Capua: differenze tra le versioni

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 30: Riga 30:


== Lavoro ==
== Lavoro ==
Per anni, la complessa rete lavorativa capuana si è basata sui [[parcheggiatori abusivi]], simpatici esseri vagamente simili a un bradipo con le emorroidi, e che a detta della famosa scienziata e studiosa [[Alessandro Cecchi Paone]] appartenengono alla specie degli homo non-sapiens abusivus. La razza sarebbe in via d'estinzione da quando, dopo la caduta di un meteorite in Piazza dei Giudici, i capuani hanno improvvisamente scoperto il [[parchimetro]]. Si sta cercando di preservare la specie facendo riprodurre diversi esemplari in cattività.
Per anni, la complessa rete lavorativa capuana si è basata sui [[parcheggiatori abusivi]], simpatici esseri vagamente simili a un bradipo con le emorroidi, e che a detta della famosa scienziata e studiosa [[Alessandro Cecchi Paone]] appartenengono alla specie degli homo non-sapiens abusivus. La razza sarebbe in via d'estinzione da quando, dopo la caduta di un meteorite in Piazza dei Giudici, i capuani hanno improvvisamente scoperto il [[parchimetro]]. Si sta cercando di preservare la specie facendo riprodurre diversi esemplari in cattività, in una gabbietta nascosta nel municipio.



== Tradizioni capuane: il Carnevale ==
== Tradizioni capuane: il Carnevale ==

Versione delle 22:36, 3 nov 2009

Template:Incostruzione

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Capua
Capua
""Stu giubbin m'è custàt tre patàne!"[1]; "Nè, m' vuò rà 'na sigarett?"[2]"

(Motto)

Posizione geografica
Anno di fondazione 239176 a.C.
Abitanti
Etnia principale Capuani, o Fighetti
Lingua
Sistema di governo
Moneta Follaro e Euro (solo in monete da 20 e 50 centesimi)
Attività principale Camminata a piedi nel corso per 50 volte, avanti e indietro
Capua sulla piantina.

Capua è una ridente cittadina, capoluogo del Regno di Caserta. Confina a Nord con l'Impero della Padania; a est con Topolinia e con Via delle Passere; a sud con l'Uganda e la Sampdoria; a ovest con le Fattorie Osella e il paese dei Puffi. Sorge alle pendici di una catena montuosa costruita con la carie della dentiera di Antonio Bassolino[3], È inoltre attraversato dal fiume Volturno, le cui acque sono chimicamente molto simili a quelle dello scarico di una lavatrice del 1978.


Economia

L'economia è basata principalmente sulla coltivazione di verdure, come carciofi arrostiti e marijuana, quest'ultima in particolare garantisce un'ottimo mercato d'esportazione.


Moneta storica di Capua è il follaro, che i diversi sindaci e riciclatori di denaro sporco del paese hanno tenuto stoicamente in vita nonostante l'avvento dell'Euro. Un'accusa di plagio è stata mossa da parte di diversi paesi, soprattutto U.S.A. e Canada, incazzati a morte coi capuani colpevoli di avergli copiato e fregato il nome da "dollaro". Tutt'ora Jimmy Ghione di Striscia la Notizia si sta occupando del caso.


Lavoro

Per anni, la complessa rete lavorativa capuana si è basata sui parcheggiatori abusivi, simpatici esseri vagamente simili a un bradipo con le emorroidi, e che a detta della famosa scienziata e studiosa Alessandro Cecchi Paone appartenengono alla specie degli homo non-sapiens abusivus. La razza sarebbe in via d'estinzione da quando, dopo la caduta di un meteorite in Piazza dei Giudici, i capuani hanno improvvisamente scoperto il parchimetro. Si sta cercando di preservare la specie facendo riprodurre diversi esemplari in cattività, in una gabbietta nascosta nel municipio.

Tradizioni capuane: il Carnevale

Scena di divertimento e allegria durante il Carnevale di Capua

Particolarmente noto è il Carnevale di Capua, conosciuto anche come Festa delle Mazzate[citazione necessaria], unica occasione in cui gli abitanti della cittadina si riposano dopo oltre 300 giorni di faticoso dolce-far-niente. E' talmente atteso che il conto alla rovescia per l'inizio del Carnevale inizia già a Natale, periodo in cui, approfittando degli sconti per i regali, i capuani fanno provvista di tutti i simpatici scherzi da utilizzare sui carri allegorici: bombolette spray urticanti all'acido cloridrico da spruzzare allegramente addosso agli altri, spranghe e randelli in titanio, uova di brontosauro marce dal peso medio di 24 chili ciascuna, bombe a mano avanzate dall'ultima guerra in Iraq, lanciarazzi, mitragliette UZI e sacchetti di merda bovina e/o equina[4] che vengono conservati apposta in freezer per mantenerne la freschezza fino a Febbraio[5]. Tuttavia, il Carnevale capuano è seguito ogni anno da molte meno persone in passato, anche perchè saranno ormai pochi i sopravvissuti alle puntuali risse delle edizioni precedenti.


Viabilità

Le strade di Capua sono celebri per il loro manto a suolo lunare, con numerosi e enormi crateri sull'asfalto, che permettono di cimentarsi in simpatiche gare di rally, necessarie tuttavia per poter passare da un capo all'altro della città. Dunque, chiunque giunga a Capua guidando un qualsiasi mezzo proprio, partecipa automaticamente al rally. L'iscrizione è naturalmente gratuita, anche se in genere si spendono poi circa 40 sacchi dal gommista per ogni 4-5 buche prese in pieno con l'auto.

Note

  1. ^ Ovvero, questo giubbetto m'è costato molti soldi
  2. ^ Traduzione: avresti una sigaretta da darmi, per favore?
  3. ^ Per altro, mai usata.
  4. ^ Si può utilizzare senza problemi anche quella di provenienza umana
  5. ^ Da scongelare in un qualsiasi forno microonde, o da gustare come dopopranzo al posto del Ferrero Gran Soleil