Cagliari

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cagliari è una ridente cittadina del Nord-Africa (impropriamente chiamato Sud Sardegna), capitale della Maurreddonia e facente parte della Lega Araba. Il centro ha centottoquindicimillanta abitanti, tutti di origine berbera, a parte qualche marinaio di lontane origini siciliane.

File:Sahara cagliari.JPG
Viale Regina Elena.

Storia

Cagliari nacque nel 789 a.G.M., dopo che uno dei primi pescherecci carichi di extracomunitari che volevano arrivare in Europa s'incagliò in uno scoglio davanti a quello che oggi è conosciuto come Golfo degli Angeli (ma i losangelini disapprovano).

Arrivati a riva, decisero di stabilirsi, nonostante le popolazioni sarde dell'interno abbiano a più riprese cercato di rispedirli verso Cartagine, da dove venivano.

Cresciuta e dotatasi di un castello, Cagliari cominciò a tirenneggiare in buona parte dell'Isola, imponendo nelle zone a lei limitrofe la sua lingua d'ascendenza berbera e a tutta la Sardegna la sua festa nazionale, la Sagra di Sant'Ef(f)isio, un omuncolo devoto a Mosconi e da Lui imposto in contrapposizione ai tre Martiri Turritani del Nord Sardegna, seguaci del culto di San Silvio I.

Cagliari è nota per la "munificienza" verso le province della Sardegna che si trovano a Nord del Tirso, altrimenti detto Linea dell'Equatore: infatti spesso arriva loro ben il 15% dei contributi regionali.

Cosa vedere

È consigliata l'antica kasbah, detta anche quartiere di Marina, e il quartiere di Sant'El(l)ia, sede locale del commercio al dettaglio di farina e cioccolato. Da non sottovalutare Quartucciu e Selargius,con un commercio di farina tagliata e Thè da far invidia anche a Torino

Sport

Il Grande Cagliari

Gagliari è entrata a far parte della storia del calcio mondiale, quando Gigi Riva, in arte Giggirriva, un panettiere lombardo trasferitosi in Nord-Africa per conto di certi missionari che volevano far apprendere agli indigeni l'arte della moderna panificazione, cominciò a giocare, nel tempo libero, nella squadretta locale. Devoto a Chuck Norris, a cui dedicava ore di meditazione e preghiera, fu da Lui reso talmente potente che da quel momento fu definito Rombo di Tuono.

Riva, raccattato un allenatore (un ex professore di filosofia di nome Scopigno) e una cricca di giocatori dilettanti per la sua squadra, con i nuovi poteri seppe renderli invincibili, tranne che Comunardo Niccolai, in quel momento assente perché in bagno, che è passato alla storia per i suoi autogol, uno più bello dell'altro.

La squadretta vinse il Campionato di Mafiolandia e la centotrentunesima Coppa del Nonno.

Poi, Riva, credendosi ormai invincibile, osò sfidare Chuck Norris, che dopo avergli tolto i poteri (e, indirettamente, anche al resto della squadra), fece precipitare il Gagliari nella crisi, sino alla retrocessione nella Terza Categoria del Campionato Marocchino.

Curioistà

  • Cagliari è chiamata affettuosamente Callonia (dal cagliaritano calloni, coglione) dai Sardi aldiquà della Linea del Tirso.