Green book: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Capitalismo}}
{{Capitalismo}}


{{cit|La ripresa è a rischio.|Draghi perplesso sulle prestazioni della sua [[Panda]] 4x4.}}
{{cit|La ripresa è a rischio.|Draghi perplesso sulle prestazioni della sua [[Panda 4x4]].}}
{{cit|Possiamo affermare di aver evitato il peggio, siamo sulla buona strada.| Il giorno prima dell'ennesimo rapporto fallimentere sull'economia europea. }}
{{cit|Possiamo affermare di aver evitato il peggio, siamo sulla buona strada.| Il giorno prima dell'ennesimo rapporto fallimentere sull'economia europea. }}
{{cit|Veramente io mi riferivo al navigatore satellitare...|Draghi sulla citazione precedente}}
{{cit|Veramente io mi riferivo al navigatore satellitare...|Draghi sulla citazione precedente}}

Versione delle 13:21, 24 nov 2014

Template:Capitalismo

« La ripresa è a rischio. »
(Draghi perplesso sulle prestazioni della sua Panda 4x4.)
« Possiamo affermare di aver evitato il peggio, siamo sulla buona strada. »
( Il giorno prima dell'ennesimo rapporto fallimentere sull'economia europea. )
« Veramente io mi riferivo al navigatore satellitare... »
(Draghi sulla citazione precedente)

Mario Draghi (cassetta di sicurezza n°1943, ripiano 9, fila 3 Unicredit Banca di Roma), è un economista, manager, banchiere e bracconiere italiano. È stato eletto Presidente della Banca centrale europea in un giorno di festa (il primo novembre 2011) con un voto a favore (il portinaio), zero contrari e duecento assenti (a casa, con le rispettive famiglie).

Gli studi

File:Alexandra-bancarotta.jpg
Priorità assoluta: evitare la bancarotta. Che scemi 'sti banchieri...

Primo di tre fratelli, e con un padre entrato in tutte le banche del nord d'Italia per farsi aprire un conto corrente, Mario sviluppa sin da piccolo una spiccata propensione alla manipolazione dei soldi. Soprattutto quelli degli altri. All'età di tre anni i nonni gli regalano il primo gioco per stimolare il cervello a mettersi in moto: un puzzle da due pezzi che ancora deve finire. In compenso riesce a organizzare e ottimizzare le entrate di papà e mamma con i primi, ottimi consigli quali l'acquisto di bond argentini e obbligazioni ad alto rendimento se tenute per almeno venti anni.

Poco prima della scadenza Mario perde i genitori. Successivamente studia in una scuola paritaria retta da Gesuiti: in quegli anni scopre finalmente le prime bestemmie e conosce due amici che segneranno il suo futuro in ambito lavorativo: Luca Cordero di Montezemolo e Giancarlo Magalli. Il primo gli insegna come fregare la gente, il secondo come distrarli per non farsene accogere.


Si laurea nel 1970 con una tesi intitolata "come sarebbe cambiato lo scenario economico europeo se avesse vinto la Germania le semifinali del campionato del mondo e non mi fossi addormentato nel primo tempo".


Nel 1971 decide di iscriversi in una università americana famosa in tutto il mondo per la ricerca dei giusti incastri nei puzzle, ma con scarsi risultati.

Carriera

Nel 1975 Mario prende consapevolezza del fatto che per fare i soldi non bisogna solo studiarli. Forse è giunto il momento di lavorare, ma come ? Sfogliando una rivista la sua attenzione casca su due annunci in particolare:

" Cercasi risolutore di puzzle. Retribuzione: ottima."



« Uhm..... »


" cercasi coglione che ha perso un terzo della sua vita a studiare economia. Possibilmente nato a Roma il 3 settembre 1943. Retribuzione: dipende..."



« Ecco...questo può andare! »

L'ingresso nel mondo del lavoro lo vede protagonista in prima linea all' università di Trento come consulente per gli iscritti al primo anno: se non fosse per lui nessuno raggiungerebbe l'aula giusta. Il primo stipendio coincide anche con i primi investimenti: parsimonioso e attento agli sprechi cerca inutilmente di pagare diverse prostitute con i buoni pasto forniti dall'ateneo spacciandoli per Bot.


Vita privata

Nessuna, o quasi. Quando ricopri ventordici incarichi ti rimane giusto il tempo di conoscere una tipa su Badoo, sposarla, farci un paio di figli e via. La prima donna che gliela dà si chiama Maria Serenella Cappella, i figli (due, come il puzzle) Federica (rappresentante di aspirapolveri da piscina), e Giacomo (comico).