Lolologia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
GIOITE, GIOITE!
Dopo aver letto questo articolo anche noi potremo dire:
"Nonciclopedia ha questo articolo e Wikipedia no, papparappappero!"
Alla facciazza tua, Wikipedia!
Socrate alle prese con la lolologia.
« LOL. »
(Il primo vero messaggio istantaneo per ridere a gran volume e registrarlo nella memoria di internet.)
« La cosa peggiore di essere derisi con un lol è non essere derisi con un lol. »
(Oscar Wilde su lolologia.)

La lolologia è lo studio dei LOL e dei lulz. Mentre la lolologia moderna ruota attorno ad Internet, essa è iniziata con gli antichi filosofi greci, come Socrate e Platone. Con il passare del tempo, lo studio della lolologia ha iniziato ad integrarsi ad altri media, come giornali, televisione, Teletubbies e telecinesi.

Le domande primarie

La lolologia nasce da Socrate, Platone, e da altri tizi greci andati a bere fuori con loro. Fu una serata di bevute pesanti, e uno dei tizi greci, Lolimus, decise di tentare a darsi fuoco alle scoregge. Il tentativo in ogni caso fallì, e la sua toga prese fuoco. Mentre Lolimus correva in giro, urlando come una vergine, Socrate è citato per aver detto:

« Non è buffo che l'abbreviazione di "Laughing out loud" siano le prime tre lettere del nome di Lolimus? »
(Socrate su domande esistenziali.)

La formulazione improvvisa, abbinata alla potenza dell'alcool, portò obbligatoriamente tutti i greci a lollare. L'occasione ha spinto Socrate ad andare a meditare nella sua caverna e a "pensare all'origine dei lol."

Dopo diversi giorni passati nella sua sinistra cavera, Socrate uscì, ma con più domande che risposte. Queste domande sono oggi conosciute come Domande Primarie. Sono:

  • Perché i lol sono qui?
  • Cosa causa i lol?
  • Che significa "lollare"?

Alla terza domanda ha prontamente risposto Platone, che ha dichiarato: "Lol significa laughing out loud, vecchio pirla."

I lol nella teologia

Eoni più tardi, circa nel 1100 d.c, il filosofo e teologo Tommaso D'Aquino ha esaminato il dialogo lol di Socrate, soprannominandolo lolalogo. Dopo questo Socrate giunse alla conclusione che i lol sono "Una medicina naturale, una medicina divina, la medicina di Dio."

Socrate pensò di aver risposto bene alla seconda Domanda Primaria, ovvero che i lol si verificano perché si tratta di un potere di guarigione tramandato da Dio. Ma questa risposta genera la domanda: perché ci sono lol a tutti? Perché Dio causa digrazie e sfortune ad alcuni semplicemente per il divertimento di altri? D'Aquino rispose: "Dio ha senso dell'umorismo."

Ri-considerando i lol

Questo articolo è una traduzione maccheronica della voce Lolology, importata di contrabbando dalla Nonciclopedia in Inglese sotto licenza Creative Commons scaduta.

Nel 20 ° secolo, la lolologia è divenuta il centro di attenzione per molti filosofi. Noam Chompsky ha tentato di rispondere alle Domande Primarie, guardando Jackass di MTV non-stop per 48 ore. E mentre Chompsky si è goduto diversi buoni lol, ha dovuto ammettere:

« Non stavo ridendo forte, o "laughing out loud", era più come uno sghignazzare tra me e me. »
(Chompsky su essere sinceri sui lol.)

Questo ha fatto capire a Chompsky che il concetto lol non va applicato alla lettera. Nel suo giornale ampiamente non letto, lol OR lulz, Chompsky dice che il suono che fa lol è il più adeguato per descrivere l'esperienza umoristica, ma scriverlo "lulz" fa più figo.

La lolologia nei paesi Orientali

Nella tradizione Orientale, la lolologia ha una cugina simile, la rororogia. Piuttosto che mirare a rispondere alle Domande Primarie poste da Socrate eoni fa, la filosofia Orientale si basa sull'essenza del lol, o nella loro lingua nativa, ror.

Informazioni aggiungtive