Golden

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Golden, spesso abbreviato impropriamente dalla cantante Goldn, conosciuto anche come Bözen in Alto Adige, è il primo romanzo della scrittrice e astronauta part-time Kylie Minogue, autrice del best-seller Impossible Princess. È stato rilasciato il 6 aprile 2018 da Darenote e BMG, le uniche case editrici che si sono filate il suo libro. Il romanzo è stato scritto quasi nella sua interezza durante il lungo soggiorno dell'autrice nella città di Nashville, sotto la supervisione di Taylor Swift.

« La mia Bolzano »
« Ma cosa "la mia Bolzano" che abiti tra Londra e Melbourne? »
(Un fan casuale leggendo il romanzo della Minogue)
Kylie Minogue in uno scatto originariamente atto a promuovere la nota ditta "Poltrone e Sofà".

La cruda verità

Sveliamo subito la verità così almeno si capisce qualcosa in questa pagina. Nel 2019 un fan scopre che in realtà Golden è un album, dietro la copertina si può infatti trovare un disco che presenta addirittura delle canzoni, ben 12 e dalla durata di circa 40 lunghi minuti. È subito bufera sulla Minogue, la quale si giustifica dicendo che se il pubblico avesse saputo che il suo era in realtà il suo quattordicesimo album, nessuno l'avrebbe comprato, non che abbia ottenuto il risultato opposto.

Antefatti

Nel 2016 Kylie Minogue pubblica il suo ultimo album con l'etichetta Parlophone, si tratta del riconfezionamento del l'album Kylie Christmas, nella riedizione si aggiunge al titolo Drag Queen Edition per far sapere che lei in realtà è transgender e che abbia cambiato il suo nome da Kyle a Kylie, tutt'oggi sui suoi documenti dicono che lei sia in realtà un uomo. Nel 2017 firma con la BMG per registrare scrivere un nuovo album un libro, un'autobiografia? Certo che no, non ce la fa a scrivere frasi contenenti più di 8 parole da sola. La scrittura dei testi iniziò prima a Londra per continuare a Gli Angeli, mentre le tracce furono registrate quasi tutte a Nashville.

Descrizione

In realtà tutto quello che si può leggere – cioè nulla perché ci sono solo delle foto o delle pagine bianche – non è scritto da lei, lo ha solamente co-scritto, il resto lo hanno fatto gli altri di cui però il nome è sconosciuto in quanto non ci sono i crediti alla fine del libro, o meglio, ci sono ma la Minogue appare come unica scrittrice. Per lei i testi sono molti personali, parlano delle sue relazioni chiuse, tutta colpa della supervisione di Taylor Swift. Tra le altre cose, parla anche del ballo, della morte e del divertimento, stranamente di sesso non ne parla, forse questo album non è suo ma almeno non ci troveremo a parlare di orgie come in tutti i suoi album. Guarda un po', prima di scrivere i testi la Minogue si è lasciata forse proprio per opera della Swift in quanto sostiene che i testi vengono fuori più facilmente se ti lasci, che poi la Minogue ha una nuova relazione ogni 2 anni, non riesce a tenerla viva durante il periodo che passa tra un album e l'altro. Visto che alla fine è un CD, possiamo dire che è una merda come sempre, è un disco pop travolto dalle influenze country, tutta colpa della Swift. A proposito delle colpe della Swift è possibile confrontare la versione di One Last Kiss finita nell'album e l'omonima demo, si può notare come la Swift abbia praticamente scritto i testi, fatto la musica e prodotto l'intero album.

Singoli e promozione

Per far sapere al mondo che sta per pubblicare un lavoro, non si sa di che tipo, pubblica il singolo Dancing il 19 gennaio 2018, che ha destato non poco scalpore vista la tendenza country della canzone, tra l'altro le tracce dell'album le fa passare per i capitoli del libro. Il secondo singolo è Stop Me From Falling, esce il 9 marzo e non se lo caga proprio nessuno, per promuovere il suo lavoro non ancora uscito, Kylie fa apparizioni paranormali in vari show televisivi come Sabato Sera ad Asporto, Good Morning America e The Late Late Show, quest'ultimo è andato in onda alle 03:00 e nessuno ha potuto o voluto vedere la Minogue cantare. Il 30 marzo esce il singolo promozionale Raining Glitter che non servì assolutamente a un cazzo se non a stimolare le bambine di 6 anni a cospargere di brillantini la loro città e a produrre un video amatoriale per il singolo nella loro cameretta, dove lanciano tonnellate di glitter in aria per farseli cadere addosso. Il 6 aprile finalmente esce il suo album e ottiene un discreto successo, cerca di promuoverlo in tutti i modi possibili, innumerevoli interviste ed esibizioni in televisione a tutte le ore del giorno, concerti gratuiti in una discoteca gay ricordandoci che lei è una drag queen e che quindi quel concerto non poteva proprio mancare. A febbraio aveva eseguito più di metà album in un pub a Londra perciò la gente sapeva già cosa aspettarsi.

« MA BASTA SEMPRE IN MEZZO AI COGLIONI STA QUESTA »
(Un qualunque telespettatore alla duemilaqualcosa esibizione di Kylie Minogue in televisione)

Dopo l'uscita dell'album, il 28 maggio, in occasione dei suoi 50 anni, estrae la title track Golden, il giorno seguente pubblica il video musicale, un fallimento anche quello. Il 4 agosto pubblica l'ennesimo singolo: A Lifetime to Repair, parla proprio del fatto che si è lasciata ma in quel momento ha a disposizione solamente lo scotch per ripararsi, magari poi esce e va a comprare la colla, per questo singolo viene pubblicato un lyric video che prende ispirazione dal programma televisivo Art Attack. Ad ottobre, una modifica radiofonica che toglie un minuto di tortura di Music' s Too Sad Without You viene pubblicata e inviata alle radio, il videoclip è stato registrato in un teatro in Veneto, regione dove ripasserà durante il Golden Tour. Il 9 novembre viene estratto l' ultimo singolo solo in Australia e Nuova Zelanda ed è Sincerely Yours, dopo il consiglio della Swift, Kylie Minogue ha scritto una lettera d'addio.

Capitoli Tracce

1. Dancing:

« Ele dai, vieni a ballare. »
« A BALLARÆ? BASTÆ! BASTÆ BALLARÆ BASTÆ »
(Elenoire Ferruzzi dopo essere stata invitata a ballare da Kylie Minogue negli ultimi 5 secondi del videoclip del brano)

2. Stop Me From Falling: sta provando a camminare sul tacco 15 solo per diventare alta 167cm

3. Golden: è così cleptomane che vuole l'oro tutto per sé

4. A Lifetime to Repair: ha terminato un'altra relazione e deve riparare il suo cuore solo che ha a disposizione solo lo scotch.

5. Sincerely Yours: scritta dopo il prezioso[senza fonte] consiglio di Taylor Swift, è un modo implicito per mandare a fare in culo il suo ex.

6. One Last Kiss: in realtà rimpiange la sua vecchia relazione. Durante un'intervista a cui ovviamente Taylor Swift era presente, ha parlato per Kylie Minogue dichiarando che stava benissimo così, un modo per scrivere altre canzoni e sputtanare gente, Sfruttò il fatto che quel giorno la Minogue non avesse la voce, menomale...

7. Live a Little: vorrebbe cambiare città per l'ennesima volta

8. Shelby '68: alla fine di sesso ne parla, nella frase "Stavo rotolando con il mio Steve McQueen", il seguito è nella traccia numero 15.

9. Radio On: non capisce se è sabato o domenica

10. Love: non ci sono parole per descrivere questa canzone

11. Raining Glitter: colonna sonora del remake del film Piovono polpette diretto dalla Minogue

12. Music's Too Sad Without You: non canta più se non c'è qualcuno a sentirla stonare

Edizione Deluxe

13. Lost With You: per colpa tua vi siete persə nel bosco

14. Every Little Part of Me: se vuoi amarla devi amare ogni sua personalità

15. Rollin': si sta dando da fare nel suo letto

16. Low Blow: canzone probabilmente dedicata alla sua nuova fiamma con cui ha sostituito l'ex in 2 settimane.

Edizione Deluxe Digitale

17. Stop Me From Falling (feat. Gente di Zona): la traccia numero due ma con due tizi trovati per caso mentre girava per le strade di Montesacro Alto.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Alla fine Golden ha raggiunto l'obbiettivo prefissato: il disco d'oro in almeno un paese, in questo caso il Regno Unito in quanto è l'unica Nazione in cui Kylie Minogue, anche con un album del cazzo, ha successo.
  • Il CD di Golden non è d'oro.
  • Golden, a discapito di quanto si creda, non è un album di Taylor Swift.
  • A settembre si è imbarcata nel Golden Tour che passò anche dal Gran Teatro Geox [1] di Padova.
  • A fine 2018 hanno rimosso le pagine del "romanzo" e lo hanno reso effettivamente un album, solo la versione deluxe e il vinile mantengono la forma di un libro con ben 32 pagine.
  • La traccia Rollin' racconta anche di quando una cubana le rollò un drummino sulle cosce mentre era villeggiatura a L'Avana.

Note

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di musica
  1. ^ Che nome tremendo che hanno dato a questo teatro