casa tua, e ogni notte di luna piena violenta una vergine.

In seguito alla morte di Dead, entrò nella band come vocalist Attila, celeberrimo condottiero degli Unni, resuscitato appositamente dalla band durante un rito satanico quotidiano nel quale pregavano il principe delle tenebre di donare loro un qualunque tizio che avesse un nome abbastanza ridicolo da poter urlare al microfono.

Il batterista Hellhammer, mentre crede di avere un fan

Nonostante la tragica fine di Kledi i mahymhmhm fondarono i movimenti culturali più importanti del nostro secolo: il black metal, il satanismo, e la chirurgia plastica.

Formazione

Discografia

  • 1967 - Pure Fucking Lino Banfi (registrato in Alaska)
  • 1986 - Pure Fucking Armadietto (ri-registrato unplugged con Gigi D'Alessio)
  • 1986 - Deathcrunch (dedicato ai cereali che mangiava Kledi)
  • 1992 - De Mysteriis Doom Santa Claus (feat. Borghezyium)
  • 1993 - Live In Leipzigzag (live at semaforo)
  • 1994 - Live at Burning Church (Piazza San Pietro)
  • 1995 - Blasfemia portami via
  • 1999 - But Woman Never Wing Album dedicato agli italiani, in virtù della sua traduzione letterale.
  • 2007 - mihimmmihyh raccolta delle greatest hits del gruppo, entrò direttamente al 984esimo posto della billboard 200, mancò il disco di platino per un pugno di vendite.

Voci correlate