Cimitero:Nonciclopedia:Linee guida: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 25:
 
Spesso anche le voci definite come Stub (abbozzi) possono essere spostate nel [[Nondizionario:Pagina principale|Nondizionario]] se ci si accorge che non è possibile epanderle fino a creare un articolo degno.
 
==Think==
Pensa prima di scrivere. Anzi, non farlo. Insomma, fai come me, ma non ''proprio'' come me, sennò dico alla maestra che hai copiato.
 
==Ciò che si può e ciò che no==
Line 52 ⟶ 55:
* Il tuo [[:template:paesino|paesello]] del [[cazzo]], che conosci solo tu, i [[truzzi]] di quartiere e la tua maestra delle elementari. ''Caslino al Piano'' ad esempio.
 
==[[Itagliano|Italiacano]]==
Occhio alla [[grammatica]] e all'[[ortografia|ortobotanica]]: usala o non usarla proprio, non fare l'indeciso. Oppure usala con moderazione, che sennò si consuma. A parte gli scherzi, grammatica e ortografia sono importantissime.
 
==Drogggga==
Evita le [[allucinazioni]]: scrivere sotto l'influsso di stupefacenti ha i suoi rischi. Vedi [[Marco Masini]].
 
Come per esempio ritrovarsi, dopo due ore di dissertazioni filosofiche, a battere le dita sul bordo della tazza di un gabinetto nella stazione, scoprendo di aver appreso le mirabolanti gesta di Sonia non da [[Internet]], ma dal muro del bagno.
 
Non scoprirai mai chi ti rispondeva.
 
Adesso ti spieghi perché il tuo [[PC]] a volte è pieno di peli del [[gatto]]? Non sono del gatto, quindi non ti [[droga|drogare]] quando sei nei pressi della [[FNME|stazione]].
 
{{manuale}}

Versione delle 01:51, 17 set 2007

Io

Io sono il Regolatore Rosso con la K, non avrai altre regole all'infuori delle mie. Cioè, questo è vero se non modifichi questo testo. Ma perché cambiare le regole? Imparati queste e non ci pensare più, se le stai a cambiare poi devi ricominciare da capo, e se poi non te le ricordi proverai un senso di immensa frustrazione e ansia cosmica. E noi non vogliamo che tu ti senta male, vero?

Con linee guida si intende una linea di demarcazione nella sabbia che indica ciò che si può e ciò che non si può scrivere in Nonciclopedia e il modo in cui questo è fattibile.

Evitalo!

Nonciclopedia e Nondizionario

Cosa è Nonciclopedia ?

Nonciclopedia è un'enciclopedia piena di informazioni sbagliate e bugie clamorose. Non siamo Wikipedia, ma quello dovrebbe già essere chiaramente evidente. Le informazioni reali sono scoraggiate, la parodia è preminente.

La missione di Nonciclopedia è di fornire le informazioni più sbagliate del mondo nel modo più sarcastico e umoristico possibile. La parola d'ordine qui è "divertente". Ricordate che anche se diciamo che il sarcasmo è imperante, non siamo una discarica per propaganda pura, assurdità senza senso, opinioni o flames.

Cercare di essere divertenti e non solo stupidi. Stupido non è lo stesso di divertente. La sezione seguente illustra esattamente questo punto. Essenzialmente siamo per la parodia. La parodia riguarda il far ridere la gente. Far ridere la gente. Ciò si ottiene facilmente seguendo la sezione successiva. Diversamente dal Buddismo, essere un buon Nonciclopedico richiede due buone cose: buona scrittura e buon comportamento.

Cosa non è (o non dovrebbe essere) Nonciclopedia

  • Nonciclopedia non è un dizionario

Nonciclopedia vuole essere la parodia di un enciclopedia. Secondo la definizione di Wikipedia un articolo di enciclopedia: descrive i concetti che sono compresi nel termine che si va definendo, cerca di comprenderne le cause, gli effetti e il contesto, non si limita ad una telegrafica definizione linguistica. Le voci di dizionario, invece, tendono ad essere brevi, semplici testi di un paragrafo con meno informazioni di un articolo regolare di Nonciclopedia.

Su Nonciclopedia cerchiamo di evitare questo tipo di definizioni che, sebbene spesso divertenti, si adatterebbero di più al Nondizionario. Pertanto se non riusciamo a creare voci degne di Nonciclopedia, consideriamo di pubblicarle come voce del Nondizionario.

Spesso anche le voci definite come Stub (abbozzi) possono essere spostate nel Nondizionario se ci si accorge che non è possibile epanderle fino a creare un articolo degno.

Think

Pensa prima di scrivere. Anzi, non farlo. Insomma, fai come me, ma non proprio come me, sennò dico alla maestra che hai copiato.

Ciò che si può e ciò che no

È vietato inserire

  • Informazioni personali sotto forma di articolo. Per questo tipo di info esistono apposta le pagine utente.
  • Informazioni su personaggi immaginari. Se tutti scrivessimo di un nostro personaggio di fantasia, che ne so, Darth John, per fare un esempio, nessuno si divertirebbe più. Al contrario, una pagina su Darth Berlusconi avrebbe un buon senso ironico (per fare un esempio pratico).
  • Assurdità senza senso. Sebbene alcuni articoli simili possano venire accettati, un numero superiore a 4 di questi ridurrebbe Nonciclopedia ad una discarica. SIAMO QUI PER FARE DIVERTIRE PARODIZZANDO LA REALTÀ. Quindi la cosa migliore è sempre partire dalla realtà e creare nonsense da lì.
  • Articoli che riportino opinioni personali. Come prima. Se dovete inserire una opinione, dissimulate almeno! Fatelo dire ad un personaggio famoso in una citazione, ad esempio! Ma un articolo intero NO!
  • Articoli offensivi. Non caricate articoli in cui offendete direttamente una persona tipo "Costantino Vitagliano è fatto di merda e quel che dice è merda". Questa roba non fa ridere. Che sia un fatto reale, può anche starci (non mi pronuncio), ma non fa ridere. È solo offensivo. Stessa cosa per quanto riguarda handicap o razzismo. NIENTE DI TUTTO QUESTO SU NONCICLOPEDIA.
  • Fatti reali. Siamo su Nonciclopedia? Allora che cazzo caricate info reali???
  • Scherzi triti e ritriti (ovvietà). Siate un po' originali.
  • Foto di ex-ragazze. Qui non è il luogo per le vostre vendette personali.

È consentito inserire

  • Articoli che facciano ridere. Sembra banale, ma far ridere, e non sembrare solo stupidi, è davvero difficile. Se dovete postare un articolo, pensate bene prima di scrivere.
  • Parodie di articoli di wikipedia.
  • Liste di fatti (fittizi) su personaggi famosi.
  • Traduzioni da Uncyclopedia.
  • I dialoghi tra voi e i vostri animaletti di peluche.

Speciale paesini

Cosa si può inserire:

  • Paesini sfigati, ma famigerati per qualche avvenimento di spicco, storico, criminale. Cogne ad esempio.
  • Paesini famosi per il nome buffo, per qualche sagra idiota o per essere stati citati in qualche libro o film. Corleone o Busto Arsizio ad esempio.

Cosa non si può inserire:

  • Il tuo paesello del cazzo, che conosci solo tu, i truzzi di quartiere e la tua maestra delle elementari. Caslino al Piano ad esempio.

Italiacano

Occhio alla grammatica e all'ortobotanica: usala o non usarla proprio, non fare l'indeciso. Oppure usala con moderazione, che sennò si consuma. A parte gli scherzi, grammatica e ortografia sono importantissime.

Drogggga

Evita le allucinazioni: scrivere sotto l'influsso di stupefacenti ha i suoi rischi. Vedi Marco Masini.

Come per esempio ritrovarsi, dopo due ore di dissertazioni filosofiche, a battere le dita sul bordo della tazza di un gabinetto nella stazione, scoprendo di aver appreso le mirabolanti gesta di Sonia non da Internet, ma dal muro del bagno.

Non scoprirai mai chi ti rispondeva.

Adesso ti spieghi perché il tuo PC a volte è pieno di peli del gatto? Non sono del gatto, quindi non ti drogare quando sei nei pressi della stazione.