Tirchia

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Tirchia è uno stato europeo.

« È una delle settemilasettecentosettantasette meraviglie del mondo  »
(Carlo d'Inghilterra)

Geografia

File:Turkeyflag.gif
La bandiera della Tirchia

Confina a nord con la Turchia, a sud con Arcore, a est con la Svervegia e ad ovest con la Padania.
Di origini geologiche simili alla Turchia, ne è per questo il suo backup naturale; in caso di cataclismi, la popolazione turca si può scambiare con la popolazione tirchia.
Il territorio è delle dimensioni della repubblica di San Marino oppure della Russia, dipende dal grado di umidità e dalle droghe assunte da chi la visita.

Storia

Fondata da Alessando Magagno, nel 8888 ac, la Tirchia è da sempre stata considerata strategica per l'Impero a otto mani. I nemici, credendo di attaccare la Turchia, ammazzavano, pestavano, saccheggiavano i Tirchi, ottenendo però ben poco, dato che gli abitanti di questa nazione, sono notoriamente avari.

Nel 1914, scatenarono la prima guerra mondiale, ammazzando l'arcistufo Francesco Ferdinando a colpi di zampone, ponendo così le basi per iniziare una guerra con la vicina Arcore.

Dal 1930 (anche se qualcuno tirchio dice 1932, per risparmiare sugli anni), e' diventata una monarchia risparmiatrice, in cui il premier e' sempre stato un klingon di nome Amalia Cammarota, che detiene la supervisione del parlamortix in materia di soldi. Con il suo avvento in politica, il bilancio statale e' quadruplicato (anche se nessuno sa a quanto ammonta, poiche' i tirchi hanno paura di dover prestare soldi a qualcuno) ed e' stata introdotta la lingua morticina, famosa in tutta la Tirchia. Inoltre, per non diffondere la notizia della nota ricchezza dei Tirchi, il Gran Mortix Amalia ha posto la "cortina di alluminio" (perche' costava meno del ferro).

Curiosità