Maremma

Versione del 6 lug 2009 alle 22:52 di RangerPfennerBot (rosica | curriculum) (Bot: sostituzione del template citazione con cit - parte 5)

La maremma, a differenza di ciò che pensa la maggior parte della gente, non è un insulto bensì una amena località di villeggiatura per quadrupedi e trattori.

Maremma

(Stemma)

"Dio bischero!"

(Motto)

Posizione geografica Tra la Ciociaria e il West
Anno di fondazione Muuuu
Abitanti Mucche, cavalli e bovari
Etnia principale Grossetani (33%),
Livornesi (22%),
Pisani (20%),
Sabini sfollati (25%)
Lingua di bue affogata alla vernaccia
Sistema di governo Stalinismo contadino
Moneta Balle di fieno
Attività principale Bestemmiare, mungere, trebbiare, sfottere i fiorentini
« Maremma maiala! »
« Maremma pisana! »
« Maremma livornese! »

È l'equivalente italiano del Texas, ma con più vacche e meno pistoleri. Come in Texas, anche in Maremma vige la pena di morte: solo che in Texas consiste nell'iniezione letale, mentre in Maremma nella fiatata letale a base di vino e salsiccia di cinghiale. Inoltre, in Texas puoi rischiare di imbatterti negli Apache, mentre in Maremma nei ben più temibili ultras del Livorno.

Geografia

La Maremma è divisibile in tre zone: l'alta Maremma, la Maremma grossetana e la Maremma laziale. Ma questo non importa a nessuno. Comunque:

  • La Maremma Laziale è dove il Duce veniva a comprare le caciotte. Che tanto scandalizzavano l'alleato tedesco ("Hermann, caccia fuori quell'italianen ke puzza di kacio!"). È uguale alla Ciociaria, è abitata da ciociari che parlano come in Ciociaria e vivono in simbiosi con le pecore come in Ciociaria. Insomma, è la Ciociaria, cazzo!
  • L'alta Maremma, o Maremma Pisana, o Maremma Livornese, è famosa soprattutto per il suo piatto tipico: il cacciucco al pecorino. Gli abitanti si riconoscono per tre motivi: 1) sono in grado di cantare l'internazionale comunista a rutti; 2) incartano i carciofi nel Vernacoliere invece che nella Gazzetta dello Sport 3) tirano giù bestemmie capaci di far rivoltare i crocefissi
  • La Maremma Grossetana è la zona più ricca della Maremma, soprattutto da quando gli abitanti hanno scoperto di poter coltivare la Marijuana al posto dei girasoli senza che nessuno se ne accorga. È anche un posto di villeggiatura: qui veniva John Wayne a guardare le vacche e prendere a calci in culo i Butteri. Ci sono anche spiagge bellissime, sulle quali rilassarsi, chiudere gli occhi e sognare di essere in Sardegna.

Cultura popolare

L'ameno territorio maremmano è stato lo sfondo ideale per molte produzioni cinematografiche e televisive ambientate in lande desolate lontano dalla civiltà. Fra di esse possono essere ricordate:

Voci correlate