Marmellata

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia deliberatamente idiota.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Storia e Origini

La marmellata non è altro che un composto chimico a base di marmo (da cui il nome), zucchero, ammorbidente per i panni e frutta a scelta. L'ammorbidente, oltre a donare aromi e profumi, serve per rendere il marmo masticabile. Inventata a Forte dei Marmi nel 10.000 a.c. dai servizi segreti, fu inizialmente da loro utilizzata per impedire la diffusione dei famosi motori a gatto/figa imburrati, temendo che la rivoluzionaria scoperta potesse minare i guadagni delle compagnie energetiche mondiali, basate su elettricità, petrolio e peli di figa al posto dei buoi. Da qui il binomio "burro e marmellata", pernicioso espediente tecnico che sfrutta due delle principali proprietà del composto: lo sFruttare (ovvero l'eliminare la frutta) e la sua reazione chimica a contatto col burro, in quanto capace di congelarne le carice ioniche e di trasformarle in cariche doriche o corinzie, impedendone il funzionamento corretto di attrattiva molecolare coi tappeti pregiati.

Raffigurazione antica di una classica cava di marmo per la marmellata

Gli egizi ne furono i primi produttori autorizzati. Ottenuto il benestare dell'Uomo del Monte in quanto massimo esperto di frutta, immediatamente ne iniziarono una febbrile produzione industriale nelle loro cave di marmo, risparmiando il 70% sulla colazione dei loro schiavi e ottenendo proficui test gratuiti su cavie umane. Fu osservato un unico effetto collaterale che causava l'inspiegabile perdita dei denti ma l'ordine dei dentisti, conscio di aver trovato la sua miniera d'oro, insabbiò il tutto adducendo la colpa allo zucchero. In realtà anche un utente di Wikipedia arriverebbe a capire che la colpa è tutta del marmo.

Esistono attualmente Millemila tipi di marmellate, ciascuna basata su di un tipo di frutta e un tipo di marmo. Alcuni esempi sono:

  • Arabescato di Prugne, Arance e Pesche
  • Azul di Ciliege e Marene
  • Aurisina di Albicocche, Castagne e More
  • Fragole di Carrara

Inspiegabile invece come non esista la marmellata di banane: si sospettano diverse ipotesi, la più avvalorata sembra essere "una incredibile difficoltà di lavorazione" lamentata dai tecnici, causata dalla cera sui marmi e dalle bucce di tale frutto.

Usi e Impieghi

Colazione da Tiffanythep

Nonostante la sua funzione primaria di sabotaggio motori al burro, vi sono innumerevoli applicazioni tecniche della marmellata. Ne riportiamo qui alcuni esempi:

Spaghetti marmellata di pomodoro e basilico
  • Controspionaggio: più di una spia catturata si è salvata la vita chiedendo un coltello per poter spalmare un po' di marmellata sul toast prima di essere uccisa.
  • Culinaria: ben noti a livello internazionale i famosi piatti della cucina Svervegese come gli spaghetti alla marmellata e basilico, gli involtini di tonno alla marmellata e i panini marmellata e prosciutto crudo.
  • Balistica: provate a intingere una testata al plutonio nella marmellata e godetevi lo spettacolo.
  • Trigonometria: L'area di una marmellata è la somma dei quadrati dello zucchero per la radice cubica del marmo meno il peso specifico del frutto usato.
  • Economia: un barile di marmellata è quotato in borsa a 25 dollari.
  • Religione: un tale una volta prese del pane, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse "prendete la marmellata e spalmatela tutti. Questo è il prezzo de dentista, offerto dalla mutua, per voi."


Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • La marmellata non è affatto curiosa.
  • Spalmata nelle mutande è molto piacevole.
  • Da non confondere con la "confettura", la quale, com'è risaputo, si fa coi confetti.
  • La martellata è una cosa diversa ma può creare dell'ottima marmellata.

Voci correlate