Scrivere su Nonciclopedia è più difficile che scrivere su Wikipedia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Nonciclopedia è un'enciclopedia parodistica. Wikipedia è la parodia di un'enciclopedia »
(Prima legge informatica di Asimov)


« Perché noi siamo Scienza, non Fantascienza »
(Seconda legga informatica di Asimov)


« Il Sommo sta a Jimbo Wales come il tuono sta al peto »
(Terza legge informatica di Asimov)


« È più facile che uno Scania da 40 t. passi per la cruna di un ago che l'asteroide 123 Stella entri nel Regno dei Cieli »
(Quarta legge informatica di Asimov)


File:JimboPimp.gif
E questo qui ti sembra una fonte attendibile [citazione necessaria] per validare l'enciclopedicità di mezzo milione di articoli ?

Spesso qualcuno si domanda, con fare soddisfatto e senza contare 4 anni di differenza come data di lancio, come mai it.wiki abbia oltre mezzo milione di voci mentre Nonciclopedia solo 10.000 [1]... E spesso questo qualcuno si bulla al bar con gli amici di tale fatto avendo preso le wiki per il Ranking della FIFA [2], dimostrando di non aver capito una mazza. L'unica verità incontrovertibile e dimostrata di tal cosa è che scrivere su Nonciclopedia è più difficle che scrivere su Wikipedia. Non ci credete ? Andiamo ad analizzare i fatti:

Teorema

File:429px-Toyota Robot at Toyota Kaikan.jpg
Al suono di carica TromBot (appartenente all'utente Trombonio Cartonio & Pompadour) è pronto per inserire le voci su tutti i comuni del Tajikistan e su tutti gli asteroidi della fascia primaria fino a quelli grandi come un sampietrino.

Introduzione (senza vaselina [3])

Si potrà contestare che su Nonciclopedia vi siano miriadi di articoli "facili" che su Wikipedia verrebbero cancellati in 5 secondi, ma a parte questo qui e quello sullo scopino del cesso [4], per il resto, trovate sempre l'omologo wikipediano... Omologo per omonimia, ma molto più palloso.

Il principale utente per articoli wikipediani creati è un bot, insuperabile per numero di edit anche dal più volenteroso ed asociale nerd. Un bot può creare articoli che corrispondano al criterio di nonciclopedicità ? No, un bot solitamente non fa ridere, non fa satira, per fortuna non fa nemmeno BTA, al massimo può arrazzare dei bimbiminkia su Msn; ma costoro non fanno testo...

Fatti, strafatti e fattacci

Su Wikipedia far girare un bot che scriva 36.000 voci di comuni francesi o un miliardo di voci sugli asteroidi della cintura di Kuiper è un atto per cui si viene insigniti dell'ordine del Cavalierato di Grand.Uff. della Santissima Annuziata de li Mortanguerieri. Farlo su Nonciclopedia è un atto criminoso contro la patria in armi per cui si può finire al tribunale dell'Aia.

Per dare il nullaosta enciclopedico a La-Roquebrune-sur-Mes-Coyons su Wikipedia basta scrivere "è un comune francese di 3,4 abitanti del dipartimento della Loira Lallerata" e il gioco è fatto. Su Nonciclopedia anche Parigi se l'è dovuto sudare amaramente il criterio di nonciclopedicità... E non è ancora detto che il processo sia finito. Il "Papocchio" è vivo e cancella insieme a noi !

Come spammare paesini che conosci solo tu e tuo cugino

Ndo sta ? Boh...

Altro metodo per rimpinguare le casse wikipediane di articoli, prossimi all'esaurimento, è quello di far girare su circa 200 edizioni in lingua articoli su minimicrofrazioni esistenti quanto quelle Pustole sul Glande. Creati con la speranza di far credere a qualcuno che l'importanza di un luogo nel mondo è misurabile solo per quanti interlink abbia su Wikipedia, si è giunti con quest'ultima al compromesso di dargli enciclopedicità perché prima di tutto viene il Ranking, così (a dire di Jimbo & co) Noncy rosica. È infatti indispensabile avere tra i 16 (sedici) articoli della Wikipedia in Cheyenne, dove nessuno sente la necessità neanche di Berlino, quello su Breinigerberg [5]. E senza contare che Konskowola e Uetersen sono indispensabili più dell'Europa stessa alla base della cultura enciclopedica Sesotho [6].

Serietà, seriosità e serial killer

Se trovo quelo che g'ha scrito st'articolo che non fa ridere nianca per il casso ghe do un punio che ghe spaco la testa ! Lo troverò prima o dopo...

San Magnotta Vescovo e Protomartire (480.000 ac - 2009 acdc) è facile da scrivere e nonciclopedizzare e perciò gli infedeli ne hanno cancellato la voce mille volte ? Sicuri o eretici jimbonisti ? Le 2 wiki sono fondalmente accomunate dal cazzeggio e dall'assenza di vita sociale dei contributori più stacanovisti; solo che il critero di wp è l'enciclopedicità annoiabilità. Scorrendo un qualsiasi template di navigazione il massimo dell'eccitazione che vi può capitare è che qualcuno abbia messo il nome di suo cugino fra le celebrità di Rogna sul Piave. Qui un paesino è calciorotato a priori per concorso esterno in associazione alle "Nuove BTA", a meno che non vi siano dei seri motivi che provino il contrario.

Il listone completo dei vincitori del "Premio Bancarotta per la Letteratura Fraudolenta" dal 1793 ad oggi su Noncy è ben visto quasi come l'autore di questo articolo. Insomma, di minchiate ve ne sono su entrambi i siti, il tutto sta ad avere il senso del ridicolo, non a ridicolizzarsi. Per farla breve: «Siamo seri: NON siamo seri !»

Esempi pratici

Note

Template:Legginote

  1. ^ Ci teniamo larghi, tanto ci manca poco... A meno che Antonio De Poli non intervenga
  2. ^ A proposito, col decimillesimo articolo entriamo pure noandri
  3. ^ Con una L, gnurant !
  4. ^ ah no, c'è pure su Wikipedia
  5. ^ Salvo il fatto che quei cattivi dei cheyenne hanno fatto lo scalpo impipandosene delle nuove direttive di Sua Enciclopedicità
  6. ^ Che si parla in Lesotho, ma solo perché fa rima

Voci correlate

Altri progetti

  • Si ! Per ferragosto ho ben altri progetti. Scrivere qui come detto è già difficile, figuriamoci con 45° all'ombra e umidità al 93%

Collegamenti esterni