Krystian Zimerman

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Krystian Zimerman
Lo Zimerman scruta la sua prossima vittima, un pianoforte verticale YAMAHA pronto per essere suonato fino a esplodere.
« Pianista dalla tecnica perfetta, dal suono cesellato e raffinatissimo e dal gesto sobrio ed elegante, è senza dubbio uno dei massimi pianisti in attività. »
« È incredibile come questo ammasso di merdaccia non riesca a starmi dietro... »
(Krystian Zimerman su un qualsiasi pianoforte che non sia il suo personale)
« Accidenti, ho sbagliato accordo! »
(Zimerman bello come il sole)

Biografia

Zimerman all'ascolto del suo ultimo brano, notare la faccia sveglia.

Nato in una famiglia di falegnami che producevano pianoforti, inizia fin da piccolo a giocare con gli strumenti musicali, sopratutto con i flauti del mulino bianco. Debutta come bambino prodigio su Mtv a sei anni e a sette comincia a studiare con il genio Giovanni Allevi, professore al conservatorio di Ascoli Piceno, diplomandosi in questa scuola a quattordici anni dopo aver corrotto i professori. Partecipa a svariati freestyle internazionali. Dopo la laurea in musica, avvenuta dopo svariati tentativi all'età di 47 anni nel 1975, a soli 58 anni la perdita al celebre Concorso Pianistico Internazionale Federico Ciapa di Varsavia, dove colleziona molti ortaggi lanciati dal pubblico, lo porta alla depressione. Nel 1976 crea un gruppo con cui tenta la svolta rock che gli riusci abbastanza male, a causa del fatto che non sa cantare. Erano tempi duri... Almeno per chi lo ascoltava.

Carriera musicale

Ha collaborato con direttori di straordinario rilievo: oltre a Kazzan, ha composto musica sotto gli occhi schifati di Leonard Bernstein che tentò di uccidersi dopo aver ascoltato un suo brano, Claudio Abbado che impazzì dopo aver visto un pentagramma creato da Krystian e molte altre vittime. Ha suonato per tredici duri anni con Bernstein che cercò di scappargli, ma fu rapito e legato appositamente per ascoltarne la musica ed è stato per un alcuni anni l'unico pianista con cui il direttore americano collaborava per ovvi motivi. Insieme hanno giustiziato e infierito sui concerti per pianoforte e orchestra di Brahms e di Beethoven. Conosciuto e minacciato in tutto il mondo, mediamente non dà più di una cinquantina di concerti all'anno.

Altre attività

L'amico immaginario di Zimerman, Bernstein.

Dal 1996 perseguita gli alunni dell'Accademia di Musica di Basilea, in Svizzera, dove risiede con la moglie e i due figli. È anche un abile cazzaro e, in ambito extra-musicale, coltiva svariate passioni, tra cui l'elettronica e la coprofagia.

Opere

Voci correlate