DISCO (album)

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Disco (reso graficamente come DISCO o CD) è un disco della proprietaria del Piper Club di Roma, Kylie Minogue, uscito a novembre 2020.

Copertina dell'album
Kylie vista da vicino.

Descrizione

La composizione dell'album iniziò subito dopo la fine della stesura del suo romanzo Golden, ma prese la forma che conosciamo oggi in seguito all'acquisto della discoteca "Piper Club" a Roma da parte della cantante, luogo in cui era in programma l'intera promozione dell'Era di Disco. All'uscita del cd, il mondo tremava a causa della pandemia da COVID-19 e non, come sperava la cantante, a causa dei decibel che fuoriuscivano da quella porta rossa in Via Tagliamento, quindi tutti i progetti per l'album andarono a farsi fottere. È un disco tipico della Minogue, forse il meno interessante della sua carriera in quanto racconta solamente di una serata in discoteca e tutto ciò che avviene in seguito[citazione necessaria], non c'è nemmeno qualche canzone di sesso estremo o quelle volgarità lì che divertono solo le sorelle Minogue, specialmente Dannii.

Disco è uno dei pochi album della cantante in cui ha effettivamente messo il suo zampino, co-scrivendo tutte le canzoni e perfino registrando le canzoni nel salone triplo della sua villa tra il Regno Unito e Melbourne a causa della pandemia in corso che le impedì di registrare l'album in uno studio, la qualità dell'audio infatti è fortemente disturbata dai suoni provocati dai vicini della cantante che si sono dati da fare durante la quarantena.

Per l'originalissimo titolo, la cantante si ispirò alla sorella Dannii che nel 2007 pubblicò un album intitolato Club Disco, conosciuto anche come Compact Disc. Per la prima volta la più grande delle Minogue prese ispirazione dalla sua sorellina.

Promozione

Analogamente alla collega e amica Taylor Swift, la cantante annunciò a sorpresa l'uscita del primo singolo Say Something a luglio 2020 per poi annunciare con largo anticipo l'uscita del suo disco per il novembre dello stesso anno. Da luglio all'uscita del cd, Kylie tentò in tutti i modi di finire sotto i riflettori pubblicando più di metà canzoni dell'album, riuscendoci con la hit mondiale I Love It, presente in tutte le playlist dei negozi fast fashion come M&Ms, Zaravecchia/Zadar e vari ed eventuali.

Una volta accantonata la promozione nella discoteca di proprietà della cantante, la stessa si imbarcò in un tour virtuale di un'unica data intitolato Infinite Disco, tutt'ora fermo all'esecuzione della prima canzone in quanto l'idea del tour è proprio quella di proporre le canzoni dell'album e dei vecchi successi[senza fonte] della cantante in una lunghezza infinita. Successivamente la cantante imbucò al concerto virtuale di Dua Lipa chiamato "Studio 2054" ad insaputa della cantante stessa per cantare la canzone Real Groove insieme alla Lipa, che nonostante la sorpresa, cantò con abbastanza padronanza la canzone, di cui poco dopo pubblicarono la versione di remix ufficiale.

« Dua's got that real groove... »
(Kylie Minogue durante i 3 minuti del remix di Real Groove con Dua Lipa)

Nel 2021, la Minogue annuncia una riedizione intitolata DISCO: Guest List Edition, conosciuta anche come CD: Gay Guests Edition per celebrare la riapertura delle discoteche tra cui il famigerato Piper Club. Questa versione contiene alcuni remix usciti durante la promozione dell'album originale e 3 nuovissime canzoni tra cui Can't Stop Writing Songs About You in collaborazione con Gloria Gaynor, cantante di netta inferiorità rispetto alla Minogue in termini di successo (è la cantante di I Will Survive), il brano è scritto dal punto di vista di Taylor Swift appena lasciatasi con il quinto ragazzo del mese.

Tracce

1. Magic

2. Miss Italia

3. Real Groove

4. Mondaytuesdaywednesdaythursdayfriday Blues

5. Supernuova

6. Say Something

7. Last Cess: dedicata al bagno in fondo a destra che inondò di dissenteria.

8. I Love It

9. Where Does The DJ Go?

10. Dance Floor Darling

11. Unstoppable: cover della famosa canzone di Sia

12. Celebrate You

Edizione Deluxe

13. Till You Love Somebody

14. Fine Wien

15. Hey Lonely

16. Spotlight

Canzoni della Guest List Edition

17. A Second To Midnight (feat. Months & Months): racconta di quando la cantante era chiusa in bagno in preda ad un attacco di diarrea durante la notte di capodanno e doveva fare in modo di arrivare in tempo per il countdown.

18. Kiss Of Life (feat. Jessica Merce)

19. Can't Stop Writing Songs About You (feat. Gloria Omosessualeynor)

20. Real Groove (Studio 2054 Remix)

21. Say Something - Basement Cazz Remix

22. Say Something - F9 Club Mix

23. Say Something - Peccato Cole Extended Mix (4 Minute Version)

24. Magic - Piper Club Disco Machine Extended Mix

25. Real Groove (feat. Dua Lipa) - Studio 2054 Talking Stage Remix

26. Dance Floor Darling - Liechtenstein's Electric Slide Remix

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di musica