Cimitero:Nonciclopedia:Linee guida

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un niubbo che legge per la prima volta le linee guida.


Con linee guida si intendono delle linee di demarcazione nella sabbia che indicano cos'è Nonciclopedia, cosa è vietato scriverci e cosa invece si può scrivere e come.

Le linee guida possono essere considerate la Costituzione di Nonciclopedia. Quindi sono state messe proprio in forma di Costituzione, almeno così sembra seria (ma anche no).


Art. 1

Art. 1

Nonciclopedia è un sito web in forma di enciclopedia wiki, aperto a tutti, con fini satirici, parodistici, comici e quindi artistici. Nonciclopedia è in lingua italiana ed è pensata per contenere materiale di rilevanza nazionale. Tutto il suo contenuto è rilasciato sotto licenza d'uso Creative Commons.

Un niubbio che cerca di farsi perdonare dopo aver violato le linee guida.

Nonciclopedia ha la forma di enciclopedia wiki, come Wikipedia, ma invece di avere un fine enciclopedico ha un fine artistico, in particolare comico, satirico e parodistico. Può essere considerata una parodia di Wikipedia, ma anche no. Può essere considerata una parodia di infinite cose, una per ogni argomento trattato.

Nonciclopedia non è un dizionario. Quindi le sue voci devono essere trattate possibilmente in forma enciclopedica. Non scrivere solo la definizione ma dilungarsi sui vari aspetti dell'argomento, sulla sua storia, aggiungere possibilmente immagini, ecc...
Per le definizioni e le voci brevi usa il Nondizionario.

Nonciclopedia è pensata per contenere argomenti di rilevanza nazionale. Sono quindi vietate pagine che parodizzano argomenti di rilevanza locale, sconosciuti ai più.

Speciale paesini:

  • Sono vietati articoli su città/paesi/quartieri/luoghi sperduti che nessuno conosce.
  • Sono ammessi articoli su città che fanno provincia
  • Sono ammessi articoli su paesi famigerati per qualche avvenimento (eventi, fatti di cronaca, mafia) o per essere stati citati in qualche film od opera letteraria importante. (Per es. Cogne, Corleone, ecc...). Tali articoli devono essere incentrati principalmente sul motivo della loro fama.
  • Sono ammessi luoghi dal nome già comico in sé, anche se inesistenti. (Vergate sul Membro o la terra di Fanculo)


Eccezioni alla regola


Nonciclopedia è un sito in lingua italiana. A meno che la parodia non richieda di scrivere in qualche altra lingua, per esempio l'itagliano, occhio alla grammatica e all'ortobotanica: usala o non usarla proprio, non fare l'indeciso. Oppure usala con moderazione, che sennò si consuma. A parte gli scherzi, grammatica e ortografia sono importantissime.

Art. 2

Art. 2
MUAAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAH!

Il significato è piuttosto chiaro, ma per chi non avesse afferrato il concetto lo ripeto:

MUAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHHAH!


Art. 3

Art. 3

Gli articoli di Nonciclopedia non possono ospitare fatti reali al 100%.

Questo vuol dire che non potete prendere una pagina da Wikipedia e copia-incollarla su Nonciclopedia. Nonciclopedia è un contenitore di bugie comiche. Non vuol dire che non possiamo contenere alcuni fatti reali, ma non reali al 100%. Devono sempre essere confusi e mescolati con la parodia... nessuno sarà più in grado di riconoscere la finzione dalla realtà e pian piano, leeeentamente, Nonciclopedia sostituirà i libri di testo nelle scuole, i siti enciclopedici, i professori universitari, disseminando confusione e panico nel sapere nazionale!

AH AH AH AH AH AH! (risata satanica)

Art. 4

Art. 4

Nonciclopedia non è un blog né un forum. Gli articoli non possono quindi contenere propaganda pura, opinioni dirette, flame. Non possono contenere nemmeno informazioni o battute sull'autore, sui suoi amici o su cose o persone che conosce solo l'autore e pochi altri.

Il Sergente Hartman ti insegnerà le linee guida. A forza di calci nel culo se necessario.

Questa è una linea guida importante. Gli articoli di Nonciclopedia non possono contenere tutte queste cose per il semplice fatto che non sono divertenti. Se volete fare propaganda alle vostre idee o esprimere direttamente le vostre opinioni registratevi a Politica OnLine. Se volete fare battute su voi stessi o su cose o persone che conoscete solo voi e pochi altri, aprite un blog su MySpace. Gli strumenti per farlo ci sono ma Nonciclopedia non è uno di questi.

Per opinioni dirette si intendono frasi del genere:

« Questa tal cosa fa schifo »
« Tizio è un grande »

Non fanno ridere. Le opinioni vanno espresse indirettamente, con giri di parole o con stratagemmi. Solo così possono far ridere. Vedi l'articolo 9 per approfondire.

Per flame si intende un'opinione diretta particolarmente cruenta e offensiva, per esempio una frase del genere:

« Caio è un frocio imbecille frustrato »

Non fa ridere.

Da questo articolo si capisce che sono vietati:

  • Informazioni personali sotto forma di articolo. Per questo tipo di info esistono apposta le pagine utente.
  • Articoli su personaggi poco noti, amici, ex-ragazze, scuole locali e luoghi di incontro privati. Battute tra amici e contatti reali.

Sono invece permessi:

  • Parodie di articoli di Wikipedia.
  • Liste di fatti (fittizi) su personaggi famosi.
  • Traduzioni da altre Nonciclopedie
  • I dialoghi tra voi e i vostri animaletti di peluche.
Eccezioni alla regola

Art. 5

Art. 5

Su Nonciclopedia non sono permesse le fantasie personali e le assurdità senza senso completamente slegate dalla realtà. Tuttavia, specialmente se la parodia lo richiede, Nonciclopedia può ospitare nonsense, ma solo nonsense veramente bello e divertente e sempre in piccole dosi.

Un esempio di fantasia personale.

Per fantasia personale slegata dalla realtà si intende una frase del genere:

« George W. Bush nasce a Trinchi (GF) nel 45 ottembraio 1960+23i da padre italiano e madre aliena. »

Non fa ridere. Invece:

« George W. Bush nasce a Springfield, Ohio nell'11 settembre 2001 durante una lettura di libri da bambini, da padre alcolista anonimo e madre benzinaia. »

Fa ridere, perché fa riferimento alla realtà. In particolare all'episodio del libro della paperella che Bush stava leggendo durante l'attacco alle Torri Gemelle, al fatto che Bush ha un passato come alcolista e al fatto che Bush ha interessi nel petrolio.

Una piccola percentuale di articoli nonsense sono tollerati su Nonciclopedia. Ma Nonciclopedia non è fatta per essere un'enciclopedia nonsense. Andate su Illogicopedia se volete il nonsense completo e totale. Un esempio di nonsense può essere AAAAAAAAA!. Ma non abusatene.

Art. 6

Art. 6

L'obiettivo primario di Nonciclopedia è essere divertente per il più grande numero possibile di lettori. Ammesso che questi abbiano senso ironico e/o auto-ironico.

Un ban.

Il problema di essere divertenti è che è difficile. Molti pensano che sia semplice scrivere su Nonciclopedia e che qualunque coglione sia in grado di farlo. Molti pensano anche che qui accettiamo di tutto basta sia. Niente di più sbagliato.

Essere divertenti non vuol dire essere stupidi. Cercate di evitare l'umorismo stupido, quello fatto di battute banali, già sentite milioni di volte, oppure eccessivamente volgari, oppure infantili. Non fanno ridere.

Può capitare che leggendo un articolo di Nonciclopedia, qualcuno lo trovi non divertente. A questo punto deve chiedersi:

  1. C'era effettivamente un modo per trattare l'argomento in modo più divertente o
  2. Sono io che non ho ironia?

Nel primo caso Nonciclopedia invita a proporre idee e ad ampliare/modificare l'articolo. Nel secondo caso il soggetto in questione non è adatto alla lettura di Nonciclopedia ed è pregato gentilmente di rivolgersi altrove.

Art. 7

Art. 7

L'obiettivo secondario di Nonciclopedia è parodizzare il più vasto numero possibile di argomenti.

Il secondo obiettivo di Nonciclopedia è dichiaratamente quello di diventare grande. Tenete di conto però che gli argomenti (come scritto sopra) devono avere sempre rilevanza nazionale.

Questo sito vuole diventare un grande contenitore di umorismo originale, prodotto in gran parte dai propri utenti. Tuttavia Nonciclopedia riconosce la genialità di alcuni contenuti circolanti per il web e nelle caselle di posta: affinché tali perle non vadano disperse nei meandri oscuri del word wide web sono ammessi copia-incolla di contenuti anonimi e non protetti da copyright, riarrangiati sotto forma di articoli enciclopedici. Un esempio è Sciatore.

Art. 8

Art. 8

L'obiettivo terziario di Nonciclopedia è conquistare il mondo.

Ebbene sì.


Art. 9

Art. 9

Nonciclopedia rifiuta categoricamente il concetto di "punto di vista neutrale".

Il "punto di vista neutrale" (NPOV, per i wikipediani) può essere utile se i nostri fini fossero enciclopedici, ma non su Nonciclopedia, dove (lo ripeto) i fini sono artistici. Avete mai visto un pezzo di satira fatta da un punto di vista neutrale? MAI.

Le vostre sacrosante opinioni potete esprimerle con dei giri di parole, o con delle negazioni retoriche, farle pronunciare ad un personaggio con una finta citazione, oppure potete suggerirle in maniera criptica. Solo così possono far ridere. Il flame e le opinioni dirette sono vietate.

Consiglio:
L'esperienza insegna che, a meno di casi particolari, è circa 23,5 volte più divertente un POV che piglia per il culo l'argomento rispetto ad un POV che lo elogia. Credeteci.

Ah, un'altra cosa: Pippo Franco e il Bagaglino non sono satira!

Art. 10

Art. 10

Sulle pagine di discussione sono permessi e incoraggiati i flame, ma solo se questi sono costruttivi. Un flame è costruttivo quando contiene delle idee per rendere effettivamente più divertenti gli articoli.

Nonciclopedia rifiuta categoricamente la netiquette. Se siete sensibili e impressionabili andate pure su Wikipedia.


Art. 11

Art. 11

Tutte le linee guida di Nonciclopedia sono valide a meno che la parodia non richieda il contrario.

Questa è la regola della flessibilità. Vuol dire che tutte queste regole sono valide, ma anche no. In particolare le regole si piegano se lo vuole la parodia. "Parodia" è la parola che governa su Nonciclopedia, non "linee guida".


Consigli

Evita le allucinazioni: scrivere sotto l'influsso di stupefacenti ha i suoi rischi. Vedi Marco Masini.

Come per esempio ritrovarsi, dopo due ore di dissertazioni filosofiche, a battere le dita sul bordo della tazza di un gabinetto nella stazione, scoprendo di aver appreso le mirabolanti gesta di Sonia non da Internet, ma dal muro del bagno.

Non scoprirai mai chi ti rispondeva.

Adesso ti spieghi perché il tuo PC a volte è pieno di peli del gatto? Non sono del gatto, quindi non ti drogare quando sei nei pressi della stazione.

Pagine scorrelate