Lily Allen
Lily Allen, nata nel 1985 a Londra, è la solita cantante che esordisce con un singolo dal motivetto del cazzo e dal tema adolescenziale per poi passare allo sbando e farsi conoscere meglio nella sua zoccolaggine e depressione.
Biografia
Lily trascorre un'infanzia e un'adolescenza da ribelle, sballottata continuamente da una zona all'altra della capitale inglese. Espulsa a ripetizione per cattiva condotta, cambia ben 13 scuole e nemmeno il collegio riesce a placare il suo rifiuto per le autorità: a 14 anni fugge per andare al festival di Glastonbury e a 15 abbandona gli studi. È in questo periodo che conosce l'amore per il microfono, infatti impara subito a infilarselo dappertutto, ma un manager le insegnò come usarlo per diventare famosa.
Così iniziò a darla qua e là e a quanto pare ne è valsa la pena visto che il primo singolo ufficiale, Smile, esce all'inizio di giugno 2006 ed è l'atto finale della sua ascesa: raggiunge la quarta posizione delle chart e fa impazzire la critica, soprattutto emo poiché si sentono discriminati dal titolo ottimista della canzone. Così l'inglesina si monta la testa, viene a contatto col mondo dell'alcool e della droga che contribuiranno a renderla ancora più zoccola. Viene paparazzata con la vulva in primo piano, si fa mettere incinta diverse volte senza mai portare a termine le gravidanze facendo incazzare anche Britney Spears che la accusa di plagio e di volerle rubare il primo posto in classifica, nonché Amy Winehouse con cui condivide la passione per il vino. Questo ha causato una certa reazione anche da parte di Katy Perry che pensa abbia rubato l'idea dalla sua canzone. Passa da momenti tristi a momenti euforici, e il suo continuo cambiamento di look, a volte con la frangiona nera che le copre mezzo viso, a volte con la tinta rosa/fuxia, a volte con vestiti raffiguranti un bambi decapitato, ne è la dimostrazione. Il suo stato d'animo viene spesso confermato nelle sue canzonette, molto esplicite nei testi. Il singolo Not fair, per esempio, affronta la tematica delle gravidanze di cui appunto non è chiaro chi sia il padre. Non a caso nel video dell'omonima canzone si vedono molte galline e vacche a fare compagnia alla cantante inglese.
I migliori successi
Album:
- Alright, still: album d'esordio dove descrive la sua vita quando non era ancora alcolista
- It's not me, it's you: album dove racconta la sua crisi d'identità
Singoli:
- Smile: canzone dedicata agli Emo in cui li incita a sorridere ogni tanto
- Not Fair: descrive le sensazioni non chiare che si provano quando si è ubrachi e le possibili conseguenze
- Fuck you: racconta come manda a fanculo tutti i paparazzi e coloro che tentano di romperle le scatole
Curiosità
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.
Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici? |

- È figlia illegittima di Woody Allen
- Cambia fidanzato con la stessa frequenza con cui cambia pettinatura
- Sembra detenere il record di aborti spontanei tra le giovani star
- Pare che il singolo “The Fear” descriva la paura che ha di guardarsi allo specchio di mattina
- Batman l’ha denunciata per violazione di privacy in seguito al rilascio della canzone “Guess Who Batman"
Lily Allen litiga con Elton John
Collegamenti esterni
Lily Allen vomita davanti ai suoi fans
Lily Allen in topless ospite sullo yacht di Briatore
Lily Allen dichiara amore eterno alla droga
Portale Musica: accedi alle voci che trattano di musica