2 gennaio: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichetta: Rollback
 
(15 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{gennaio}}
[[File:Sardegna.jpg|thumb|'''2 gennaio''' 1520, [[Vasco da Gama]] in una spedizione nel [[Mediterraneo]] scopre la [[Sardegna]].]]
[[File:Sardegna.jpg|miniatura|2 gennaio [[1520]] – [[Vasco da Gama]] in una spedizione nel [[Mediterraneo]] scopre la [[Sardegna]].]]
Il 2 gennaio è il secondo giorno dell'[[anno]] e anche il secondo giorno del mese di gennaio. Una coincidenza rarissima che si verifica solo altre trenta volte ogni anno.


==Eventi==
Il '''2 gennaio''' è il secondo giorno dell'[[anno]] e anche il secondo giorno del mese di gennaio. Una coincidenza rarissima che si verifica solo altre trenta volte ogni anno. Il [[cristianesimo]] festeggia in questo giorno [[Melevisione|Santa Pigna dal Fantabosco]], mentre i musulmani non festeggiano nulla perché si stanno ancora riprendendo dalla sbronza di [[capodanno]].
* [[1492]] – Termina la ''[[Reconquista]]'' con la resa dell'ultima roccaforte dei [[saraceni]] affiliati all'[[ISIS]]. Soddisfazione del ministro Angèlito Alfaño.
* [[1493]]
** [[Cristoforo Colombo]], incastrato dal test di paternità di [[Pocaonthas]], lascia le coste [[america]]ne per fare ritorno in [[Spagnogallo]].
** Cristoforo Colombo scrive sul suo diario di bordo, non appena salpato: "Sono piuttosto deluso delle Indie, [[Mumbai]] me l'aspettavo più ''trendy''".
* [[1757]] Il [[Regno Unito]] conquista [[Calcutta]]. Vane le strenue difese opposte da [[Madre Teresa di Calcutta|Madre Teresa]] e dalle sue suore ninja.
* [[1790]] – A [[Vienna]] va in scena la prima dell'opera ''Così fan tutte'' di [[Wolfgang Amadeus Mozart]]. Molto applaudita la ''performance'' di [[Edwige Fenech]], soprattutto la scena della doccia.
* [[1860]] – L'astronomo francese [[Urbain Le Verrier]] illustra la sua teoria sull'esistenza di un nuovo pianeta, [[Vulcano (pianeta)|Vulcano]], all'Accademia delle scienze. Gli accademici reagiscono con ilarità: sono tutti [[Star Wars|starwarsiani]].
* [[1929]] – [[Canada]] e [[Stati Uniti]] stringono un accordo per la salvaguardia delle [[Cascate del Niagara]]; i punti principali dell'accordo sono "noi non ci buttiamo dentro le cicche di sigaretta ma voi non ci buttate gli assorbenti usati".
* [[1993]] – Le tre fazioni in guerra in [[Bosnia]] si incontrano per discutere i piani di pace. 25 vittime fra i civili.
* [[1942]] [[Seconda guerra mondiale]]: le truppe [[giappone]]si espugnano [[Manila]]. Entrati nella città le prime parole degli ufficiali nipponici sono: "Oh cazzo, ma questa non è Los Angeles!"
* [[1952]] [[Cuba]]: [[Che Guevara]] disegna la sua prima linea di magliette.


== Ricorrenze ==
* '''2 gennaio''' [[1493]], [[America]] - [[Cristoforo Colombo]], incastrato dal test di paternità di [[Pocaonthas]], lascia le coste americane per fare ritorno in [[Spagnogallo]].
* '''2 gennaio''' [[1757]], [[India]] - Il [[Regno Unito]] conquista Calcutta. Vane le strenue difese opposte da [[Madre Teresa di Calcutta|Madre Teresa]] e dalle sue suore ninja.
* '''2 gennaio''' [[1942]], [[Seconda guerra mondiale]] - Le truppe [[Giappone|giapponesi]] espugnano Manila. Entrati nella città le prime parole degli ufficiali [[Nippomani|nipponici]] sono: ''"Oh, cazzo, mi pareva che questa non fosse Los Angeles!"''
* '''2 gennaio''' [[1952]], [[Cuba]] - [[Che Guevara]] disegna la sua prima linea di magliette.


=== Religiose ===
[[Cristianesimo]]:
* Santa Pigna dal Fantabosco, patrona della [[Melevisione]].


[[Islam]]:
* '''2 gennaio''' [[2007]], [[Italia]] - La nascita di [[Intesa San Paolo]], fusione di Banca Intesa e San Paolo IMI, è accolta con estrema felicità da [[Massimo D'Alema]]. Finalmente potrà ricevere la sua nuova [[Mastercard]].
* يوم مخلفات, festa in cui i [[musulmani]] non festeggiano nulla perché si stanno ancora riprendendo dalla sbronza di [[capodanno]].
* '''2 gennaio''' [[2007]], [[Arcore]] - Il noto fondatore di partiti [[Silvio Berlusconi]] ha fondato un partito fresco per l'anno nuovo, questa volta lo ha chiamato [[PdL]] (Partito dei Ladri). La [[segretaria]] è stata eletta per ovazione Emilia Fedina Penale.


== Altri progetti ==
{{interprogetto}}


[[Categoria:Giorni di gennaio| 02]]
* '''2 gennaio''' [[2010]], [[Casa Bianca]] - Dopo il cenone [[made in Italy]], la famiglia [[Obama]] non si laverà fino al [[6 gennaio]]: Epifania made in France.
* '''2 gennaio''' [[2010]], [[Roma]] - [[Renato Brunetta|Brunettolo]] vuole cambiare il primo articolo della costituzione in "L'italia è una repubblica fondata sull'evasione". Di Pietro insorge: "Gli dai una mano e ti prendono il braccio. Il peggio è che nemmeno ti restituiscono l'orologio!".


* '''2 gennaio''' [[2011]], [[Roma]] - [[Bossi]]: "''Ho trofato cimici nel mio uffifio"''. Se solo la [[polizia]] riuscisse a capire quello che dice...

* [[2 gennaio]] [[2012]], [[Milano]] - [[Al Bano]] canta ai funerali di [[Don Verzé]]. Ha già cominciato ad espiare le sue colpe.

<noinclude>{{Mesi}}
[[Categoria:Accadde il|Gennaio, 02]]
</noinclude>


[[bar:2. Januar]]
[[da:2. januar]]
[[da:2. januar]]
[[de:2. Januar]]
[[en:January 2]]
[[fi:2. tammikuuta]]
[[fi:2. tammikuuta]]
[[pl:2 stycznia]]
[[pl:2 stycznia]]

Versione attuale delle 14:23, 3 gen 2023

gennaio 2024 · febbraio · marzo · aprile · aprugno · maggio · magosto · giugno · luglio · agosto · settembre · settobre · ottembre · ottobre · novembre · novaio · dicembre
  0  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24  25  26  27  28  29  30  31  
2 gennaio 1520Vasco da Gama in una spedizione nel Mediterraneo scopre la Sardegna.

Il 2 gennaio è il secondo giorno dell'anno e anche il secondo giorno del mese di gennaio. Una coincidenza rarissima che si verifica solo altre trenta volte ogni anno.

Eventi

Ricorrenze

Religiose

Cristianesimo:

Islam:

  • يوم مخلفات, festa in cui i musulmani non festeggiano nulla perché si stanno ancora riprendendo dalla sbronza di capodanno.

Altri progetti