Ico

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inrestauro

« Ore e ore di dialoghi che approfondiscono la trama in ogni aspetto! »
(Retro della confezione di Ico)


Ico (Âne du feu in francese) è un videogioco per Playstation 2 del genere "guardachemeraviglia" che nel tempo ha ottenuto ampi consensi sia da parte della critica che da mio zio.


Trama

Un povero cornuto viene rinchiuso in un grande castello in Transilvania perché lo si ritiene uno iettatore. Dopo la sua nascita, infatti, sua madre è morta, suo padre è stato stuprato da un orso, il villaggio in cui viveva è stato raso al suolo durante una pioggia di meteoriti e le comitive con le quali andava alle Cinque Terre in vacanza erano sempre perseguitate da una misteriosa nuvoletta. Il ragazzo, il cui nome è Pierferdinando Serbelloni Mazzanti Viendalmare, ma che molto umilmente si fa chiamare Ico, tenta in tutti i modi di scappare dalla fortezza finché in una stanzetta incontra una giovane ragazza somigliante vagamente ad Adriana Lima. Il bamboccio decide immediatamente di farsela, ma capisce che questa non gliela darà se non fuori dalle mura del castello, perché all'interno ci vive pure sua madre, la quale non deve sapere nulla. I due insieme trovano l'uscita e con una barchetta arrivano a Nova Gorica, ove il nostro Ico costruirà numerosi casinò.

Attenzione, questo articolo rivelava in parte o del tutto la trama di Ico. Certo, forse dovevamo avvisarti prima... ma non ci andava. Se hai lamentele in proposito sei pregato di andare nella nostra sezione lamentele.

Gameplay

Per la sua damigella, Ico si getterebbe da un balcone

Il gioco, ricco di dialoghi la cui lunghezza è paragonabile soltanto a quelli di Final Fantasy XII, e colpi di scena in abbondanza, ha meccaniche così complicate che il cubo di Rubik in confronto è un geoide di Rubick. Per gli oltre venti minuti necessari per completare il gioco infatti saremo impegnati in scontri all'ultimo sangue con migliaia e migliaia di nemici diversi e trabocchetti degni del miglior Tomb Raider.

Ma soprattutto, la parte più divertente, saremo affiancati dalla nostra abile damigella che non sarà per nulla un peso per noi, ma ci aiuterà a combattere i nemici e risolvere gli enigmi grazie alla sua grande capacità cerebrale e la sua abile parlantina.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Ico avrebbe dovuto chiamarsi Nico ed essere di conseguenza sardo. Ma per questioni legali con il trio comico Aldo, Giovanni e Aldo, l'idea venne abbandonata.