Ed Sheeran

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ed Sheeran mentre ascolta per la prima volta una sua canzone, in preda al più puro sgomento.

Edward Christopher Sheeran è un pupazzo dei Muppets scappato nel mondo reale col sogno di diventare cantautore. Un giorno ci potrebbe anche riuscire.

Biografia

Ed Sheeran nasce in una famiglia di falliti: il padre sostiene di essere un curatore d'arte, e il fratello un compositore classico. Intervistato da Giallo Zafferano, il signor Sheeran si è trovato in difficoltà di fronte ad alcune domande postegli dall'intervistatrice a riguardo dell'attività di un curatore d'arte, ma ha approfittato dell'occasione per annunciare la sua candidatura a ministro dell'economia italiano, sostenendo di conoscere perfettamente il prezzo di un litro di latte.

Sheeran mentre viene colto da un fulminante attacco di diarrea sul palco dell'Ariston

Sin dalla più giovane età Ed ha espresso la sua aspirazione a diventare cantautore, imparando a suonare la chitarra. La sua fretta di cominciare a scrivere canzoni era però tale che lo spinse ad interrompere i suoi studi per dedicarsi completamente alla scrittura quando conosceva appena quattro accordi, cosa che nel corso degli anni lo porterà a scrivere canzoni ridicole e al successo che di norma ne consegue.

Carriera

Durante un concerto Ed, vittima di un vuoto di memoria, si interroga sull'uso esatto dell'attrezzo che si ritrova appeso al collo.

Dopo aver pubblicato delle immonde schifezze che all'epoca non si cagò nessuno, cominciò a pubblicare immonde schifezze che ottennero successo. Comunque ciò non gli bastò, e decise di macchiarsi di altri gravi crimini contro l'umanità, collaborando ripetutamente con gli One Direction e con Justin Bieber (due volte!), o reinterpretando lo storico pezzo dei Pink Floyd Wish You Were Here come se ne fosse in grado.

Accuse di plagio

Nel corso della sua carriera Ed ha collezionato diverse denunce. La prima di esse era "per essere pel di carota e scozzese che va in giro con chitarra al collo", anche se la dicitura penale diceva “plagio”. Il cantante è stato denunciato da Marvin Gaye per plagio a causa della la canzone “Thinking Out Loud”, perché ricorderebbe parti di “Don't Plagiarize This Song, Ed”; l’equipe affari legali dell’entourage di Ed ha già cambiato il titolo colpevole in “(Better) Thinking Not So Loud”.

La seconda denuncia arriva qualche tempo dopo dal cantante britannico Matt Cardle per avere plagiato il brano “Amazing” con “Photograph”. La causa si è conclusa nel 2017 con un salva-culo giuridico detto per i profani patteggiamento, voluto da Ed che aveva denari da sperperare.

La terza accusa di plagio è arrivato per avere clonato la melodia di “No Scrubs” delle TLC per comporre “Shape Of You”; inizialmente Ed avrebbe negato, ma in seguito ad alcune convincenti lettere minatorie e proprietà mandate in vacca, si sarebbe ricordato di ringraziare le cantanti del gruppo originale negli atti depositati per i brevetti musicali; la causa procede perché a detta delle TLC: “Ain’t 2 proud 2 Beg” but I do.

Dopo la terza denuncia il piccolo pettirosso d'Albione è oggi obbligato a scrivere i testi con quella solita fonetica scozzese che non distingue la pronuncia chiara e finale delle parole con più di 3 consonanti[citazione necessaria].

Discografia

  • Ed Sheeran - Il titolo dell'album è la risposta al quesito “Mi sembra di averlo visto suonare dentro la metro, chi cazzo è?”.
  • Want Some? - “No, grazie. Siamo a posto”.
  • - + o meno ascoltabile.
  • X - Concept album incentrato sulle difficoltà di un mezzo illetterato a firmare contratti discografici milionari.
  • ÷ - No comment.
  • No. 6 Collaborations Project - Non chiamato come operatore matematico per una causa con la Normale di Pisa.
  • ? - Percorso esplorativo della grammatica scozzese, ricordiamo il brano famoso “Willie, il principe di una scuola elementare”.
« Una volta ne ho preso uno grosso così! »

Influenze

Sheeran ha dichiarato che la sua musica risente delle più disparate influenze: si passa infatti dal raffinato proto hardnoise extreme jazzcore dei Cugini di Campagna del primo demo ai lamenti del senzatetto che gli ha insegnato a suonare. Parte importante nella formazione musicale di Ed hanno anche generi come il brutal death metal, l'harsh noise wall, la musica barocca e il blues di stampo danese. In parole povere, è un semplice ladruncolo di melodie e basi alla maniera dei vecchi rapper, trapiantato però nel 2010.