Legge finanziaria: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 94: Riga 94:


=== Il ''Welfare State'' ===
=== Il ''Welfare State'' ===
[[File:Legoland.jpg|200px|right|thumb|Col Welfare State lo stato ti fornisce tutto, anche la casa!]]
[[File:Legoland.jpg|350px|right|thumb|Col Welfare State lo stato ti fornisce tutto, anche la casa!]]


== Note ==
== Note ==

Versione delle 14:02, 18 apr 2010

Template:Incostruzione Template:Capitalismo

   La stessa cosa ma di più: Tasse.
« Missiva senza francobollo, quindi a carico del destinatario secondo la Legge Finanziaria »
(Sulle buste delle bollette)

Per Legge Finanziaria si intendeva il vecchio metodo barbaro e comunista della casta dominante di uno stato per ottenere i soldini necessari per comprarsi gelati, lecca-lecca, ecc.

Questa pratica è stata abbandonata nei paesi più avanzati[1] e di centro-destra, sostituita dallo Ius Primae Noctis e da altri metodi per guadagnarsi da vivere. Ciononostante, è ancora diffusa in molti paesi sottosviluppati[2] e in alcune zone dell'Emilia-Romagna.

Origini

La prima legge finanziaria di cui si abbia notizia risale alla Rivoluzione Francese. Il governo di centro-sinistra insediatosi dopo la proclamazione della Repubblica si trovava di fronte ad un grosso problema: al popolo mancavano le brioches, essendo vessato da innumerevoli tasse e balzelli di ogni sorta.

Fin qui tutto bene, solo che l'inflazione stava riducendo progressivamente i valori degli intrioiti dello Stato. Si decise così, in collaborazione con l'ISTAT, di emanare una legge finanziaria ogni anno, per adeguare le tasse al costo della vita.

Casi famosi

  • Negli anni '30 la Grande Depressione stava polverizzando il valore della Potnia Kazaka, la moneta del Kazakistan. La gente era costretta a portarsi carriole di denaro al supermercato per poi tornare con la spesa nel portafoglio. Dopo vari tentativi di ancorare la valuta Kazaka a quella andokazzostana, il presidente Sagdiyev, con una mossa che spiazzò la comunità internazionale, risolse il problema assegnando corso legale alle carriole.
  • In molti paesi dell'est, nei momenti di crisi si usa invece come valuta l'aglio.
  • Nel 2006, l'allora presidente del consiglio comunista italiano Romano Prodi,
    Il ceto medio
    con la speranza di portare il debito pubblico al di sotto del 120% del PIL, attuò un massiccio aumento delle tasse, e ne introdusse molte nuove, tra cui la tassa sui conti correnti, sui capelli[3] e sul consumo del suolo pubblico. Cononostante, anche secondo lo studio di un'imparzialissima agenzia statitistica bolognese[4]

, questa legge finanziaria favoriva il ceto medio. Sfortunatamente per il ceto medio, la maggioranza incominciò a traballare con l'introduzione della tassa sulle barche a vela. L'entrata in vigore della tassa sulla mortadella segnò poi la fine dell'esecutivo: lo stesso Prodi si dichiarò contrario e abbandonò la maggioranza, lasciando solo il suo fidatissimo Mastella a fare guardia a Palazzo Chigi.

Casi recenti

Lo Scudo Fiscale

Al Consiglio dei Ministri

Il governo svizzero ha bloccato l'accesso al nostro grande amico Gheddafi e ai suoi parenti. Per non contrariarlo, dovremmo interrompere le nostre relazioni con la Svizzera. Purtroppo, sia io che molti di voi abbiamo molti conti in nero lì. Qualcuno sa dirmi una soluzione?



Kapo,

Per "Swizzera" intendete uno di quegli staterelli minuscoli che non servono ad un kakkio? Possiamo rinviare l'attacco a San Marino, spostare le divisioni korazzate e gli alpini sul konfine elvetiko, occupare le principali città e dichiarare l'annessione in 15 giorni cirka.

Ignazio La Russa
Ministro della guerra


Papi Nostro Che Sei Nei Cieli,

non vedo dove sia il problema. Rendiamo legali i capitali in nero, li facciamo rientrare e poi li trasferiamo a Panama o nelle Cayman.

Giulio Tremonti
Ministro delle tangenti



Mi sembra più convincente la proposta di Giulio. Chiedo subito la fiducia in parlamento, tu comincia a preparare il maxi-emendamento.



Eccellentissimo,

Faccio notare che non siamo gli unici ad avere conti anonimi in Svizzera. Approvando questo emendamento, verrebbe meno la tolleranza zero conto gli evasori che abbiamo professato finora. So che Lei tiene molto alla coerenza.

Angelino Alfano
Ministro dell' impmunità.


Tranquillo Silvio,

ho pensato anche a questo. Potremmo mettere una cifra simbolica, diciamo il 2%, come multa, così lo facciamo sembrare legale, poi lo inseriamo nella prossima legge finanziaria. Col ricavato potremmo portare il debito pubblico al di sotto del 3%, rispettando cosi' il Trattato di Maastricht.

Giulio Tremonti
Ministro delle tangenti


Cribbio Giulio, ma tu sei un genio. Vada per la mini-multa, col ricavato ci faremo un bel festino con i ministri, Bertolaso e Tarantini. La Carfagna e la D'Addario sono mie.



Il Welfare State

File:Legoland.jpg
Col Welfare State lo stato ti fornisce tutto, anche la casa!

Note

  1. ^ Quelli dove è arrivato il viagra
  2. ^ Naturalmente per colpa della sinistra.
  3. ^ Ovviamente è buona regola non fare tasse che debbano pagare anche i politici.
  4. ^ Non possiamo fare pubblicità