Doubleduck, per gli amici DD, è la versione agente segreto di quel simpaticone di Paperino, il quale non ha più una doppia, bensì una tripla identità. Attorno a DD (o Didì, come dice Paperina) c’è tutto un mondo di gente strana e poco raccomandabile, tutta accomunata dal fatto di possedere un nome in codice. Peculiarità che rende assai difficile le conversazioni tra colleghi agenti.

Doubleduck fa i conti con la crisi in "DD e la spending review".
« Il mio nome è Duck, Doubleduck! »
(DD si crede figo a imitare 007)
« Ciao Gei Gei! Cioè, Chei Chei, voglio dire Cappa Ics... Ipsilon... Bll...Bll »
(Doubleduck tenta di salutare un collega)

Doubleduck lavora per un’agenzia di controspionaggio che si chiama appunto Agenzia. Tale nome è dovuto al fatto che i fondatori avevano le braccia corte, e che hanno voluto risparmiare sui creativi.

Amici

DD ha a che fare con un sacco di gente mentalmente instabile, elencata qui di seguito.

Jay J

 
"Ti faccio un culo così", sembra dire la dolce Kay K.

È il vecchio capo dell’Agenzia, quando non è impegnato a tradirla o a farsi passare per traditore nell'ambito di un classico triplo gioco con avvitamento carpiato. Se ne sarebbe dovuto andare in pensione già da un bel po’, ma continua a lavorare e non sembra intenzionato a volersene andare. C’è chi giura che il piano pensionistico paperopolese sia stato curato dal ministero italiano. Jay J è soprannominato “Il terrore delle bilance”. Pare infatti che ne abbia distrutte più d’una nel tentativo di pesarsi, e che solo recentemente abbia provato una bilancia per camion. Che ha rivelato un peso approssimativo di poco superiore ai sette quintali.

Head H

È il nuovo capo, ma deve condividere il ruolo con Jay J: ciò gli provoca non pochi complessi di inferiorità, che sfoga torturando i suoi sottoposti parlando loro in latino. La sua età non è mai stata resa nota, ma dall'aspetto si può ipotizzare che abbia all'incirca centotrent'anni.

Kay K

« Che tocco di papera! »
(Gastone, in compagnia di Paperina, vedendo passare Kay K a 100 all'ora.[1])

La collega gnocca di Doubleduck. È bella, intelligente, coraggiosa e più volte ha dimostrato un certo interesse per Paperino, il quale, tuttavia, preferisce star dietro a quella rompiballe di Paperina, che oltre a essere attraente come una pera, è esageratamente gelosa e ha la passione per la letteratura scritta a rovescio e menate simili.

B Black

Uno dei tanti colleghi dai nomi fantasiosi. È un tizio grosso come un armadio con una faccia da criminale. Il che farebbe pensare che ami bere birra e ingozzarsi di porchetta, invece è ghiotto di stringhe di liquirizia. Esse rappresentano la sua unica ragione di vita, e pare che abbia fatto secco chiunque abbia anche solo tentato di sottrargliele.

Liz

Segretaria zitella e totalmente inutile ai fini della trama.

Le missioni

Lo schema delle missioni di Doubleduck è più o meno sempre uguale, ma nessuno sembra farci troppo caso, essendo tutti troppo impegnati a guardare le scollature di Kay K.

Si comincia inevitabilmente con Paperino impegnato in una interessantissima attività con Paperina (shopping selvaggio nel reparto pentole & affini, maratona di film strappalacrime a oltranza, sagra degli scioglilingua tirolesi). Improvvisamente, il papero riceve un sms dall'Agenzia (le chiamate, di questi tempi, costano troppo) e si reca precipitosamente dal boss, non prima di essersi beccato un pacco di sale grosso sulla testa, scaraventato dalla fidanzata isterica. Giunto in sede, Paperino indossa la sua divisa da cameriere e parte per un qualche paese esotico assieme alla collega figa o a qualche altro tizio dai nomi improbabili. Dopo avere sconfitto lo squilibrato assetato di potere di turno, e avere rischiato le penne (è il caso di dirlo) almeno un paio di volte, se ne torna a Paperopoli, a subire gli attacchi isterici di Paperina.

Curiosità

  • Nonostante lavori all’Agenzia da anni, e abbia più volte rischiato di lasciare la buccia in una delle loro missioni kamikaze, Paperino non ha mai rimediato una lira di stipendio.
  • Paperino soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di Paperina.
  • La 313 di Paperino ha una tripla personalità:
    • Catorcio infame
    • Superaccessoriata auto tripla-0 da agente segreto
    • Auto super-superaccessoriata di Paperinik: X.
Sulla coesistenza delle tre auto ci hanno fatto anche su una storia, intitolata: "Come fa a non esplodere?"
Allo stesso modo, anche Paperino ha una tripla personalità. Quando poi non è posseduto dallo spirito di zio Paperone, oppure dal fumo magico, da Mr. Splendor il supereroe galattico o più semplicemente dalla sfiga.
 
Non ci credevate?

Doublenotes

  1. ^ Segue ceffone di Paperina