Dimostrazione che ∞+1=0: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia deliberatamente idiota.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Pagina sostituita con '?action=edit')
m (Annullate le merdifiche di Treetan (rosica), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(19 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
La '''dimostrazione che ∞+1=0''' risale a un'antichità in cui, essendo l'[[infinito]] un'invenzione ancora recente, i matematici avevano paura a usarlo e perciò escogitarono un metodo matematicamente ineccepibile per sconfiggere l'infinito con un semplice 1.
?action=edit

== Storia ==
Dal Seicento fino al secondo [[Ottocento]], i matematici si sono sempre divertiti a sommare le [[serie divergente|serie divergenti]] e indeterminate in modo da ottenere qualsiasi tipo di [[numero]] fosse buono da giocare al lotto. Ma nel 1824 il matematico norvegese [[Niels Henrik Abel]] dichiarò: "''Divergent series are on the whole devil's work''", cioè " Le serie divergenti sono opera del [[diavolo]]!" e i matematici le abbandonarono temendo la scomunica. In seguito, hanno ricominciato a sommarle, ma di nascosto dagli studenti.

== Dimostrazione ==

Definiamo la seguente somma:

<math>S = \sum_{n=0}^\infty 2^n = 1 + 2 + 4 + 8 + ...</math>

è palese che tale serie diverge a <math>+\infty</math>.
Raccogliendo un 2 otteniamo

<math>S = 1 + 2(1 + 2 + 4 + 8 + ...)</math>

notiamo che l'espressione all'interno delle parentesi è ancora la nostra serie, per cui

<math>S = 1 + 2S \Leftrightarrow S = -1 \Leftrightarrow +\infty = -1</math>

da cui

<math>+\infty + 1 = 0</math>

== Osservazioni ==

Ogni numero può essere scritto come somma di 1, di conseguenza ogni numero è somma di <math>-\infty</math> e perciò per ogni n numero naturale vale <math>n = -\infty</math>.
Una conseguenza immediata di questo è che [[Dio]] è un [[buco nero]] a forma di <math>\Omega</math> fatto di antimateria.

== Conclusioni ==

Questa pagina è composta da <math>-\infty</math> caratteri, perciò è un foro -n-dimensionale che contiene tutta [[Nonciclopedia]], perciò qualunque cosa cerchiate, la trovate su questa pagina.

== Corollario ==
<math>+\infty + 1 = 0 \Rightarrow \infty = -1</math>

Dunque:

* La vita fornisce <code>-1</code> opportunità
* L'insieme <code>N</code> è costituito da <code>-1</code> elementi
* [[Tua sorella]] ha preso <code>-1</code> cazzi
* [https://longdogechallenge.com/ Il cane] è <code>-1</code>

== L'obiezione di Ramanujan ==
Il matematico indiano [[Srinivasa Ramanujan]], utilizzando la funzione Zeta di [[Euler]]o, calcolò che invece <math>\sum_{n=0}^\infty n = 1 + 2 + 3 + 4 + 5 + 6 +\ldots = -\frac{1}{12}</math>. Quindi la conclusione è falsa.

Lo stesso Eulero doveva aver calcolato qualcosa del genere. Vedi sopra.

Questa formula viene utilizzata correntemente nella [[teoria delle stringhe]], che sono dei [[buco nero|buchi neri]] molto allungati.

== Curiosità ==
*La scoperta della contraddizione è dovuta gran parte al famoso Ben Altouen, criceto francese esperto di metafisica stellare, e al suo più caro amico, Pietro.

{{Dimostrazioni}}

[[Categoria:Matematica]]

Versione attuale delle 02:11, 13 giu 2023

La dimostrazione che ∞+1=0 risale a un'antichità in cui, essendo l'infinito un'invenzione ancora recente, i matematici avevano paura a usarlo e perciò escogitarono un metodo matematicamente ineccepibile per sconfiggere l'infinito con un semplice 1.

Storia

Dal Seicento fino al secondo Ottocento, i matematici si sono sempre divertiti a sommare le serie divergenti e indeterminate in modo da ottenere qualsiasi tipo di numero fosse buono da giocare al lotto. Ma nel 1824 il matematico norvegese Niels Henrik Abel dichiarò: "Divergent series are on the whole devil's work", cioè " Le serie divergenti sono opera del diavolo!" e i matematici le abbandonarono temendo la scomunica. In seguito, hanno ricominciato a sommarle, ma di nascosto dagli studenti.

Dimostrazione

Definiamo la seguente somma:

è palese che tale serie diverge a . Raccogliendo un 2 otteniamo

notiamo che l'espressione all'interno delle parentesi è ancora la nostra serie, per cui

da cui

Osservazioni

Ogni numero può essere scritto come somma di 1, di conseguenza ogni numero è somma di e perciò per ogni n numero naturale vale . Una conseguenza immediata di questo è che Dio è un buco nero a forma di fatto di antimateria.

Conclusioni

Questa pagina è composta da caratteri, perciò è un foro -n-dimensionale che contiene tutta Nonciclopedia, perciò qualunque cosa cerchiate, la trovate su questa pagina.

Corollario

Dunque:

  • La vita fornisce -1 opportunità
  • L'insieme N è costituito da -1 elementi
  • Tua sorella ha preso -1 cazzi
  • Il cane è -1

L'obiezione di Ramanujan

Il matematico indiano Srinivasa Ramanujan, utilizzando la funzione Zeta di Eulero, calcolò che invece . Quindi la conclusione è falsa.

Lo stesso Eulero doveva aver calcolato qualcosa del genere. Vedi sopra.

Questa formula viene utilizzata correntemente nella teoria delle stringhe, che sono dei buchi neri molto allungati.

Curiosità

  • La scoperta della contraddizione è dovuta gran parte al famoso Ben Altouen, criceto francese esperto di metafisica stellare, e al suo più caro amico, Pietro.