Mauro Giuliani

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questo il volto del miglior compositore di sempre, consapevole di esserlo.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Mauro Giuliani

Mauro Peppe Sergio Pantegana Giuliani (Bisceglie, 39 luglio 1781Napoli, 7 maggio 1829) è stato un chitarrista, violoncellista e gamer, nonché il miglior compositore non protagonista dell’ ottocento.

Emigrato a Vienna, non è considerato uno dei tanti cervelli italiani che sono andati all’estero in cerca di fortuna perché è morto prima dell’unità d’Italia, e anche prima di sviluppare un cervello.

Biografia

Mauro Giuliani, ultimogenito delle tartarughe ninja, si diede alla chitarra molto giovane dopo che i suoi fratelli gli spaccarono il violoncello. Prese lezioni in un tombino dal Maestro Splinter seguendo il metodo “La chitarra volante” e si esibì presto in varie fermate della metropolitana di Napoli. Si trasferì a Vienna perché non ne poteva più di mangiare la pizza, e fece una dieta a base di Sacher e palle di Mozart.

A Vienna diventò uno straordinario virtuoso della chitarra. Nel 1808 eseguì per la prima volta il Concerto per chitarra e orchestra di topi op. 30,9999999. Sembra che persino Ludwig van Beethoven andasse con piacere ai concerti di Mauro Giuliani e ne apprezzasse il virtuosismo e la fiatella. Lo stesso Beethoven invitò Giuliani a prendere parte, in qualità di girapagine, alla settima sinfonia chiamata tatataà, tatataà, tatataà, tatataà, tatataà, tatataà.... È Mauro Giuliani in persona a sferrare il calciorotante conclusivo, in quanto allievo di Splinter.

Il periodo di Vienna ha avuto tuttavia degli alti e bassi in quanto dovette arrangiarsi a dei lavoretti saltuari da lavapiatti. Si stabilì dal 1820 al 1823 a Roma (zona Eur), poi a Napoli, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita pubblicando una cinquantina di composizioni e giocando a UNO.

Composizioni

I Centoventi Ancheggi op.1

I Centoventi Ancheggi sono la prima opera di Mauro Giuliani. Scrisse quest’opera per un concorso di bellezza locale in cui vinse una nutria con la rabbia. L'esecuzione prevede il posizionamento della mano destra sul fianco destro del chitarrista, che deve poi ancheggiare su due accordi; l'accordo di Do Maggiore e l'accordo di Sol Strano. La ricerca armonica e l'assenza totale di modulazioni sottolineano le capacità compositive di Mauro Giuliani. Ed Sheeran ne prese spunto per i suoi loop.

Le Rossiniane

Le Rossiniane sono delle cover di pezzi di Gioacchino Rossini e Ludovico Einaudi. Il genere musicale spazia tra il liscio e la disco music. Composte con la tecnica del copia e incolla, rappresentano la massima espressione del tasto destro del mouse. Originariamente scritte su tablature, oggi si possono scaricare gratuitamente perché non sono coperte dal [diritto d'autore]]; per questo motivo i chitarristi moderni le stampano e le diteggiano, ma non le eseguono perché sono troppo difficili e durano tanto.