Iperuranio

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione Template:Intellettuale

Idea1.jpg
(Stemma)
Posizione geografica Paradiso o più probabilmente Rovigo
Anno di fondazione -
Abitanti Ideali
Idioma Telepatia (o fax)
Capo del governo Demiurgo
Attività principale Inventare genialate

Il mondo iperuranio, o semplicemente Iperuranio, è il mondo magico delle idee, per tale ragione qui sono depositati tutti i brevetti di tutte le cose inventate sul globo dall'inizio dei tempi, compreso il fuoco, la ruota e persino l'iPod.

Secondo Platone l'Iperuranio si troverebbe in un luogo non precisato oltre la volta celeste, in un posto che potrebbe essere identificato con l'aldilà cristiano o con la provincia di Urano. Recentemente alcune spedizioni scientifiche avrebbero individuato l'Iperuranio in un paese della provincia di Rovigo, caratterizzato dalla buona cucina e dalla intelligenza dei propri abitanti.

La terra delle idee

Platone narra che tutte le idee siano presenti nell'Iperuranio da sempre, e che tutti i corpi e gli oggetti terreni siano stati creati a immagine e somiglianza delle idee, ma non sono esattamente perfetti perché qualche difettuccio di fabbricazione rimane sempre.

All'Iperuranio e al suo sindaco, il Demiurgo, si devono la maggior parte delle invenzioni che noi oggi utilizziamo:

  • l'invenzione della lavatrice
  • l'invenzione dello stetoscopio
  • l'invenzione della cedrata
  • l'invenzione delle teche per scarabei stercorari
  • l'invenzione dell'America
  • l'invenzione della cacarella

A quanto pare, l'unica cosa che sembra non avere un corrispettivo nel mondo delle idee, è l'ultimo programma di DJ Francesco.

Economia

Il mondo iperuranio ha un fatturato di 150 miliardi di euro all'anno, dovuto ai soli introiti per lo sfruttamento dei loro brevetti, il tutto senza spendere un euro per la ricerca, perché tanto le idee sono già lì.

Forma di governo

L'attuale sindaco di Iperuranio è un tizio chiamato Demiurgo, che ha sempre fatto il sindaco di Iperuranio dalla notte dei tempi, alla faccia della democrazia. A quanto pare, la durata della carica è pari circa all'eternità, mese più, mese meno, ma sono previsti 15 giorni di malattia all'anno.

Flora e Fauna

Nell'Iperuranio ci sono tutte le piante e gli animali esistenti sulla terra, nella versione originale. È possibile quindi vedervi passeggiare ancora il mammuth, l'homo erectus e il tirannosauro. Non è invece possibile trovare il dodo, perché è troppo stupido e non lo vogliono neanche lì.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Sembra che la Bibbia fosse solo in fase di progettazione nel mondo delle idee, creato come prototipo ideale di libro di barzellette, ma che i terrestri l'abbiano copiata lo stesso così com'era, aggiungendo inoltre numerosi refusi.
  • Secondo eminenti studiosi, Platone diceva un sacco di cazzate.

Voci correlate