Slovenia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Repubblica Zlovena
(Stemma della Slovenia)
Motto: "Siamo nell'UE e quindi non siamo nell'Europa dell'Est, gné, gné, gné"
Inno nazionale: Zdravljica dei slipknot
Lingua ufficiale Sloveno
Capitale Praga (ma la chiamano Lubiana).
Governo Comunismo pralinato.
Presidente Danilo Türk, noto anche come Türk Danilo
Lingue parlate Tetezko, Itagliano
Eroe Nazionale Edmund von Tscurtschenthaleric, lo scopritore del più grosso fungo porcino nella storia
Migliore attrice Se per caso ci passa, una qualsiasi attrice USA
Indipendenza Siamo sempre stati indipendenti, ma voi non lo sapevate
Religione Etilismo
« Se mi dici ancora una volta che siamo la Slovacchia, ti spacco il culo! »
« Capodistria si dice KOPER! »
« Italiani, siete un popolo di ladri e ipocriti, ma chi ci vuol vivere in paese come il vostro! »
( Sloveno che vive in Italia, che lavora come statale, che ha sposato un'italiana e parla itagliano coi suoi figli, che si chiamano Italo e Benito)
« Siamo i più forti nel Krapcakstuck »

La Slovenia è uno stato dell'Europa dell'est, ma si sta organizzando per spostarsi all'ovest. Confina a nord con l'Austria e l'Ungheria, a ovest con Trieste e Gorizia e a e sud con i croati, che cerca di tenere a bada con un randello in una mano e una polpetta avvelenata nell'altra. La Slovenia je abitata dai folletti, dai draghi, dai nazisti e dagli uomini-pesce, ma anche dagli Sloveni. Questi ultimi vivono nelle caverne e hanno dei complessi di inferiorità: infatti ogni sloveno soffre per il fatto che nel mondo ci siano soltanto due miliardi di sloveni, e per questo è convinto di vivere in uno stato che ha poca importanza per l'umanità. Qualcuno suggerì agli sloveni di riprodursi per aumentarne il numero, ma ciò non avviene dal 2008, anno in cui la Slovenia conobbe Facebook.

Geografia

La Slovenia (Slovenija) non è un errore della carta geografica: lo giuro. La capitale è Ljubljana, che in lingua autoctona si scrive Lubiana e si pronuncia Lgiubgligliana, una città abitata da sloveni che fanno finta di essere sloveni. Questa città e famosa per aver dato i natali a una pietanza, che ha ricevuto lo stesso nome della città: la milanese.

La Slovenia è suddivisa in una parte (ed in quante parti volevate dividerla?): la Slovenia. Però gli sloveni dicono che c'è un'altra parte, che solo loro conoscono, sita in italia. Alcuni sloveni sostengono che molte città e regioni italiane erano anticamente abitate dagli sloveni, prima che arrivassero gli italiani a rubar loro la terra, la terracotta e la terrafritta. Infatti gli sloveni lottano tuttora per la riconquista di queste terre irredente, luoghi come Trieste, Friuli Venezia Giulia, Napoli, Istria e il Lazio.

La Slovenia negli anni è diventata l'anticamera di crucchi e italioti che vanno a prendere il sole in Istria e in Dalmazia, e per questo gli sloveni fanno pagare il dazio a chi vuole passare sulle loro mulattiere (che in slovenia baldanzosamente chiamano AUTOSTRADE, o come dicono in sloveno autostrada) per raggiungere l'Istrolandia.

Una parte della Slovenia è invece abitata da migliaia e migliaia di illustri villeggianti italioti del tavolo verde, che (proprio come fanno i cinesi a Venezia) affollano i locali Casinò e vanno a puttane dopo aver perso i loro soldi.

Esclusa la Slovenia italiana, le città principali della Slovenia-Slovenia sono quattro, delle quali ne dirò tre: Lubiana e un'altra che non ricordo.

Le attrazioni principali della Slovenia sarebbero le spiagge croate (se fossero loro), le montagne austriache (se fossero loro) le città d'arte Italiane (sempre se fossero loro), le belle ragazze (che non sono piú loro), le tavole su cui sono scritti i dieci comandamenti (se fossero loro), le bat-mobile di Tito (se fossero loro... o si?)... ma siccome nulla è loro non hanno un cazzo da mostrare.

Storia

La Slovenia storicamente non esiste ma se lo chiedete a uno sloveno scoprirete che tutti i più grandi personaggi della storia hanno avuto almeno un parente della Slovenia. Nessuno di questi personaggi lo sa. Tuttavia la Slovenia può vantarsi di aver dato i natali a famose personalità come Odilo Globočnik e Bepi l'oste.

Economia

Se parlate con uno sloveno vi dirà che il tenore di vita e il baritono di morte di questo paese, privo di agricoltura, industria e turismo, è prossimo a quello di Austria e Italia e Congo. Per risolvere questo enigma è necessario considerare che Pinocchio è un poppante in confronto ai raccontaballe sloveni che hanno al loro attivo lustri di balle e balle.

Attività in attivo è lo spennaggio tramite roulette truccate rubamazzetto e qualunque gioco d'azzardo.

Seconda risorsa da cui si evince una probabile parentela con qualche abitante della Transilvania è il vampirismo effettauto tramite multaggio efferato, con sanzioni esose comminate alla minima infrazione e con estorsione immediata del pagamento. Allo straniero malcapitato che non è in grado di pagare in contanti o con carta di credito viene trattenuto il documento d'identità e il libretto di circolazione!

Di recente sta anche fiorendo il turismo odontoiatrico, una nuova forma di turismo evoluzione del turismo d'azzardo e di quello sessuale. Italiani di mezza età, dopo aver speso tutti i loro risparmi al casinò e nei puttanai sloveni, non avendo più soldi per curarsi i denti in Italia organizzano viaggi della speranza in corriere stipate all'inverosimile che porteranno alla completa devastazione dei loro denti da parte dei diffusissimi dentisti sloveni. Infatti circa 3 sloveni su 4 esercitano l'odontoiatria. Di questi lo 0,8% è effettivamente dentista. Un altro 33,2% vanta comunque almeno competenze minime di croupier. Il restante 66% svolge l'attività come hobby, cosa che permette loro di condurre un tenore di vita che consente loro di acquistare auto di lusso in Italia. È la cosiddetta economia che gira.

Cultura

Il mare azzurrino ed il clima tropicale rendono la Slovenia una delle mete più ambite dal turismo europeo.

Popolo

Gli sloveni sono un popolo mite e operoso, a patto che non gli parliate: in questo caso se siete italiani vi ricorderanno che vostro padreziononnocuginofratellochiunque è stato ed è sicuramente un fascista, mentre se siete tedeschi si metteranno a tappetino per pulirvi le scarpe.

Lingua

In Slovenia si parla un particolare dialetto del serbo-croato chiamato "sloveno", ma se vi trovate in difficoltà tutti si faranno in quattro per esprimersi nella vostra lingua, a patto che voi parliate lo sloveno.

Importante: non dite MAI a uno sloveno che la sua lingua assomiglia al croato o al serbo!

Ecco qualche semplice vocabolo per aiutarvi nel vostro viaggio:

ITA - Ciao - Buon Appetito - Come stai? - Birra! - Vino! - Cameriere! - Ragazza!

SLO - Dobro - Dobro - Dobro - Dobro - Dobro - Dobro - Dobro

(la stessa parola "dobro" ha gli stessi significati in Croazia ed in Serbia, ma non fatelo mai notare ad uno sloveno)

In Slovenia le due più importanti frasi sono "noi siamo i più piccoli in Europa, ma migliori di quei bastardi dei (inserire il nome di un qualsiasi popolo europeo preso a caso)" e "con le foibe non c'entriamo nulla, ma possiamo imparare subito se ci venite a rompere le palle ancora una volta come nel 1941".

Curiosità linguistica: le parole di cortesia come "benvenuto", "grazie", "prego", in sloveno non trovano corrispondenza.

Sport

Gli sloveni non sono molto sportivi. Gli sport più popolari sono la caccia al fagiano, la raccolta di funghi, il giro della roulette e il colpo di lingua veloce al sedere di ogni crucco che incontrano per strada.

Umorismo

Il popolo sloveno ha un senso dell'umorismo molto sviluppato, solo che non c'è un cazzo da ridere

Curiosità

  • Che cazzo di curiosità ci può essere in un paese che si gira a piedi in un giorno?

Note


Tutti gli EX della JUGOSLAVIA

it:Slovania