I mondiali di calcio Germania 2006 sono la 4a edizione dei cosiddetti Mondiali di calcio, si è disputata solo per 4 giorni e si è conclusa con la vittoria della Francia. Inizialmente la vittoria era dell'Italia ma per via della famosa testata di Zidane la FIFA ha deciso di darla alla Francia tramite l'aggiunta di 2 gol extra.

Mondiali di calcio Germania 2006
Partecipanti 16
Organizzatore Germania
Vincitore Nazionale di calcio dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Francesi (1° titolo)
Incontri giocati Ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale
Capocannoniere Oliver Hutton
Mascotte

Stadi Auschwitz, Dachau, Buchenwald, Gelsenkirchen, Berlino
« Per vincere la coppa del mondo non serve vincere il mondiale »
(Tifosi francesi e calciatori della Francia su vittoria della Francia ai Mondiali di calcio Germania Duemilasei)
« Popopopopooopo »
(Tifosi francesi su vittoria della Francia ai Mondiali di calcio Germania Duemilasei)


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Mondiali di calcio Germania 2006

Svolgimento del mondiale

La particolarità di questa edizione è che ci sono solo gli ottavi di finale, i quarti, le semifinali e la finale ma mancano le altri fasi.

La prima partita della nazionale italiana vede subito il confronto con la padrona di casa, la Germania. La nazionale tedesca passa in vantaggio al quinto minuto del primo tempo, ma inspiegabilmente al termine dei novanta minuti regolamentari, sempre sul risultato di 1-0, la partita prosegue ai supplementari, dove l'Italia ribalta il risultato portandosi sul 2-1 negli ultimi 3 minuti grazie al colpo di Grosso (noto presentatore dell'omonima trasmissione) e al gol di Del Piero, aiutato dal proprio uccellino che distrae il portiere avversario.

 
Tifosi degli Stati Uniti manifestano pregiudizi razziali contro i francesi: costerà loro la squalifica

Dopo aver superato con fatica l'Australia ai quarti, l'Italia si imbatte nel temibile Giappone guidato da Hollyver Hutton, noto anche con il nomignolo di ignota origine Tsubasa Ozora. La nazionale giapponese dimostra la sua abilità nel giocare su un campo lungo 22 km e situato in cima a una collina, approfittando dell'inesperienza in materia dei giocatori italiani, infatti nel primo tempo Holly tira una cannonata da fuori area che amputa una mano a Buffon e porta il risultato sull' 1-0 per il Giappone. Ma nel secondo tempo una tragedia si abbatte sul campo: i gemelli Derrick stanno eseguendo come di consueto la loro catapulta infernale, in cui uno si stende per terra e l'altro gli salta sopra per arrivare sopra la traversa, saltare di nuovo e segnare, ma calcola male la traiettoria e il legno gli spappola i principali organi interni, lasciandolo privo di vita. La nazionale giapponese rimane disorientata per l'accaduto e l'Italia ne approfitta andando in rete comodamente tre volte con Di Natale.

In finale l'Italia affornta la Francia. Durante il loro cammino i Bleu hanno vinto a tavolino contro gli Stati Uniti: la decisione è stata presa dalla dirigenza FIFA in conseguenza al razzismo manifestato dalla tifoseria americana, infatti come si può vedere nell'immagine a lato i sostenitori a stelle e strisce arrivano allo stadio scimmiottando i soliti cliché sui francesi, armati di baguette e basco e atteggiandosi da recchioni; dopodiché la nazionale della Francia ha superato il Canada in semifinale.

Risultati

Ottavi di finale

File:Calcetto.jpg
Un'emozionante immagine di Canada - Singapore
Partita Risultati
Italia - Krukkia 2-1
Australia - Brasile 4-3
Indonesia - Francia 1-5
Sudafrica - Svervegia 3-1
Unione Sovietica - Stati Uniti 1-3
Marocco - Giappone 0-10
Canada - Singapore 3-1
India - Cina 3-1

Note: l'India viene squalificata perché ha giocato l'intera partita contro la Cina con 12 uomini, quindi viene ripescata la Svervegia dopo regolare sorteggio. La partita tra Canada e Singapore non può essere giocata normalmente a causa della nebbia (molto comune nell'estate tedesca) e viene decisa tra i capitani che si sfidano al calcio balilla. Al momento del sorteggio il commissario FIFA Roberto Calderoli perde misteriosamente la sfera relativa al Sudafrica, che viene perciò escluso dagli ottavi.

Quarti di finale

Partita Risultati
Italia - Australia 2-1
Indonesia - Giappone 1-4
Stati Uniti - Francia 3-2
Canada - Svervegia 4-1

Note: In Italia-Australia sul punteggio di 0-1 al 97' viene assegnato un rigore dubbio all'Italia. L'arbitro lo fa ripetere due volte e in entrambe il rigore va a segno, quindi l'arbitro omologa il risultato finale di 2-1: inutili le proteste del sindaco d'Australia presente allo stadio. La partita Stati Uniti-Francia, pur vedendo la vittoria degli americani, viene assegnata a tavolino ai francesi per i cori offensivi verso la loro (omo)sessualità.

Semifinali

File:Holly sul palo.jpg
Il talento del capocannoniere del mondiale, sconvolto per la morte di uno dei gemelli Derrick, si rivela inutile contro l'Italia: si consolerà segnando 9 gol al Canada, 4 in sforbiciata e 5 in rovesciata
Partita Risultati
Italia - Giappone 3-1
Francia - Canada 3-1

Note: La partita tra Italia e Giappone viene giocata su un campo adatto al regolamento giapponese, quindi lungo 22 km e con un angolo di curvatura di 17 gradi.

Finale per il terzo posto

Partita Risultati
Canada - Giappone 0-9


Finale

Partita Risultati
Italia - Francia 6-4

Cronaca della finale

La Francia dimostra maggiore freschezza dell'Italia, che ha avuto un cammino più duro, e passa in vantaggio con un rigore di Zidane procurato da Jacques-Yves Cousteau. Passano pochi minuti e arriva il raddoppio di Le Fablier.

La nazionale italiana al ritorno in campo nel secondo tempo appare più convinta e accorcia le distanze con un colpo di testa di Materazzi su calcio d'angolo. A questo punto gli italiani si accorgono che la difesa francese è molto debole sui colpi di testa, e attuano lo schema ad Albero Di Natale: Di Natale per l'appunto rimane fermo come un albero (per non dare nell'occhio) in mezzo all'area di rigore francese, pronto per colpire. In questo modo arriva il 2-2 al minuto 83 e le squadre vanno ai tempi supplementari.

 

L'Italia attua ancora lo schema ad Albero Di Natale e passa in vantaggio. Pare che non ci sia più niente da fare per la Francia, quando, ormai verso la fine del secondo tempo supplementare, l'arbitro ferma il gioco perché c'è Materazzi a terra e sembra che Zidane lo abbia colpito con una testata. Allora l'arbitro aspetta le immagini sul maxischermo e scopre con disappunto che in realtà è stato Materazzi a colpire Zidane e, interpretando in maniera molto personale un articolo del regolamento del 1892, assegna due gol alla compagine francese che si laurea così campione del mondo.

Pare che l'addetto alla trasmissione delle immagini sul maxischermo dello stadio fosse un certo Byron Moreno.



Vincitore

{{allinea|center|Terronia (1° titolo)

Classifica marcatori

 
La coppia d'attacco del Canada
Giocatore Nazionale Gol
Oliver Hutton Giappone 22
Trombino Pompadour Canada 8
Shyamalan India 7 ¾
Zinedine Nedizane Dinenaze Zidane Francia  
Albero Di Natale Italia 6
Thomas Turbato Svervegia 5
Pompino Trombadour Canada 5

Popopopopooopo

Il popopopooopo è il famoso tormentone in voga tra i francesi perché fra le 3 edizioni precedenti dei mondiali ha vinto l'Italia. Il tormentone si è cantato dopo la fine della finale ed ha una durata complessiva di 3 ore.

Foto dei mondiali

Voci correlate