Geologo

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tipico esempio di un gruppo di speleologi maschi

Il geologo è un mammifero bipede che studia (o almeno ci prova, e spesso fa finta) la geologia. Questo vuol dire che si occupa di mineralogia, petrografia, paleontologia, sedimentologia, stratigrafia, giacimenti petroliferi, speleologia, frane e dissesti dei versanti, geologia strutturale, tettonica, geodinamica e, last but not least, la geofisica (meglio nota come geofica).

Abitudini

Il geologo ama travestirsi da Ursus spaeleus e organizzare feste all'interno di grotte. Questa pratica è particolarmente diffusa a Trieste in quanto, nelle vicinanze della città, si possono trovare centinaia di grotte. Per rimanere a Trieste, si noti che il dipartimento di Scienze Geologiche, Ambientali e Marine ed il Dipartimento di Scienze della Terra risiedono nei vecchi palazzi del manicomio. È perciò naturale confondere geologi e matti, dato che entrambe le specie girano libere nel comprensorio di S. Giovanni.

Le feste geologiche sono note per il loro carattere goliardico e poco salutare. Infatti si tratta quasi esclusivamente di enofeste, condite con abusi di droghe leggere e di cibi pesanti. Inutile dire che il geologo ama le abbuffate con gli amici e le cene da indigestione, possibilmente a basso prezzo.

Il geologo medio ama le montagne. Se gli chiederete perché, vi risponderà che la montagna offre aria fresca, lunghe escursioni e divertenti giornate sugli sci. Ma se vi capiterà di andare in montagna, non cercate i geologi sui sentieri alpini e sulle piste innevate: cercateli nei bar, magari anche in ì rifugi ad alta quota, ma sempre in compagnia della grappa della casa.

Il geologo ama anche il mare. In questo tipo di ambiente, abbandona temporaneamente gli alcolici pesanti per dedicarsi a fresche e dissetanti brocche di birra da litro. Non è per niente raro trovare un geologo sbronzo dopo 2 o più di queste brocche.

Sessuologia

Il geologo femmina è un esemplare estremamente interessante. Molte geologhe vi si presenteranno con l'aria delle brave ragazze, dedite allo studio ed a nient'altro. Sotto questo aspetto, possiamo perciò dire che sono brillanti attrici: molte di loro si avvicinano all'alcolismo, come i geologi di sesso maschile. Girando per pub e bar di pessima fama, non stupitevi di trovarne qualcuna! Alcune si dedicano anche ad attività sessuali di dubbio gusto.

I geologi si accoppiano spesso tra loro. Evitano accuratamente di mischiarsi con razze quali avvocati, ingegneri ed in genere tutte le specie umanistiche. I particolare, nei confronti degli ingegneri - soprattutto quelli ambientali e civili - c'è una sorta di rivalità, che sfocia nell'odio quando le due specie si fregano i compiti a vicenda. Sono noti casi di zuffe e scazzottamenti in molte parti del mondo.

Organizzazione della Società

Il geologo è una specie solitaria, ma i cuccioli (li si chiama così fino ai 30 anni) si radunano in branchi e vivono all'interno delle varie università. Il capobranco è il professore, che di solito ha un cervello poco più sviluppato di quello del cucciolo. Il capobranco viene di solito circondato da geologi-sentinella o geologi-guardie del corpo, che prendono il nome di assistenti. Il loro unico scopo è quello di mostrare al professore la loro superiorità rispetto ai cuccioli.

Tra i geologi adulti si distinguono i dipendenti e i lavoratori autonomi. Non ci sono da questo punto di vista apparenti distinzioni tra i sessi. Tuttavia, è ancora da chiarire il ruolo del geologo adulto nell'economia dell'universo.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

Alcuni interessantissimi studi, in corso al MIT (Massachusetts Institute of Technology), sono volti a definire una peculiarità tipica del geologo: l'incapacità di tenere discorsi la cui serietà superi il valore di 5 (su una scala in millesimi). Pare che alcuni biotecnologi stiano effettuando delle ricerche di genetica sul DNA di alcuni geologi- e geologhe-cavia.

Altri scienziati hanno invece effettuato degli studi sull'attività cerebrale di alcuni cuccioli: quello che stupisce è che in alcuni casi si può parlare di un vero e proprio "elettroencefalogramma piatto", ad esempio durante le lezioni, che per ogni individuo possono risultare più o meno interessanti. L'indiscussa conclusione di questo studio è che, dopo aver mangiato, l'elettroencefalogramma è piatto per ogni geologo, di ogni sesso e ogni età.

Geologo particolarmente famoso è il conduttore RAI Mario Tozzi. Tutti ricordiamo questo simpatico e sorridente personaggio, armato del suo fedele martello da 80 euro! In realtà, come avranno capito gli spettatori del programma Gaia, questo utensile non svolge per niente il compito per cui è stato creato. È un semplice richiamo sessuale per le geologhe femmine, che vedono ovviamente nel martello un simbolo dell'apparato genitale maschile. In effetti, le geologhe femmine vedono simboli fallici un po' ovunque.