Encarta

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Encarta
Microsoft Encarta
Sviluppatore Zio Bill
Ultima versione Microsoft Encarta duemilanovantadieci (duemilanovantadieci)
S.O. Windows olfatto
Genere Enciclopedia enciclopediosa
Licenza Scaduta dal medioevo
Sito web Scomparso dopo l'arrivo dei normanni.
« Non picchiarmi, ti prego! »
(Encarta mentre scongiura Wikipedia.)

Encarta è una delle enciclopedie più complete e, sopratutto, affidabili sul mercato[citazione necessaria]. La versione completa è disponibile su cd-rom, dvd, blu ray disc e frisbee.

Storia

Encarta 2007, con farfalla rompicoglioni inclusa. Clippy non bastava...

Nata dalla geniale mente del giovane povero in canna Bill Gates, la raccolta di tutto il sapere umano sotto forma digitale è stata sponsorizzata dall'allora presidentissimo George W. Bush con un lungo discorso alla nazione basato su prove scientifiche della sua qualità e grande utilità. Naturalmente tutti i repubblicani se la sono bevuta in meno di un petosecondo e hanno messo mano alle loro carte di credito, da qui il nome Encarta.
Encarta ha subito stupito tutti per la sua fantastica praticità; pensate che neanche lo stesso creatore riusciva ad utilizzarla. Infatti per fare delle ricerche su di essa bisognava utilizzare un computer con 5 giga byte di memoria ram e 6 roulotte di memoria rom. Microsoft in realtà, vendeva Encarta sottobanco agli ungheresi, i quali proposero di mettere i cd e le cassette in VHS dell'enciclopedia dentro ai pacchetti di patatine delle pringels che negli anni ottanta avevano inizialmente preso piede. Cercato di trovare un accordo per l'acquisizione dell'Encyclopædia Britannica, e ricevendo un netto rifiuto dagli editori, il giovane Bill si lasciò andare in una profonda depressione che lo portò a creare windows vista, quel bellissimo sistema operativo fonte di bestemmie contro dio.

In Italia

Perché giocare al Nintendo 64 quando c'è Encarta Kids?

Dopo il clamoroso successo ottenuto nei mitici USA e un tour promozionale lungo tutta la Route 66, Encarta arriva anche nello stivale dove subito viene venerata come una nuova enciclopedia quando era la palese scopiazzatura di kiwipedia, dalla quale aveva copiato anche il logo che poi ha cambiato per non destare sospetti. La popolazione berlusconiana e da quella degli utenti medi vide Encarta come una scusa per sperperare i propri soldi per comprare i cd[1]Di quest'enciclopedia[2].

Funzionalità di Encarta

Con Encarta puoi:

  • Fare ricerche sul dugongo della Malesia.
  • Giocare a Hockey su ghiaccio col cd.
  • Far finta che sia utile in qualche modo.
  • Utilizzarla come enciclopedia.
  • Utilizzare il cd al posto del cerchiografo.

Encarta Kids

Bill gates decise di non lasciare scampo neanche ai bambini: dopo poco pubblicò una versione semplificata della sua ormai celeberrima enciclopedia contenete paraticamente solo i nomi e i versi degli animali della fattoria di Zio Tobia[3]. I bambini rimasero incantati dalla nuova enciclopedia pagando anche in natura per averne una.
Quest'enciclopedia per bambini fece una brutta fine nel 2006, quando Tom, un bambino affetto dalla sindrome dei sentimenti offesi, fece chiudere l'azienda perché non riusciva a trovare il verso del cavallo.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Encarta fu venduta in Angola e altri paesi del terzo mondo, facendo un fatturato di 3 dollari e 50.
  • Bill Gates abbandonò Encarta quando vide che era finito nella top 500 degli uomini più ricchi al mondo e non più nella top 10.

Note

  1. ^ Ovviamente taroccati.
  2. ^ tanto l'Italia è ricca.
  3. ^ Ia ia o!

Vedi anche...