Dead Space

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questo utente è un nerd!
Quindi tranquillo, non sei l'unico povero Cristo che non ha capito un'acca di quello che c'è scritto qui,
mettiti il cuore in pace, hai ancora una vita sociale e non puoi capire il nerdiano.
Provvederemo a farti diventare uno di loro.
« Ma non c'è energia! »
(Kendra sul funzionamento del suo vibratore.)
« Allora reindirizza la dannata energia!! »
(Hammond sul comprare delle nuove pile.)
« Benvenuti sulla USG ISHIMURA »
(Voce registrata Tim in un momento di delirio.)
« .............. »
(Isaac dall' inizio alla fine del gioco.)

Dead Space è un videogioco Horror rilasciato dalla EA nel 2009, dalla trama assolutamente innovativa: in un lontano futuro in cui una combricola fa capolino su un astronave brulicante di creature dette "necromorfi", che si infilano in una qualsivoglia cavità del primo malcapitato, trasformandolo in un mostro ( vi ricorda qualcosa ? Se si non sorprendetevi, è normale ).

File:2003 09 grim fandango manny.jpg
Il nostro eroe nella sua potente tuta

Trama

Come gia detto prima, siamo in un futuro non meglio precisato. Una combricola di ingegneri dello spazio viene inviata a riparare un guasto su un astronave, la USG Ishimura, con la quale tra l' altro, si sono persi i contatti da diversi giorni. Dopo essere atterrati, o più precisamente, schiantatisi sull' astronave, il gruppetto pensa tra se e se "ma dova cazzo sono finiti tutti quanti ?", ma anzichè avvertire l' astronave madre e dirgli che qualcosa non quadra, decidono più intelligentemente di farsi un giretto. Dopo tempo due minuti buona parte della combricola viene pappatta dai necromorfi, e Isaac, Kendra e Hammond si ritrovano come tre broccoli in mezzo ai casini. Benpensando, decidono di dividersi e darsi delle faccende da svolgere, ma che vengono affibbiate tutte al povero Isaac.

Viene fuori poco dopo che a causare l' arrivo di queste bestie è un mastodontico pezzo di pietra che una settimana prima i tipi della USG Ishimura si erano caricati a bordo, detto "Il Marchio" ( la mamma lo diceva sempre che non bisogna mai raccogliere tutto quel che si trova per terra... ), che pare avere poteri soprannaturali come il fare apparire mostri oppure persone che non ci sono... Come se non bastasse per l' astronave bazzica un certo Challus Mercer, il comandante dell' astronave, che in preda a un delirio mistico ( o più semplicemente, reduce da una striscia di coca di troppo ), sguinsaglia contro Isaac dei necromorfi indistruttibili, rassicurandolo del fatto che facendosi sgranocchiare avrebbe compiuto la volontà di Dio. Non è da meno Terrence Kyne, il dottore di bordo, che anzichè trovare un modo per salvarsi la pelle, interagisce con persone che non ci sono, e ogni tanto spunta fuori Nicole, che Isaac cerca disparatamente, ma che quasi non calcola nemmeno quando c' è l' ha davanti.

Dopo più di quattro ore passate a trinciare, bruciare, sminuzzare, sodomizzare i necromorfi, riparando più o meno mezza astronave per ripristinare le radiocomunicazioni, il trio riesce ad inviare un S.O.S. all' astronave più vicina, che si appresta ad andare in loro soccorso. Sfortunatamente per loro, l' astronave sbaglia reparto e apre una capsula di salvataggio con dentro un fottio di necromorfi, che fa loro la festa. I tre si disperano e continuano a tribolare, ogniuno per conto proprio naturalmente, visto che per oscuri motivi hanno più possibilità di sopravvivenza separati, tanto che Hammond viene smontato vivo e Kendra sparisce nel nulla, mentre Isaac si ritrova a collaborare con Kyne, che pur avendo seri problemi psichici è l' unico ad avere un piano sensato, e propone ad Isaac scaricare il Marchio nel vuoto. Ma nello stesso istante nel quale stanno per liberarsene, rispunta fuori Kendra, che è in realtà una fottuta talpa al servizio di non si sa chi, trafora Kyne come pasta di grano duro e si frega il Marchio, e giusto per sentirsi meno in colpa, mostra ad Isaac un videomessaggio nel quale la donna che ama si toglie la vita sparandosi qualcosa nelle vene.

Ma almeno la troia finisce presto in tanti pezzi in seguito a un tour de force con L' unica Mente, che poi si accanisce sul poveretto. Con un po di olio di gomito, Isaac riesce a liberarsene e scappa dall' astronave. Sarebbe un banale lieto fine, se non fosse per il fatto che nella capsula di salvataggio il ragazzo ci trova la fidanzata necromorfizzata. Il resto viene lasciato all' immaginazione del giocatore.

Personaggi

Isaac Clarke

Un misero ingegnere minerario timido e taciturno, che ha avuto la sfiga di tamponare una nave spaziale brulicante di necromorfi. E pensare che era lì soltanto per riparare una lampadina guasta.

Kendra Daniels

Una gnocca asiatica alquanto frigida e dispotica, che teoricamente è a capo dell' unità di cui fa parte Isaac, ma si limita a rompere le balle scaricando tutte le sue responsabilità sul ragazzo, affidandogli missioni suicide e lamentandosi pure ogni volta che le porta a termine. Ah dimenticavo, viene fuori che è una puttana doppiogiochista.

Zack Hammond

Il simpatico bestione pelato della squadra di Isaac, davvero un tipo tosto, che poi crepa nel modo più idiota, facendosi stracciare come una figurina mentre Isaac assiste imperturbabile allo smembramento.

Challus Mercer

Uno dei comandanti della USG Ishimura, vittima di una inequivolcabile crisi d' astinanza da acidi. Lascia che necromorfi si infilino tranquillamente negli orifizi del suo equipaggio, convinto che questi qua siano "opera di Dio", e ci prende così gusto che alla fine si fa sodomizzare pure lui.

Terrence Kyne

Un' altra prova vivente che nella USG Ishimura girano stupefacenti di ogni tipo. È uno scenziato che se ne sta tutto il tempo a fare discorsi insensati con la moglie invisibile morta da almeno dieci anni, e giusto per renderlo più normale, è doppiato da Dario Argento.

Nicole Brennan

Una tipa con cui Isaac ha rotto, ma che ciononstante lui si ostina a cercare. Viene fuori che tutte le volte che la vediamo sulla nave sono solo allucinazioni causate dal pezzo di pietra che si sono caricati sulla USG Ishimura.

I Necromorfi

Prendete i mostri di Silent Hill, ricopriteli di sangue e brandelli di carne, aggiungetegli le tendenze perverse delle bestie di Alien e avrete ottenuto dei necromorfi. Sono delle bestie volanti che si infilano su per gli orifizi delle persone, dopo averle accoppate, e prendono il controllo dei loro corpi. Sono duri a morire e l' unico modo per sbarazzarsene e smontarli come delle Lego o meglio ancora, dargli fuoco.

L'unica Mente

Un necromorfo formato Godzilla che si affronta alla fine, giusto per rendere il gioco più innovativo.

Curiosità

  • Si dice che le sequenze di gioco nelle aree a gravità zero siano le più divertenti. Non ci credere! ti viene l'impulso di vomitare dopo un paio di secondi.
  • Se il fucile ad impulsi è più potente della lama a plasma, com' è possibile che quest' ultima faccia più danni del primo ?
  • Come cavolo fa Isaac a muoversi leggiadro con tutta quella ferraglia attaccata addosso ?
  • Se Isaac è un semplice ingegnere minerario, come mai indossa l' armatura da soldato ?
  • A distanza di nemmeno un mese dall' uscita di questo gioco, la EA ha già annunciato che uscirà un seguito... *Amen.
  • Il gioco ha avuto L'ENORME privilegio(?) di avere Dario Argento nel cast che ha doppiato le voci, peccato che il suo doppiaggio sia il peggiore di tutti! (è l'unico doppiaggio ad avere un fortissimo accento, mentre gli altri parlano normalmente)